Page 13 of 13 FirstFirst ... 3111213
Results 361 to 374 of 374

Thread: Attività di volo

  1. #361
    xvii-Hardegen
    Guest

    Re: Attività di volo

    Passo a Voi il feedback comunicatomi dalla mia Unità oggi a riguardo della sortita di ieri sera Mercoledi' 17 Dicembre 2014

    - Initial plan published on the SoW forums was good. The fact that we got the wrong mission was an unfortunate accident.
    - The airfield, fuel and starting runway need to be made clear during the briefing (it might have been in Italian, but that wasn't translated).
    - The rendezvous point for the fighters needs to be well specified. Bombers do not need to hear the comms between Bomber leader and Fighter leader.
    - Sufficient room needs to be made on the runway to allow all bombers to form up fully-aligned and ready for take-off. A good, coordinated start makes it better for getting a tight group in mid-flight
    - Whisper lists need to be quite selective. They should be language specific (i.e. an English whisper list and another for Italian)
    - When there is cloud, we need to be very careful to ensure that there are no course/altitude corrections while some aircraft might still be engulfed. Just because the lead aircraft clears the clouds, does not mean that all have.
    -I think attempting to split the ordnance of three targets was too ambitious, given our limited coordination and lack of group training. One would be sufficient. Two at most.
    -Thanks Marcast for organising the event and carrying out the coordination work. It is a challenging task, and we appreciate the effort.

  2. #362
    Supporting Member EG14_Marcast's Avatar
    Join Date
    Mar 2013
    Location
    Italy
    Posts
    752
    Post Thanks / Like
    Total Downloaded
    0

    Re: Attività di volo

    Quote Originally Posted by xvii-Hardegen View Post
    Passo a Voi il feedback comunicatomi dalla mia Unità oggi a riguardo della sortita di ieri sera Mercoledi' 17 Dicembre 2014
    Sì, sono d'accordo praticamente su tutto. Secondo me il problema più grosso ieri sera sono state le comunicazioni. Prima di tutto la lingua: ragazzi, quando voliamo con altri dobbiamo sforzarci di parlare sempre in inglese. Abbiamo provato, ma poi tornavamo sempre all'italiano tra di noi e questo finisce per tagliare fuori gli altri provocando presumibilmente una certa rottura di zebedei, se vi è capitato ad esempio di volare con la squadriglia russa ne sapete qualcosa. Punto due, il whisper va effettivamente rivisto: ci sono stati momenti in cui avevo 3 o 4 voci contemporaneamente in cuffia, c'era anche qualcuno che il whisper non l'aveva settato correttamente e bisognava fare da tramite fra loro e gli altri. Questa concitazione non va bene, specialmente nei momenti più delicati.
    Quello comunque che c'è da dire e che queste missioni hanno un tempo di preparazione molto minore rispetto ad una campagna, sono effettuate da squadroni che non si allenano mai insieme e difficilmente potranno raggiungere lo stesso livello di organizzazione. Più aumenta il numero dei partecipanti più aumenta la difficoltà di coordinazione.

  3. #363
    Banned
    Join Date
    Oct 2014
    Posts
    105
    Post Thanks / Like
    Total Downloaded
    0

    Re: Attività di volo

    La formazione dei bombers era brutta da vedere, anzi più che brutta.
    Penso che il mantenimento di un box bello compatto sia la base per tali missioni.

    Come dice Marcast, visto che ci sono degli stranieri nel gruppo, si dovrebbe comunicare solo in inglese.
    Rimango dell'idea invece che i canali ts siano ben organizzati e gestibili; ovviamente le comunicazioni whisper devono essere sempre utili e funzionali.
    La caccia era divisa in 2 gruppi, quello di Cipson e quello di Drigo; con i relativi 2 canali TS.

    Sono d'accordo anche sul fatto che il tentare formazioni così grandi rende il lavoro molto più difficile e che per evidenti differenze tecniche-tattiche individuali risulta ancora più complicato.

    Alcuni giorni fa, un pilota cazzuto/badass, facendo riferimento a un discorso sull'uso della caccia mi disse:
    "Tutto questo per dire che quando i piloti sanno cosa fare bene o male si ottiene una buona efficienza. Diciamo che io tendo a curare prima la capacità individuale e subito dopo la capacità in squadra".

    Riassume perfettamente anche il caso di queste sortite:
    prima ci vuole un'abilità individuale
    poi si cerca di far formazioni valide e un buon teamwork
    in ultimo, si può pensare a gestire al meglio il TS, che quindi non è il vero problema, ma solo una "rifinitura" del sistema.

    D'altro canto i blu hanno di fronte sempre pochi rossi e poco abili.
    Il tutto rende queste serate alla lunga noiose, specialmente per la caccia.

  4. #364
    Novice Pilot 22GCT_Aquila's Avatar
    Join Date
    Mar 2014
    Location
    Italy
    Posts
    45
    Post Thanks / Like
    Total Downloaded
    0

    Re: Attività di volo

    In effetti la missione di ieri e' stata un po' sfigata, mercoledì scorso mi sembra fosse andata meglio, ma già ieri sera ho notato una partecipazione meno convinta.

    Vedo anche che passano gli anni, cambiano i piloti, cambiano i forum, ma gli argomenti sono sempre gli stessi, in particolare le critiche sulla formazione dei bomber e sulle comunicazioni.

    Premesso che stare in formazione tra bombardieri e' un pochino più difficile che tra caccia, per una serie di motivi che non sto qui a riepilogare, posso dire che ho fatto formazione con Marcast e scusatemi ma mi risulta che abbiamo formato una coppia abbastanza compatta e difendibile dalla caccia. La formazione degli e con altri gruppi di bombardieri forse era più sfilacciata, d'altro canto si hanno pochissime occasioni di volare insieme ad altri gruppi di bombardieri ed è chiaro che il coordinamento non può essere dei migliori.
    Comunque cerchiamo di evitare di dare giudizi di eccessiva severità sul comportamento degli altri e' "unfair" le critiche si possono fare, si devono fare, ma usiamo un po' di stile.
    Bisognerebbe che qualcuno si prendesse la briga di redigere un briefing ben organizzato (vedi quanto fatto in un'occasione da Hardegen) e le cose andrebbero subito meglio con minor ingolfamento delle comunicazioni.
    Riguardo la lingua, purtroppo l'inglese lo parlo quanto basta per farmi capire, ma lo capisco ancora meno.
    Comunque quando abbiamo volato in canale con piloti di lingua inglese Marcast non ha mai mancato di tenerli aggiornati.
    Last edited by 22GCT_Aquila; Dec-18-2014 at 09:49.

  5. #365
    Student Pilot
    Join Date
    Oct 2014
    Posts
    20
    Post Thanks / Like
    Total Downloaded
    0

    Re: Attività di volo

    ciao a tutti,

    Sarebbe bello avere una sezione Debriefing, specifica con un thread aperto per ogni debriefing, che a mio avviso sono molto più importanti dei briefing che lasciano il tempo che trovano.
    Mi chiedo quanto sia ortodosso continuare a scrivere post su questo forum, visto che siamo ospiti.

    Nel debriefing poi sarebbe bello far venire fuori tutti i problemi, gli attriti e le perplessità senza esclusione di colpi per alcuno, e senza farsi problemi di TATTO o bon ton, poichè siamo tutti grandi e vaccinati e magari con esperienze decennali nella simulazione.
    Scusate se sono spiccio, ma se l'obiettivo di tutti è migliorarsi, allora il confronto è l'unica cosa che serve, se invece vi importa solo della missione o di fare KILL potete tranquillamente fare a meno di leggere quello che ho scritto più avanti e possiamo lasciar perdere la simulazione e andare a giocare off line o su un giochino arcade.

    In riferimento alla missione del 17-12-2014 La missione non è andata male. i bomber hanno attaccato 3 obiettivi per volta in due missioni consecutive, e lo hanno fatto indisturbati e scusate se è poco.
    nella prima sortita la sweep degli amici tedeschi non ha fatto altro che restare defilata sulla destra del gruppo, non è intervenuta quando sono piombati 5 spitfire da otto mila metri sulla scorta diretta.
    Nei combattimenti che si sono accesi alle spalle della formazione dei bomber, che di fatto è stata ignorata, faccio riferimento al post di Racetrack che è preciso per quello che ha potuto vedere lui, con l'aggiunta che altri 5 hurricane si sono divisi su Season, Insuber, e Toro, con scambi di colpi e fortunatamente nessuna perdita a parte Season che è stato costretto ad ammarare in territorio amico. toro se l'è vista brutta circondato da 4 hurricane ma ne è uscito vivo danneggiandone due.
    Dopo essere stati intercettati dagli spit alti, come dicevo, la formazione ha proseguito per l'obiettivo, io sono rimasto per alcuni minuti solo con questa, e dopo circa 20 km, ho visto il gruppo di 5 bf109 dei tedeschi che convergeva.
    Da lì in poi la scorta diretta è stata con i bomber fino al rientro in francia.
    Nella seconda sortita abbiamo volato praticamente noi blu indisturbati.

    Visto l'andazzo di questi due mercoledì, magari dopo le feste natalizie, si potrebbe prendere in considerazione di organizzare una sola missione, e non due, visto che durante la seconda missione i piloti vanno a dormire.



    Veniamo alle critiche:

    non sono d'accordo sul fatto che i bomber fossero male posizionati. cioè, lo sono stati in alcune fasi del volo, ma sull' inghilterra sono stati abbastanza compatti.
    Non sono d'accordo con Aquila sulle difficoltà di volare in formazioni serrate, Il volo in formazione dei bomber è una passeggiata in confronto alla caccia e non vedo alcuna difficoltà nello stare tranquillamente a 50 metri l'uno dall'altro, e anche, qualora si scegliesse di non sganciare in sincrono, ma ognuno seguendo il proprio puntamento, la formazione non dovrebbe allargarsi più di tanto, e dovrebbe ricompattarsi subito dopo lo sgancio.

    Su questo ho espresso diverse volte il mio punto di vista, dal momento che sono un bomber anch'io quando non faccio scorta e dal momento che ho dedicato 4 anni della mia vita facendomi venire i calli al sedere e bruciandomi il tunnel carpale per migliorare il mio volo in formazione.
    Non dico che sarebbe ideale per tutti fare la stessa cosa, anzi, credo che si potrebbe migliorare tantissimo e rendere le cose più facili applicando dei semplici accorgimenti.


    Credo che le difficoltà attuali dei signori bombardieri sul mantenimento di posizione, non siano imputabili alle capacità individuali dei singoli piloti, che reputo tra l'altro valide, bensi a delle abitudini sbagliate che vengono trascinate da anni senza mai metterle in discussione.

    Quello che ho notato, per esempio, è che al decollo, i bomber si presentano allineati in pista, e in genere decollano con un delay l'uno dall'altro, ne risulta che ovviamente, fra il primo aereo e l'ultimo si accumula un ritardo che poi viene di molto amplificato nelle successive fasi del volo.
    Decollare, con 1, massimo 2 secondi l'uno dall'altro, o magari direttamente in formazione e/o per file parallele, oltre ad accelerare molto i tempi di decollo, aiuta il rejoin successivo.
    Un altro errore piuttosto comune che ho avuto modo di vedere, è la brutta abitudine del leader, qualora abbia uno o più gregari che si attardano dietro, di aiutare il loro rejoin, riducendo esclusivamente potenza al motore. Agire in questo modo non aiuta per niente il rejoin, lo complica soltanto.
    E' vero che il leader dovrebbe ridurre manetta, ma non tanto, non troppo, e mai andando a sfiorare le velocità minime per un volo fluido e gestibile dai gregari più vicini in formazione.
    Per un gregario diventa più difficile stare in formazione in modo esponenziale, tanto più se il leader si avvicina ai parametri critici dell'inviluppo di volo dell'aereo.

    Per agevolare il rejoin, invece è essenziale procedere compiendo delle ampie S sul percorso, piuttosto che delle spirali, o dei circuiti, dando modo così a chi sta dietro, di mettersi in semplice anticipo, o "pure" sulla formazione e raggiungerla in poco tempo.
    Insomma va bene tutto tranne che andare dritti e lenti, poichè i margini di potenza, le differenza di potenza dei motori, e di velocità dei bomber, non variano molto fra i regimi dai 50 ai 100, quindi, basandosi esclusivamente sulle differenza di velocità, un rejoin, in linea retta, può avvenire in uno spazio lunghissimo e con tempi biblici, e ovviamente, un bomber dietro la formazione, isolato, non va bene a nessuno, e non è facilmente difendibile dalla caccia.


    Non mi esprimo sulle scelte tattiche di dividersi per andare soli su singoli bersagli. La dispersione della formazione, porta inevitabilmente ad una scelta della caccia, di restare con il gruppo, e da qui anche ad una impossibilità di una copertura efficace


    Comunicazioni e TS.

    Mi scuso per non aver parlato in inglese, ho preferito dare priorità ad altro, e cmq mi sembra piuttosto un azzardo, pensare a parlare in inglese, quando a stento ci capiamo o si comunica adeguatamente in italiano.

    Non credo inoltre che sia necessario altro carico psicologico per chi deve cercare di parlare fra i propri compagni, sviluppare una consapevolezza situazionale decente, e coordinarsi con gli altri canali.
    Credo che se continuiamo in questo modo, sarebbe molto più efficiente un silenzio radio totale intercanale, e magari solo un gruppo di caccia in scorta diretta, mentre tutti gli altri in caccia libera.

    non ha senso pensare alla strategia e ad altre cose RP quando non si è in grado di spendere qualche minuto in più per settare adeguatamente TS, whisper, e dividendosi per bene nei canali.
    Non ha senso occupare tutti la stessa stanza TS. se due piloti sono abituati a volare insieme, non serve che si mischino con gli altri. é invece cosa è buona e giusta se si mettono in una stanza per i fatti loro, e settino adeguatamente il whisper intercanale.

    Il whisper, inoltre, lo ripeto, deve essere settato così:

    un solo pulsante per parlare con: proprio canale - tutti gli altri.

    perchè, è ovvio che quando si parla inter-canale, è necessario richiamare l'attenzione di tutti e mettersi in silenzio.
    e inoltre le informazioni devono arrivare a tutti, e per tutti, a beneficio della SA di tutti.

    Detto questo è ovvio che serve parlare veramente poco e non perdersi in chiacchiere, dare informazioni utili, sintetiche, esaustive, e magari usare delle brevities, anche se non è essenziale.

    Ci sono informazioni buone e informazioni non buone.

    Se per esempio, la comunicazione precedente dice:

    Qui caccia, siamo sopra la formazione dei bomber, a destra e sinistra in alto, è ovvio che una comunicazione di allerta dei bomber che dice poco dopo: qui bomber, vediamo contatti in alto ore 3, mette in confusione tutta la caccia.
    Mentre è molto importante che i bomber comunichino tempestivamente alla scorta informazioni che provengono dalla AI di bordo, quando avvisa la presenza di caccia nemici nel raggio di scoperta.
    E' inoltre fondamentale esprimersi in modo sintetico e occupare il minimo essenziale il canale dando tutto quello che serve agli altri in un unica comunicazione.
    Esempio: qui 6S, siamo sul dangerous nose, heading nord-est, 5mila metri, e non, invece, faccio il classico esempio: Siamo a ore 3, sotto il sole, sopra la nuvola, a destra delle navi e via discorrendo.
    Questo perchè quello che vede il player vale solo per se stesso e nessun altro, e se proprio deve parlare, deve dare dei punti di riferimento precisi, usando Rigorosamente le RADIALI da un punto riconosciuto e condiviso.



    Il briefing va benissimo così, non serve fare grandi post sui forum, nè dibattiti sulle strategie o menate varie. è molto semplice, perchè anche quando siamo in tanti, siamo sempre un gruppo risibile di voli, e quindi gestibile come semplici task. con tutta la buona volontà anche se arrivassimo a 30 persone, non saremmo mai in grado di simulare la battaglia d'inghilterra in toto. quindi al bando le pippe a tavolino e ben venga un briefing di qualche minuto in più per delineare semplici obiettivi per il gruppo di bomber, la caccia si può e si deve adeguare alle circostanze e sviluppare un piano di volo e ci vogliono 5 minuti per farlo, e non servono generali o piani di battaglia.

    Tornando all'inizio del discorso, se il mercoledì ci vedrà in queste attività, vale la pena concentrarsi su un singolo volo e non due. e magari dedicare qualche minuto in più ad organizzarsi logistica-mente prima di entrare in cockpit con il pepe al sedere.

    Tutto quello che ho scritto vale come opinione personale e non è contro nessuno, anzi, ci tengo a ribadire che è mio interesse, così come quello di tutto il 6, semplificare le procedure, e essere più efficienti e divertirsi, senza impazzire in ts, e senza creare disagi a nessuno, e, aggiungo, magari riportare sempre la pellaccia a casa.

    Saluti!

  6. #366
    Banned
    Join Date
    Oct 2014
    Posts
    105
    Post Thanks / Like
    Total Downloaded
    0

    Re: Attività di volo

    Sicuramente la mia scelta e quella di Race, di volare assieme agli altri in una formazione più larga, non è stata felice.
    Volevamo provare qualcosa di diverso e non la solita sortita tra di noi che facciamo ormai da mesi; insomma provare a collaborare con gli altri.

    I risultati non sono stati soddisfacenti, quindi mea culpa.

    Normalmente sono abituato a volare anche in formazioni di oltre 6-8 velivoli, per di più tutti nello stesso TS, ma ovviamente ci conosciamo e abbiamo tutti le stesse capacità individuali e di gestione delle situazioni.

  7. #367
    Student Pilot
    Join Date
    Oct 2014
    Posts
    20
    Post Thanks / Like
    Total Downloaded
    0

    Re: Attività di volo

    Normalmente sono abituato a volare anche in formazioni di oltre 6-8 velivoli, per di più tutti nello stesso TS, ma ovviamente ci conosciamo e abbiamo tutti le stesse capacità individuali e di gestione delle situazioni.

    questo è giusto e sacrosanto, e va benissimo anche per noi, e infatti i problemi nascono inevitabilmente quando si mettono nello stesso canale piloti non abituati a stare insieme.

    Semplificare è questo. sfruttare le normali attitudini di tutti.

    Se, e faccio un esempio, da noi un pilota ci mette dai 6 ai 12 mesi per imparare a volare e sopportare gli altri in TS, e non sempre con buoni risultati, non esiste nessun motivo per credere che sia giusto forzare la coesistenza in ts con altri e ottenere dei buoni risultati nel corso di alcune missioni congiunte.

    Fermo restando che siamo felici di poter volare insieme e fin'ora l'esperienza congiunta, almeno per quanto ci riguarda ha visto realizzarsi molti progressi individuali e generali di tutti, e ottenere delle belle soddisfazioni anche.
    Insomma volare tutti insieme è divertente, l'importante è non strafare o cambiare troppo le abitudini.

    se riuscissimo a migliorare i settaggi Ts di whisper e magari usarlo il minimo indispensabile, sarebbe quel buon valore aggiunto per la SA di tutti.

    come continuo a dire, Spendere qualche opinione in più, in sede di ritrovo, briefing, e debriefing, per chiacchierare tutti nello stesso canale è il vero momento di aggregazione, molto più che su un forum, o quando ormai si è per aria.

    Quando si va in volo, ognuno deve potere essere libero di pensare alla sua vita prima di tutto, senza distrazioni, e senza troppo carico mentale, poi potrà preoccuparsi della vita dei propri compagni d'ala. per ultimo, senza che diventi troppo complicata, la missione.

  8. #368
    Supporting Member 72sq_Popale's Avatar
    Join Date
    Mar 2014
    Posts
    207
    Post Thanks / Like
    Total Downloaded
    23.23 MB

    Re: Attività di volo

    Per favore con me usate "tatto", purtroppo i limiti del tatto confinano con quelli del rispetto e ognuno ha dei limiti soggettivi.

    Non entro nel merito della discussione perchè non c'ero nella missione ma vorrei puntualizzare :

    "Non sono d'accordo con Aquila sulle difficoltà di volare in formazioni serrate, Il volo in formazione dei bomber è una passeggiata in confronto alla caccia e non vedo alcuna difficoltà nello stare tranquillamente a 50 metri l'uno dall'altro, e anche, qualora si scegliesse di non sganciare in sincrono, ma ognuno seguendo il proprio puntamento, la formazione non dovrebbe allargarsi più di tanto, e dovrebbe ricompattarsi subito dopo lo sgancio. "

    Anch'io vedo poche difficoltà a stare a 50 metri l'uno dall'altro, in formazione non serrata; ho dei dubbi sulla seconda parte della tua affermazione, hai esperienza di bomber su CloD?
    All'inizio ho fatto delle prove con Enkas, a mio parere ottimo bomber, e già soltanto in due era estremamente difficile e logorante stare in formazione (con la modalità 22) figuriamoci a puntare singolaremente.

    Sono qui per imparare

  9. #369
    Student Pilot
    Join Date
    Oct 2014
    Posts
    20
    Post Thanks / Like
    Total Downloaded
    0

    Re: Attività di volo

    IL rispetto Popale è alla base di tutto quanto ovviamente, ma io preferisco parlare apertamente, e qui non ci sono segreti di stato o gradi militari che tengano.

    Che posso dire, ho volato con Aracno qualche volta, ho volato in ala con Maraz per anni, e come test per l'sm79 di il2, e anche con Evil abbondantemente su ROF su quell'incubo che è il Gotha, con Aracno ho volato sul he111 su clod, poco prima che si dedicasse alle frecce, il suo studio sulla gestione del motore e del puntamento, se ricordi ha generato l'entusiasmo di tutti e di Enkass e le prove che facemmo subito dopo sul server ita. Perchè, ricorderai, la comunità italiana di CLOD, non ne voleva sapere fino a l'anno scorso. a parte questo mi sono fatto tre anni con le frecce e due Vfat e sul volo in formazione sento di poter dire la mia senza che nessuno si offenda.
    Poi ognuno è libero di mandarmi a quel paese e farmi i fatti miei lo stesso.
    Da un punto di vista della fisica del volo, Clod è molto più facile di BOS per esempio, e con ROF, soprattutto, non ci sono proprio paragoni.
    Non voglio sminuire nessuno, sia chiaro, il volo in formazione è logorante e difficile proprio per chi si mette in gioco per farlo bene come voi, ma le mie osservazioni sul rejoin secondo me sono corrette, e lo dico a tutti dai tempi delle missioni su ployesti.
    Ne possiamo parlare e riparlare ma il dato oggettivo è che tutto dipende da quello che ognuno vuole ottenere nel simulatore, perchè entra in gioco l'abilità personale.
    Svolgere le missioni congiunte, converrai, ha determinato un affiatamento molto positivo, e ripeto, siate già molto compatti.

    Il margine di miglioramento si vedrà quando riuscirete a formare una buona box già prima di lasciare il territorio francese e i miei suggerimenti sono riferiti a quello, perchè in genere vediamo una coppia di voi compatta, quando va bene 3, e c'è sempre 1 o 2 arretrati di un paio di chilometri se va bene.
    Perchè succede?
    inoltre, la vostra separazione sul bersaglio per noi della caccia è un inferno, perchè è proprio sul bersaglio e in uscita che vi vorremmo compatti.

    Forse non sarebbe il caso, dal momento che con la caccia di scorta stiamo ottenendo dei buoni risultati, vi affidasse di più al puntamento del leader, per sganciare in sincrono, almeno per coppie, senza dividervi così tanto?
    Last edited by 6S.Drigo; Dec-18-2014 at 18:04.

  10. #370
    Supporting Member 72sq_Popale's Avatar
    Join Date
    Mar 2014
    Posts
    207
    Post Thanks / Like
    Total Downloaded
    23.23 MB

    Re: Attività di volo

    Bene, le prove che ti dicevo fatte con Enkas erano proprio con l'He111. Lo Ju88 è peggio, molto. La caratteristica principale è che che nel momento in cui abiliti la modalità 22 l'aereo inizia a beccheggiare molto bruscamente. La soluzione è di togliere il 22 aprire un po' i flaps, aumentare i trim degli elevatori e riprovare. Magari si stabilizza magari no. L'esperienza sull'88 in fase di puntamento è la seguente:
    - inserisco la modalità 22 e l'aereo perde quota aumenta di velocità e di giri a seconda di quanto si hanno aperto i flaps e di quanto si sono regolati i trim
    - l'aereo beccheggia :\ tolgo la modalità 22 e l'aereo giustamente si impenna.
    - reinserisco la modalità 22, riperdo di nuovo quota ecc
    - si stabilizza, punto e via. Non si stabilizza ripeto l'operazione.

    Fatto da solo non cambia nulla, mantenere una formazione serrata a mio parere è impossibile vista la randomicità del beccheggio.
    E questo è quanto capita in puntamento sull'88.

    Per quanto riguarda lo sgancio con il leader è quello che stiamo affinando in queste ultime uscite

    In tutte le altri fasi di volo hai perfettamente ragione possiamo e dobbiamo volare meglio.


  11. #371
    Supporting Member EG14_Marcast's Avatar
    Join Date
    Mar 2013
    Location
    Italy
    Posts
    752
    Post Thanks / Like
    Total Downloaded
    0

    Re: Attività di volo

    Quote Originally Posted by 6S.Drigo View Post
    Per agevolare il rejoin, invece è essenziale procedere compiendo delle ampie S sul percorso, piuttosto che delle spirali, o dei circuiti, dando modo così a chi sta dietro, di mettersi in semplice anticipo, o "pure" sulla formazione e raggiungerla in poco tempo.
    Questa è un'ottima idea se qualcuno resta molto attardato, in quel caso la applicheremo sicuramente. Tuttavia devo dire che recentemente la formazione del nostro gruppo è sempre stata molto buona: per gente che vola insieme solo una volta la settimana e sempre e solo in condizioni di combattimento avere l'ultimo bombardiere a 100 o anche a 200 metri (cosa che comunque adesso succede raramente) non mi sembra un crimine, neanche dal punto di vista della scorta. Anche Mercoledì ho avuto Aquila attaccato alle chiappe per tutto il volo, nonostante le molte evoluzioni nella zona dei bersagli. I problemi si sono avuti con il xvii, e sono stati causati sopratutto dalla difficoltà di comunicazione ed ovviamente dal fatto che era la prima volta che cercavamo di fare una grossa formazione con loro; mi sarei meravigliato non poco se fosse riuscita perfettamente.
    Popale ha spiegato molto bene perché è impossibile mantenere la formazione quando si va in R22. Purtroppo questa è l'unica possibilità quando si attaccano obiettivi piccoli, e per piccoli intendo meno grandi di un aeroporto. A meno che naturalmente i gregari non riescano a stare tutti perfettamente livellati non a 50 ma 10 metri dal leader, e con riflessi al centesimo di secondo per sganciare nello stesso esatto momento; personalmente questa abilità non ce l'ho. Quindi in questo caso la scelta è semplice: o sganciamo in perfetta formazione, o colpiamo tutti l'obiettivo. Sappiamo benissimo che ci disperdiamo molto e che per la caccia è un grosso problema proteggerci in queste condizioni; questo significa che dobbiamo accettare il rischio. Tutto ciò che possiamo fare è cercare di accelerare al massimo il rejoin dopo lo sgancio, e su questo ci lavoreremo.
    Last edited by EG14_Marcast; Dec-19-2014 at 04:47.

  12. #372
    xvii-Hardegen
    Guest

    Re: Attività di volo

    Riguardo alle comunicazioni in inglese bene o male quando ci siamo io e te (Marcast) le cose vanno abbastanza bene.
    Mi pare di aver notato,inoltre,che c'e anche qualcun altro che l'inglese lo parla abbastanza bene quindi credo che a questo riguardo le cose siano abbastanza gestibili e migliorabili senza eccessive difficoltà.
    Concordo con il fatto che sia necessaria una migliore organizzazione del whisper ma anche qui non vedo grossi problemi:magari organizzando gli incontri un quarto d'ora prima (21:15) ci guadagnamo quei 10 minuti in piu' necessari per controllare che non ci siano sovrapposizioni di canali e persone con il whisper facendo le cose con calma e senza dover correre.
    Credo che almeno per i "traduttori" il whisper vada settato nel miglior modo possibile o gestire le comunicazioni in tempo reale in inglese\italiano diventa difficile.
    Credo che all'interno del canale ognuno possa settare il whisper come meglio crede secondo le proprie esigenze e preferenze l'importante e che quei due o tre che tengono le comunicazioni tra i vari canali o devono tradurre non abbiano "interferenze".
    Inoltre senza andare troppo sul professionale mi sembra che sia possibile fare un piccolo sforzo in piu',tutti, per cercare di tenere le comunicazioni un po' piu' brevi ed essenziali soprattutto durante la tratta decollo\obbiettivo e cercare,per quanto possibile,di parlare uno per volta ed evitando telecronache stile 90° minuto.
    Il canale andrebbe,detto molto in generale,tenuto il piu' libero possibile per permettere l'immediata comunicazione delle cose piu' importanti nel modo piu' veloce possibile.
    Inoltre penso che a livello organizzativo internos non sarebbe male,senza fare divisioni troppo militari o complicate,nominare un paio di responsabili in linea generale,diciamo dei "portavoce",giusto per avere qualche riferimento "fisso" minimo che tutti sappiano.
    Faccio un semplice esempio (solo a puro titolo dimostrativo di quel che intendo):

    - EG14_Marcast: Portavoce principale gruppo bomber italiani,deputato a traduzione italiano\inglese,responsabile organizzazione eventi
    - xvii-Hardegen: Portavoce principale per comunicazioni con giocatori stranieri e deputato a traduzione italiano\inglese
    - xvii-Dietrich: Portavoce principale gruppo bomber stranieri
    - Giocatore X: Portavoce caccia 1
    - Giocatore Y: Portavoce caccia 2

    Come detto sopra i nomi sono solo a titolo d'esempio e credo che sia una cosa facilmente organizzabile durante le discussioni infrasettimanali qui sul forum.
    Questa piccola divisione solo per avere giusto qualche riferimento "fisso" poi come per norma ognuno puo' contribuire alla discussione liberamente e come meglio crede secondo le sue idee,preferenze,punti di vista,ecc

  13. #373
    Combat pilot EAF51_Jimmi's Avatar
    Join Date
    Aug 2012
    Posts
    146
    Post Thanks / Like
    Total Downloaded
    0

    Re: Attività di volo

    Per noi EAF European Air Force il connubio italiano inglese è una cosa con cui conviviamo da anni...
    avendo gente da tutta europa la lingua ufficiale è l'inglese... ma ahime non tutti noi italiani ci ehm "azzecchiamo molto"...
    (problema simile alla comunità sapgnola da quel che ho visto)

    Noi usiamo un brevity inglese. E mi sentirei di consigliarlo a tutti... (se bisogna operare in gruppi misti)
    Quando uno lo impara bene è un pò universale...
    Insomma se ci si abitua a dare quota direzione e 'o clock position in inglse il 90% è fatto...
    poi come avete sottolineato servono i "traduttori" in posizione chiave!

  14. #374
    Student Pilot Cipson's Avatar
    Join Date
    Mar 2014
    Posts
    15
    Post Thanks / Like
    Total Downloaded
    0

    Re: Attività di volo

    Gents,
    Tutto è perfezionabile, naturalmente, ma, come spesso succede, siamo troppo severi con noi stessi.
    Quoto Drigo
    "La missione del 17-12-2014 non è andata male. i bomber hanno attaccato 3 obiettivi per volta in due missioni consecutive, e lo hanno fatto indisturbati e scusate se è poco."
    I Caccia italiani erano ben posizionati: una Sezione in Close Cover sui Bombardieri, che non ha mai abbandonato per tutto il Bombing Run e una in Top Cover che ha impegnato a 24.000 piedi la Caccia Inglese, distraendola dai nostri bombardieri.
    Nel Video pubblicato (su You Tube) dagli Inglesi, cè un commento che lo conferma, mentre erano impegnati con la Nostra Caccia a 8000 m sopra Manston uno dei Piloti Inglesi dice: " I Bombardieri ormai sono passati..."
    E, per quello che ho visto, sono anche "usciti" dal Sud Inghilterra, ben protetti dalla Caccia di Drigo...

    Quindi, almeno Tatticamente, la missione è stata un successo...


    Ecco il Point of View dei nostri partner Inglesi del 92° Sqn., (che amano le simulazioni), che vedono la Battaglia del 17 Dicembre come un Evento notevole!


    Quote Originally Posted by Kling
    Quote Originally Posted by 92 Sqn. Karma (QJ-V)
    The Manston clash was memorable!
    There are some videos from that fight currently being edited, hopefully will be on you-tube this weekend!!
    I was in the middle of this fight! Was a great experience! I dove on a 109 which was on a Spitfire´s 6 and he broke when he saw my tracers. I zoomed up and dived again, this time I got plenty of hits and he dived away. It was all confusion and planes EVERYWHERE while I was trying to find something to shoot at as they passed in front of me. Suddenly the sky was empty from one second to another. I found some planes further out and assisted 2 Spitfire chasing a lone 109 running home. With my extra energy I caught him and gave him a burst, he broke hard and I zoomed up and it became a 1vs1 for 2mins as we started scissoring. I got some hits in him around the cockpit area and he suddenly dived vertically but I had no time to see whether he hit the sea below or not.

    Low on fuel I decided to dive home. On my way I found 3 109s just above sea level in line astern formation. I waited until they were just below me and dived on the last one and opened up with my guns within 200 yards. He started smoking from both wings and his radiators. I turned around and aimed for the English coast and landed at Hawkinge where my wingman(brother) Klingan just landed 20 secs before me.

    All in all a great sortie and very immersive!
    WTG Storm of WAR!
    Questo il mio ringraziamento ai Tommies e a chi ne ha fatto parte (Circa 50 Piloti !!)


    Quote Originally Posted by Cipson
    Quote Originally Posted by Cipson
    Thanks Phil for the fantastic Video, it seems to be in a real Battle.

    This is what we all are searching: AN AIR COMBAT HISTORICAL SIMULATION


    Attached the post published on Italian Wing Forum


    Quote Originally Posted by Cipson
    "The Manston Clash"

    Here the Battle of Manston of Dec.17th, defined "The Manston Clash" by Tommies, just from their point of view.

    Wonderful.

    With the coms in english, moreover, is unforgettable!!!



    (VIDEO: 92° SQN PHIL)

    Great to say: "We were there!!!"....

    These are the Heroes of the Battle. Thanks to everybody!!!!


    (VIDEO: 92° SQN PHIL)

    Last edited by Cipson; Dec-22-2014 at 19:37.
    L'Unione fa la Forza!

Page 13 of 13 FirstFirst ... 3111213

Bookmarks

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •