PDA

View Full Version : Aumentare gli FPS



Gladio
Apr-21-2014, 08:05
Ho fatto alcuni test, o meglio ho provato alcune configurazioni suggerite da terzi, ed ho trovato un settaggio che permette di aumentare notevolmente gli FPS ed allo stesso tempo di individuare meglio i contatti in volo.
Ho iniziato provando i settaggi proposti da ATAG_Lewis e ho finito con quelli proposti da ATAG_KushViper e devo dire che ho preferito quest'ultimi.

Vi allego lo screen del pannello Nvidia in italiano perchè quello proposto in inglese è leggermente diverso dal nostro:

http://img838.imageshack.us/img838/8211/tb7k.jpg

http://img834.imageshack.us/img834/4530/mo4s.jpg

http://img834.imageshack.us/img834/967/u59yq.jpg



Il mio file config.ini (per la parte core) è questo:

[core]
RandSeed = 0
TexQual=3
TexFlags.PolygonStipple=0
Shadows=1
SpecularLight=2
DiffuseLight=2
DynamicalLights=1
MeshDetail=2
LandShading=2
LandDetails=2
Sky=3
Forest=1
VisibilityDistance=8
LandGeom=2
DrawCollisions=1
Water=-1
Effects=2
EffFlags.Light=1
EffFlags.SpriteRender=0
Grass=3
CordEffect=1
UseFog=0
UseLandCube=1
UseLandConnectedObject=1
LinearObjectManager=1
Roads=1
Sun=1
Clouds=1
EffFlags.LightSpritesProj=1
ShadowMapSize=5
TexFlags.AsyncLoad=1
TexFlags.ShowTexture=0
SimpleMesh.SWTransform=0
SimpleMesh.QuadTreeClip=1
SimpleMesh.InstancingHW=1
EffFlags.LightContextSprites=1
CloudsFlags.Detailed=1
TexFlags.CreateHDR=1
Decals=2
EffFlags.SWLight=0
TexFlags.CockpitOnePass=0
MegaTexture=0
TexFlags.Reflection=0
RenderTargetQual=3
MSAA=0
MeshStatics=0
MeshStaticsDetail=1
SimpleMesh.QTNoCompose=0
MeshFirstLod=0
MeshShowLod=0
SpawnHumans=0
TexFlags.SSAO=1
TexFlags.VSync=0


Il thread originale è questo http://theairtacticalassaultgroup.com/forum/showthread.php?t=6534

72sq_Savinio
Apr-22-2014, 08:37
Che specifiche hardware hai?

Gladio
Apr-22-2014, 11:01
Io ho una buona macchina infatti non ho specificato quanti FPS ho (cosa che ovviamente dipende dalla macchina), posso però dire che li ho quasi raddoppiati.
Ad ogni modo ecco il mio Dxdiag:

Operating System: Windows 7 Ultimate 64-bit (6.1, Build 7601) Service Pack 1 (7601.win7sp1_gdr.130828-1532)
Processor: Intel(R) Core(TM) i7-3770K CPU @ 3.50GHz (8 CPUs), ~3.5GHz
Memory: 16384MB RAM
Available OS Memory: 16336MB RAM
Page File: 5747MB used, 26921MB available
DirectX Version: DirectX 11
Card name: NVIDIA GeForce GTX 590
Display Memory: 4047 MB
Dedicated Memory: 1487 MB
Shared Memory: 2560 MB
Current Mode: 1920 x 1080 (32 bit) (60Hz)
Driver Version: 9.18.13.3523

Canister
Apr-22-2014, 15:22
//OT E pensare che l'uomo è andato sulla luna con soli 2 commodore64 :D

kampf
Apr-23-2014, 15:53
VisibilityDistance=8
Ma io ho 3!!!
Spero che la distanza per vedere i puntini degli aerei nemici non dipenda da questo parametro, anche se ciò spiegherebbe perché sono così PIPPA nello spotting :(

6S.Season
Apr-24-2014, 04:05
Buongiorno a tutti e complimenti a gladio per la gestione del forum italiano!


Ma io ho 3!!!
Spero che la distanza per vedere i puntini degli aerei nemici non dipenda da questo parametro, anche se ciò spiegherebbe perché sono così PIPPA nello spotting :(

Anche io avevo 3, ho cambiato ora ma devo ancora fare prove accurate, qualcuno ne sa di più? In effetti parlan tutti benissimo della visibilità dei contati in clod ma io spesso li vedo solo quando li ho in braccio...

Gladio
Apr-24-2014, 04:33
Grazie Season.

La questione dello spotting è un vaso di pandora, ad ogni modo vi suggerisco di leggere questa interessante discussione e di verificare il settaggio del server in cui state volando. Per farlo basta aprire la console con shift-tab, invio e digitare mp_dotrange

http://theairtacticalassaultgroup.com/forum/showthread.php?t=5209&highlight=VisibilityDistance%3D8

Gladio
Apr-24-2014, 04:42
Dimenticavo di segnalare un "workaround" che ha trovato Zac e che abbiamo provato a riprodurre assieme anche stanotte con qualche successo. Nel menù delle opzioni video, alla voce schermo intero provate ad impostare pseudo

P.S: prima che Folgore si lanci in battute di spirito, preciso non ci siamo "riprodotti assieme" nel senso che intende lui :D

kampf
Apr-24-2014, 16:35
Avevo già provato lo pseudo ma non mi cambiava nulla, sembra esser migliorato da quando ho disattivato Catalyst AI (ho una AMD), anche se ora mi cala gli FPS quando ci sono le nuvole ? :stunned:
Comunque voglio fare delle prove con l'editor di missioni, piazzando dei bersagli a diverse distanze e vedere se li spotto a 3 e a 8 VisibilityDistance
:-)

Gladio
Apr-25-2014, 07:48
http://img836.imageshack.us/img836/5228/srn1h.jpg

Gladio
May-25-2014, 05:48
Recentemente ho notato un peggioramento delle prestazioni e, data la mia discreta configurazione hardware e i settaggi video in gioco tutto sommato modesti, ho pensato che qualcosa fosse peggiorato nel gioco stesso o nel server ATAG.
Su consiglio di Folgore ho quindi installato EVGA Precision X, un software (free) per il controllo dei parametri generali della scheda video come ad esempio le temperature di esercizio. Con sorpresa ho notato che una delle mie GPU (ho una GTX590 quindi una dual GPU) raggiungeva temperature superiori a 95° attivando di fatto il sistema di protezione eseguendo un auto-downclock e quindi limitando notevolmente le prestazioni.

A quel punto ho deciso di aprire la bestia pensando di trovare un pò di polvere. L'immagine seguente rende di fatto qualsiasi commento superfluo. Dopo una buona pulizia generale ho triplicato gli FPS ed ho imparato che devo pulire il case almeno una volta ogni due mesi e quando riscontro un peggioramento delle prestazioni prima di dare la colpa al server, al gioco, al PC ... forse è meglio che do una bella ripulita :D


http://img844.imageshack.us/img844/6000/ofsp.jpg


EVGA Precision: www.evga.com/precision

VII.Racetrack
May-26-2014, 03:58
Recentemente ho notato un peggioramento delle prestazioni e, data la mia discreta configurazione hardware e i settaggi video in gioco tutto sommato modesti, ho pensato che qualcosa fosse peggiorato nel gioco stesso o nel server ATAG.
Su consiglio di Folgore ho quindi installato EVGA Precision X, un software (free) per il controllo dei parametri generali della scheda video come ad esempio le temperature di esercizio. Con sorpresa ho notato che una delle mie GPU (ho una GTX590 quindi una dual GPU) raggiungeva temperature superiori a 95° attivando di fatto il sistema di protezione eseguendo un auto-downclock e quindi limitando notevolmente le prestazioni.

A quel punto ho deciso di aprire la bestia pensando di trovare un pò di polvere. L'immagine seguente rende di fatto qualsiasi commento superfluo. Dopo una buona pulizia generale ho triplicato gli FPS ed ho imparato che devo pulire il case almeno una volta ogni due mesi e quando riscontro un peggioramento delle prestazioni prima di dare la colpa al server, al gioco, al PC ... forse è meglio che do una bella ripulita :D


http://img844.imageshack.us/img844/6000/ofsp.jpg


EVGA Precision: www.evga.com/precision

Dio santissimo ma questo è un crimine!:(

kampf
May-27-2014, 04:28
Il ragno che abitava nel tuo case non sarà stato d'accordo... :)

Gladio
May-27-2014, 10:12
Beh mettiamola così ... per essere andato avanti in quelle condizioni, ho un PC tostissimo

ATAG_Colander
May-27-2014, 10:44
http://img844.imageshack.us/img844/6000/ofsp.jpg

jajajajajajajaja :)

PlaN
Jan-31-2015, 14:50
Ho visto solo ora...saresti da mettere in galera:)

Roby60
Jul-01-2015, 07:12
Ciao a tutti, per favore vorrei avere alcune risposte relativamente alle seguenti impostazioni video:
Nvidia driver setting:
1) Modalità rendering multi GPU: Forza rendering alternato ?... il valore impostato è 2? ...non si legge nella tabella dì Gladio.
2) Numero massimo di frame prerenderizzati: 4... Nvidia nelle descrizioni dice che questa impostazione non si applica a SLI... perché Gladio avendo una 590 ha impostato il valore a 4?
3) Visibility Distance: il valore dì default è 3 ... io leggendo la tabella dì ATAG Lewis l'ho impostato a 5, poi leggendo quella dì Gladio a 8; bisognerebbe capire a cosa corrispondono questi valori, per esempio se sono miglia/Km?
4) Opzioni Video Gioco: ho le stesse impostazioni dì Gladio, ma con 120Hz per il monitor FHD.

Io ho SLI 2x780Ti, che funziona sia con il valore impostato a 1 o a 2 ... la barra (verde) SLI attivo funziona... quando viene attivata... come nello screenshot postato da Gladio.
Grazie, buona giornata.
Roby

ps: non mi permetto di commentare il case di Gladio... comunque dopo le grandi pulizie, chissà dove avrà trovato dimora il povero ragno abusivo sfrattato?!

5th_Hellrider
Jul-01-2015, 12:50
Probabilmente il ragno avrà giocato di più con quel PC, che non Gladio stesso.

PS: io ho un'ATI, quindi non ti posso aiutare, ma non ho mai toccato nessun valore nel file conf.ini (se si chiama ancora così) e vedo abbastanza bene. Tutti i filtri della scheda disattivati.

Roby60
Jul-01-2015, 14:29
Probabilmente il ragno avrà giocato di più con quel PC, che non Gladio stesso.

PS: io ho un'ATI, quindi non ti posso aiutare, ma non ho mai toccato nessun valore nel file conf.ini (se si chiama ancora così) e vedo abbastanza bene. Tutti i filtri della scheda disattivati.

Grazie comunque... si il file si chiama ancora cosi.
Un altro valore di questo file (sempre nella sez. CORE) che alcuni cambiano e': MeshShowLod (in basso sez. core)... di default e' =0 to 1.
Dicono che migliora il rendering dei puntini (aerei) in cielo... pero' abbassa un pochino gli fps, pero' se il Pc e' abbastanza potente si puo' applicare.
Io con V. Distance a 8 non ho ancora provato ad entrare in un server per es. SOW, anche perche' ora fa molto caldo e anche con il climatizzatore a manetta alla fine sono ugualmente tutto sudato!!!
Una domanda: quale e' nel Sim, la voce tradotta in italiano approssimativo, per attivare la wep o sovrapotenza di 1 min. con il 109.
Io quando premo la barra spaziatrice... non si attiva nulla con il 109 in volo.

Saluti e buona serata a tutti.
Roby
ps: scrivo da tablet.

5th_Hellrider
Jul-02-2015, 19:04
Dovrebbe essere "attiva/disattiva potenza di combattimento". In gioco compare la scritta "postbruciatore".

72sq_Popale
Jul-06-2015, 06:01
mi sembra che di default sia il tasto backspace, quello in alto a dx con la freccia <------

72sq_Savinio
Jul-08-2015, 09:28
Ciao. Sono del'idea che l'architettura di una scheda con doppia GPU (590) sia una cosa diversa da uno Sli, quindi fossi in te non prenderei in considerazione i setting di Gladio. Io sono possessore di uno Sli di 780 e devo dire che il gioco mi girava (ormai sono mesi che non lo apro nemmeno più) molto meglio con lo sli disattivato, quindi su una GPU singola. I contatti gli vedevo abbastanza bene e più che del file config.ini del quale modificai solo Visibility Distance mettendolo ad 8, non ho toccato niente, in game ho solamente disattivato l'AA e ho cambiato le impostazioni del pannello di controllo seguendo le indicazioni di questo link qui (http://theairtacticalassaultgroup.com/forum/showthread.php?t=6534). Ovviamente risoluzione 1920*1080 a dettagli massimi.
:salute:

Roby60
Jul-09-2015, 08:28
Ciao a tutti, e ringrazio molto calorosamente per le vostre risposte... a prescindere dalle temperature torride di questi giorni!:hitsthefan:

@ Savinio: si certo, conosco la differenza della gestione di 2 Gpu sullo stesso PCB e di uno SLI di 2 Gpu separate (2 schede video).

Ricapitolando: ieri sera sono entrato in SOW per fare delle prove... c'erano in gioco EG14 Marcast con mi pare EG14 AMS con i loro fidi Ju. 88... peccato che il TS3 di Sow non funzionava (comunicatomi dopo via chat da Marcast) infatti io mi ero collegato al canale TS EG14... ma non vedevo nessuno collegato!

1) il boost del 109 adesso funziona... io non avevo nessun tasto associato alla voce: attiva/disattiva potenza di combattimento nelle impostazioni del gioco; però non ho capito bene come viene gestito il boost (Bf. 109 E4), cioè quando lo attivi premendo il tasto assegnato, la pressione ATA sale a 1.4 con manetta al max, gli RPM aumentano di circa 100 g/min. e se non ricordo male dura circa 1 min.; però non si può disattivare per esempio dopo 30" per poi riattivarlo subito dopo.
In pratica: si attiva il Boost (a schermo: post bruciatore On) --> resta attivo 1min. circa e in automatico si disattiva --> (a schermo: post bruciatore Off), poi si può riattivare ancora; non è come la Wep di Spit/Hurry che si può attivare/disttivare in ogni istante, premendo il tasto dedicato.

2) Lo SLI 2x780Ti a me funziona, il gioco gira liscio senza il Vsync attivo (il mio schermo principale dove visualizzo il Sim è FullHD/120Hz + il secondo schermo FullHD/60Hz per il VC gestito dalla 3^ Gpu 740).
Io però non riesco a capire la differenza fra questi 2 settaggi in Nvidia Inspector:
"SLI rendering mode" SLI_RENDERING_MODE_FORCE_AFR (questa voce nel pannello di controllo Nvidia Drivers corrisponde a: Modalità rendering multi-GPU : Forza rendering fotogramma alternato 1)
"SLI rendering mode" SLI_RENDERING_MODE_FORCE_AFR2 (questa voce nel pannello di controllo Nvidia Drivers corrisponde a: Modalità rendering multi-GPU: Forza rendering fotogramma alternato 2).

Io ho seguito questo thread: http://theairtacticalassaultgroup.com/forum/showthread.php?t=13128

Con una o l'altra voce impostata, lo SLI funziona (la barra verde SLI attivo, si espande quasi fino ai bordi sup./inf. del monitor... vedi screenshot di Gladio); l'unica differenza che ho notato è controllando MSI Afterburner, i valori Frequenza core / V.core delle 2 Gpu cambiano a seconda che si imposta: Forza rendering fotogramma alternato 1 o Forza rendering fotogramma alternato 2; la Frequenza memoria rimane sempre stabile sul valore da me impostato.

Le mie schede video funzionano così: 1^ 780Ti a 16x; 2^ 780Ti a 8x (collegate in SLI); 3^ 740 a 8x
Impostando: Forza rendering fotogramma alternato 1 --> il sistema sembra prediligere la 1^ Gpu (1^ / 2^ Gpu al max. F.core / V.core identici )
Impostando: Forza rendering fotogramma alternato 2 --> il sistema sembra prediligere la 2^ Gpu (1^ Gpu: F.core / V.core salgono e scendono; 2^ Gpu: F.core / V.core stabili al max.)
La maggior parte dei test gli ho eseguiti in modalità SP: 1° volo solitario con l' Hurry DH5-20 per avere immagini visualizzate quasi sempre uguali, con gli stessi settaggi video (gioco/Nvidia driver)... cambiando ovviamente solo le 2 voci appena sopra citate.

3) Anch'io nel file conf.ini ho cambiato solo V. Distance= 8.

Spero che qualcuno di voi... Guru del Pc/Sim... sappia illuminarmi.... in attesa di risposta, un caro saluto e buoni voli a tutti.:flying2:
Roby

72sq_Savinio
Jul-10-2015, 04:23
Il topic è lo stesso che provai a seguire io, il punto di riferimento per i possessori di Sli che giocano/giocavano a CloD, solo che nel momento in cui attivavo lo Sli la finestra del gioco si riduceva.. non essendo uno smanettone di primo livello e dopo aver visto che CloD girava abbondantemente con una sola scheda, ho lasciato tutto com'era senza mai approfondire ulteriormente. Credo che se cerchi informazioni sulle voci magari serve un forum più tecnico, a provare ad indovinare invece farei le tue stesse considerazioni.
Per curiosità, qual'è la tua scheda madre? a mio tempo (ormai è un pò che non seguo più gli sviluppi Hardware) lo Sli funzionava parificando gli slot pci, quindi anche se uno è a 16x vanno tutti e due ad 8x.
Puoi postare la config completa?
S!
72sq_Savinio

Roby60
Jul-10-2015, 04:58
Eccola:
CPU: Intel I7-980X to 4.6 GHz (6 core)
CPU Cooler: Corsair H100i ( with 4x120mm Corsair HP fans)
MB: Asus Rampage III Extreme X58
RAM: 4x4GB ddr3 Corsair Dominator 2133 / 8-10-10-27-1T (three channels)
GPU: Zotac AMP Geforce 2x780Ti SLI (I° Monitor) + Zotac Geforce 740 (II° Monitor)
PSU: Sapphire PURE 1250W/80 Plus Bronze

1°HD: 2x SSD Ocz Vertex3 120GB Max iops (Raid0) Sata3 o Ocz Revodrive3 240GB Pci-ex-4x (dual boot)
2°HD: SSD Corsair 120GB Sata2
3°HD: Seagate 400GB Sata2
4°HD: Western Digital 500Gb Sata3 (esterno)
5°HD: Western Digital 2TB Sata3 (esterno)
Case: Silverstone ATX-E (type HI-FI modificato da me)

I° Monitor: Asus VG278H 120Hz 27" FHD TN (GTG 1ms game mode / tracefree 0)
II° Monitor: Asus VX229H 60Hz 21.5" FHD AH-IPS (GTG 5ms)
Keyboard: Logitech K800 (wireless)
Mouse: Logitech Performance MX (wireless)

Joystick: 3x Logitech 3D extreme (per ora)
Manetta: no (per ora)
Pedaliera: Saitek PRO Flight Rudder Pedals
Track IR5 (con clip sul cappellino)
Cuffie: Logitech H760 wireless

OS: Windows7 Ultimate SP1
Ciao e buona giornata. Roby

Roby60
Jul-10-2015, 06:09
Domanda: io non conosco il modo manuale di parificare la velocita degli slots Pci-ex; io so che funziona in automatico, in base a come li popoli... esenpio: se io tolgo la 3^ scheda video (la 740), le 2 780Ti funzionano a 16x - 16x.
Il mio sistema ha 36 linee Pci-ex: 32 linee su 4 slot 16x (16x-0x-16x-0x; 16x-8x-8x-0x; 8x-8x-8x-8x) + uno slot Pci-ex 4x.
Nello slot 4x io installai i primi Ssd su Pci-ex-4x, era l'Ocz da 80GB, poi sostituito con quello che vedi in firma.
In quegli anni il pc era una scheggia (O.S.+ alcuni programmi), perche' gli Ssd-sata2 poi 3 erano agli albori per i normali utenti.
Oggi e' diverso... le ultime MB hanno lo slot M.2 e il connettore Sata Pci-e (up to 10Gb) 4 linee Pci-ex, che bypassano il limite del Sata3.
Ti diro' di piu'... pochi mesi fa, Ocz (ora Toshiba), mi ha sostituito in garanzia (3 anni) un altro Ocz Revodrive3 Pci-ex 4x da 240GB (che ho in un altro pc) con un Ocz Revodrive350 Pci-ex 8x 240GB, che usa 8 lineePci-ex.
Io sto aspettando e valutando per un nuovo pc il successore del chipsetX99, intanto aspetto di scaricare W10 (definitivo), ho gia fatto la prenotazione e ho letto nel forum di Atag che alcuni gia' lo usano con Cod senza problemi.
Saluti a tutti e buona giornata.
Roby
p.s.: avete visto che IBM ha realizzato il 1° chip a 7nm funzionante!!!

72sq_Popale
Jul-10-2015, 09:20
mi limito a collegare le periferiche per volare al computer e ad accendere quest'ultimo, spesso mi capita di sbagliare a collegare le USB ma non capita nulla di particolare.....:ind:

Roby60
Jul-10-2015, 12:38
mi limito a collegare le periferiche per volare al computer e ad accendere quest'ultimo, spesso mi capita di sbagliare a collegare le USB ma non capita nulla di particolare.....:ind:

Senzaltro, anch'io faccio piu' o meno cosi... anche se colleghi la periferica hw in una porta diversa non succede nulla... al massimo il sistema ti installa da capo i relativi drivers (W. Update) e poi ti dice: periferica pronta!
Il discorso cambia quando connetti 3 periferiche uguali come nel mio caso: n°3 joystick Logitech, bisogna ricordarsi la porta usb dove sono stati collegati la prima volta: es: joy1 con usb1; joy2 con usb2; joy3 con usb3.
Joy1 principale con cloche; joy2 senza cloche; joy3 senza cloche.
Joy2 e 3 avevano i trims elevatori e alettoni non piu' funzionanti per usura, li ho modificati togliendoli il bastone, ma mantenendo l'hat switch sopra esso, fissandolo sulla base del joy; in pratica posso usare in totale 3 hat switch e 6 assi + i relativi pulsanti, senza passare da tastiera.
Se non li connetto alle stesse porte usb ma per esempio collego: il joy1 alla usb2 e il joy2 alla usb1, in gioco (Cod) mi ritrovo senza il controllo degli elevatori e alettoni, perche' per il sistema operativo il joy n°1 e' diventato il joy n°2 che non ha la cloche;
inoltre sto valutando di acquistare l' X55, dopo che morirà quest'ultimo Logitech.
Per quanto riguarda lo SLI, io pensavo funzionasse in automatico come per gli altri giochi, avendo già abilitato la funzione: ottimizza le prestazioni 3D nel pannello controllo Nvidia... e invece no!!!
Una considerazione vorrei fare a proposito di Cod pur non avendo una grande esperienza... è molto bello come simulatore (grafica, realismo; etc etc); ma mi pare che le prestazioni del 109 siano un po... come dire "tappate" rispetto alla realtà storica dei primi anni 40... poi magari mi sbaglio; comunque la patch 4.321 è stata rilasciata molto velocemente anche per le troppe uccisioni degli aerei alleati con i 20mm dei 109...non ricordo esattamente dove l'ho letto, mi sembra nelle discussioni Cod in Steam.
A quanto pare, anche Bos... subisce il fascino degli aerei alleati in questo caso russi... aiutati nelle prestazioni... dai bit della programmazione... discussione in Steam --> Cod --> 300 e + botta e risposta!!!
Poi come si dice: l'importante è divertirsi!
Saluti a tutti. Roby

5th_Hellrider
Jul-11-2015, 09:08
In che senso

ma mi pare che le prestazioni del 109 siano un po... come dire "tappate" rispetto alla realtà storica dei primi anni 40... poi magari mi sbaglio; comunque la patch 4.321 è stata rilasciata molto velocemente anche per le troppe uccisioni degli aerei alleati con i 20mm dei 109...non ricordo esattamente dove l'ho letto, mi sembra nelle discussioni Cod in Steam.
?
Il TF non ha modificato il FM (modello di volo).

Non credo che gli aerei russi in BoS (gioco che in realtà non mi piace proprio) siano overmoddati. Meglio non dare troppa importanza alle discussioni su forum/gruppi; di solito i commenti sono scritti da gente afflitta da rosik e che spesso gioca poco.

Roby60
Jul-11-2015, 11:14
Certo certo... ogni persona nei forum può scrivere quello che gli pare... (senza offendere)... poi se uno è esperto dell' argomento in questione... tira le sue conclusioni!
Per quanto riguarda la patch 4.321, devo ritrovare il post in Steam... lo cercherò... se lo ritrovo lo posto qui!
Riguardo le prestazioni 109: io (principiante) con un'altro ragazzo (piu esperto di me) abbiamo fatto training di dogfight con un T/O (lui con il 109E4) nella l'hobby da lui creata...io sono riuscito a colpirlo sempre con lo Spit Ia 100oct e l'Hurry Rotol 100oct ed ad abbatterlo... forse non era giornata... la sua! o forse perché eravamo a bassa quota, mi pare sempre sotto i 5000 feet... da qui alcune mie supposizioni riguardo le prestazioni del 109...
Ho visto anche diversi filmati di Cod (YouTube)... e mi pare di aver capito che i 109 E4/N hanno un gran motore cioè boom e zoom, ma nel manovrato... specialmente contro l'Hurry.
Un filmato che mi ha entusiasmato è quello pubblicato da Porco Rosso: la missione di bombardamento Ju.88 con scorta di 109E4 e dogfight finale... very very good!!!
Bos io non ce l'ho!... ho letto solamente la lunga diatriba in Steam... sicuramente perdendoci solo del tempo!!!
Ogni vostra correzione... è sempre ben accetta.
Saluti e un buon WE A tutti.
Roby
P.S.: Savinio e Popale, ieri sera ho visitato il vostro 72sq.it, belli i filmati! con aereo scontri e la citazione:
Entrando nell'hangar per visionare l'aereo che gli avevano assegnato, scostando il portone di ferro esclamo: "Eeeee Stukazzo!"

5th_Hellrider
Jul-11-2015, 11:45
Sotto ai 6-7000 metri, Spit e 109 si equivalgono abbastanza e in un eventuale scontro 1 vs 1 prevarrà il pilota migliore. L'Hurri dovrebbe essere il meno performante dei tre.
Sopra a queste quote, gli aerei inglesi sono avvantaggiati e l'Hurricane diventa un avversario decisamente temibile (va veloce e vira molto).

Il Bf 109 E-4/N è molto più performante di un normale E-4 (almeno da quanto provato e riprovato da me e Racetrack); anche se ad alta quota rimane inferiore agli aerei RAF.

Questo è quello che accade nel gioco, storicamente la differenza di prestazioni, tra Spitfire e 109, ad alta quota non era così marcata, anche se presente. L'Hurricane era inferiore a questi due caccia in ogni caso, e parlare dell'E-4/N non avrebbe molto senso, visto che ne sono stati costruiti pochissimi.

Spero di esserti stato utile.

S!

Roby60
Jul-11-2015, 12:29
Ciao Hellrider,
si sei stato di grande aiuto, come per attivare il boost del 109.
Rettifico: dove prima ho scritto "mi pare di aver capito che i 109 E4/N hanno un gran motore" ... intendevo Bf.109E4 e E4/N.
S. Roby

salvageman
Jul-11-2015, 12:53
Hello to all

Roby60
Jul-13-2015, 05:56
Hello to all

Hello to you, where you are from
Greetings
Roby

6S.Evil
Jul-13-2015, 05:56
Welcome, benvenuto

72sq_Savinio
Jul-14-2015, 11:31
Per un certo tipo di citazioni il Melo è praticolarmente dotato. :)


p.s. Ma che caldo è????

Roby60
Jul-21-2015, 14:33
Ciao, ho un'altra domanda:
come faccio ad eliminare il fumo di colore verde, (accensione motore, mentre rulli in decollo/atterraggio...); e riportarlo al suo colore naturale bianco/grigio/grigio scuro.
Le schede video in SLI funzionano... ma si è creato questo problema... diciamo estetico!
Ho già cancellato gli shaders, poi avviato Clod e una missione rapida per alcuni minuti (10' circa)...ma quando entro per esempio in SOW, accendo il motore (Hurry/Spit/109) il fumo degli scarichi motore è sempre di colore verdastro... molto innaturale!
Questo problema non mi si presenta in single player, per esempio in addestramento con l'Hurry
Grazie in anticipo, spero... sia possibile una correzione e buon vento a tutti.
Roby

6S.Evil
Jul-22-2015, 05:25
Ciao, ho un'altra domanda:
come faccio ad eliminare il fumo di colore verde, (accensione motore, mentre rulli in decollo/atterraggio...); e riportarlo al suo colore naturale bianco/grigio/grigio scuro.
Le schede video in SLI funzionano... ma si è creato questo problema... diciamo estetico!
Ho già cancellato gli shaders, poi avviato Clod e una missione rapida per alcuni minuti (10' circa)...ma quando entro per esempio in SOW, accendo il motore (Hurry/Spit/109) il fumo degli scarichi motore è sempre di colore verdastro... molto innaturale!
Questo problema non mi si presenta in single player, per esempio in addestramento con l'Hurry
Grazie in anticipo, spero... sia possibile una correzione e buon vento a tutti.
Roby


Ciao Roby, già visto questo?:
http://theairtacticalassaultgroup.com/forum/showthread.php?t=10599

Sembra un bug noto, la soluzione è avviare una missione in single player prima di entrare in multiplayer.

Roby60
Jul-22-2015, 14:10
Fatto, ora è perfetto... ho avviato una Missione Rapida... io invece, avviavo l'addestramento con l'Hurry e non funzionava!!! 1000 grazie 6S.Evil della tua velocissima risposta.
p.s.: se non erro, sei di Sesto S. G..
Ciao Roby.

6S.Evil
Jul-23-2015, 07:23
Fatto, ora è perfetto... ho avviato una Missione Rapida... io invece, avviavo l'addestramento con l'Hurry e non funzionava!!! 1000 grazie 6S.Evil della tua velocissima risposta.
p.s.: se non erro, sei di Sesto S. G..
Ciao Roby.

Di nulla, non sbagli : ), sei della zona?

Roby60
Jul-23-2015, 12:26
Di nulla, non sbagli : ), sei della zona?
Ciao 6S.Evil, molto della zona... di Muggiò e mia moglie è di Sesto S. G.
Approfitto ancora... leggendo nel sito Italianwing riguardo al trasferimento aerei: ieri svolazzando in Sow sono decollato da Phien, aeroporto open (io posso decollare solo dai "blu/red open") con un Bf.109E4 ho volato lungo la costa francese fino a Le Havre e sono atterrato; poi sono decollato e atterrato a Oye Plage (base di partenza dei vari gruppi italiani riuniti)... ho parcheggiato il 109 vicino a un Hangar (non entro più in un hangar Luftwaffe, perché l'aereo esplode) e sono uscito dal server.
Domanda: questo 109E4 risulta in carico a Oye Plage e quindi è a disposizione di chi vi può decollare, o l'aereo da traferire bisogna prenderlo a Creil, la base Asse di rifornimento (mi sembra... che qualche cosa in merito, lo ha scritto Marcast).
Grazie e buona serata.
Roby

6S.Evil
Jul-23-2015, 14:16
Ciao 6S.Evil, molto della zona... di Muggiò e mia moglie è di Sesto S. G.
Approfitto ancora... leggendo nel sito Italianwing riguardo al trasferimento aerei: ieri svolazzando in Sow sono decollato da Phien, aeroporto open (io posso decollare solo dai "blu/red open") con un Bf.109E4 ho volato lungo la costa francese fino a Le Havre e sono atterrato; poi sono decollato e atterrato a Oye Plage (base di partenza dei vari gruppi italiani riuniti)... ho parcheggiato il 109 vicino a un Hangar (non entro più in un hangar Luftwaffe, perché l'aereo esplode) e sono uscito dal server.
Domanda: questo 109E4 risulta in carico a Oye Plage e quindi è a disposizione di chi vi può decollare, o l'aereo da traferire bisogna prenderlo a Creil, la base Asse di rifornimento (mi sembra... che qualche cosa in merito, lo ha scritto Marcast).
Grazie e buona serata.
Roby

Ah un vicino quindi :).
Sì, essendo tu un 'libero', puoi decollare da una base open e portare l'aereo in un altra base, aereo che poi potrà essere usato dallo stormo che staziona lì. Mentre un appartenente ad uno stormo che ha già una base può rifornire la propria base solo prendendo aerei da Creil. Le open può solo usarle per riparare l'aereo e ripartire.
Riguardo dove parcheggiare non ha importanza, puoi fermarti anche in pista, l'importante è che clicki due volte sulla bandierina tedesca quando lasci l'aereo (o almeno sembra avere meno problemi in questo modo). Inoltre, per il momento, potresti anche atterrare senza carrello e senza ali, viene immediatamente riparato, in futuro invece sarà implementato il tempo di riparazione.
Buona serata!

salvadi
May-29-2019, 04:03
Grazie per gli utili suggerimenti, potrei chiedere se fosse possibile ripristinare le schermate
dei settaggi non più visibili?