PDA

View Full Version : Problema sistemi di controllo



Jiostrike
Jun-04-2014, 06:19
Prima di tutto un buongiorno a tutti voi!

I complimenti sono di rito visto tutto il lavoro che avete realizzato (dalle traduzioni, alle guide).
Ho da poco acquistato Cod e devo dire che con l'aggiunta di tutte le patch del team fusion è a dir poco magnifico! Mi ritrovo però con un problema che mi stà facendo impazzire non poco, premetto che uso come controlli un saitek x 52.

Ogni volo che faccio, sia su aerei inglesi che tedeschi, il mezzo ha sempre la cloche di volo leggermente imbandata a destra, con il problema di avere l'aereomobile che tende sempre ad andare verso destra!!! Ho controllato sia nel menù opzioni sia in quello del joystick e posso dire che la configurazione degli assi del saitek è perfetta perciò non credo sia un problema del mio controller! ho provato ad aumentare la zona morta nulla. Ho provato persino a mettere realismo a facile nulla.

Noto poi che il joystick che vedo nella visuale interna non è mai in posizione neutra ma bensì leggermente piegato a destra!
tutto questo problema diminuisce leggermente quando piloto i bombardieri!

Vi prego aiutatemi perché credo di impazzire!!!!:grrr::grrr::grrr:

Jiostrike
Jun-04-2014, 06:36
Ho provato persino a disattivare il controller ed a volare con la tastiera! Nulla sempre lo stesso problema! che ovviamente sparisce quando metto il pilota automatico che raddrizza da solo in posizione neutra la cloche!!! Perché?!?!?!?!?!:(:(:(

72sq_Popale
Jun-04-2014, 08:25
Siccome non vorrei dirti delle cretinate ti chiedo: hai già volato con altri simulatori di aerei a elica? :-)

Jiostrike
Jun-04-2014, 09:07
Siccome non vorrei dirti delle cretinate ti chiedo: hai già volato con altri simulatori di aerei a elica? :-)

Guarda io gioco a flight simulator x come simulatore di aerei ad elica! Uso solo quelli!
Considerami pure un novizio a tutti gli effetti!!!

Jiostrike
Jun-04-2014, 09:46
Credo si essere io l'idiota qui... è probabile che sia dovuto dalla rotazione dell'elica???
Se si vi prego INSULTATEMI:ind::ind::ind::ind::ind::ind::ind::ind ::ind::ind:

EG14_Marcast
Jun-04-2014, 10:49
Beh, l'Hurricane aveva un bug che non so se sia stato poi corretto....aveva il timone che in posizione neutra stava un po' inclinato a destra. Si vedeva bene selezionando la visione esterna posteriore. Per tutti gli altri aerei c'è da lavorare di trim, sopratutto lo Spitfire. ma questo è normale ed è dovuto all'elica.

Gladio
Jun-04-2014, 13:34
Ogni volo che faccio, sia su aerei inglesi che tedeschi, il mezzo ha sempre la cloche di volo leggermente imbandata a destra, con il problema di avere l'aereomobile che tende sempre ad andare verso destra!!!

Noto poi che il joystick che vedo nella visuale interna non è mai in posizione neutra ma bensì leggermente piegato a destra!
tutto questo problema diminuisce leggermente quando piloto i bombardieri!


Andiamo con ordine.
L'imbardata non è determinata dal joystick, che agisce sugli alettoni, ma dal timone quindi per prima cosa controlla i settaggi del timone (li trovi su rudder se usi la versione in inglese). Gli alettoni determinano il rollio quindi se il problema fosse dipendente da quelli, avresti un aeromobile che tende a abbassare/alzare una semiala. Quindi fai così mentre sei a terra:

1) inserisci i ceppi
2) avvia il motore
3) porta lo stick al centro e verifica che gli alettoni siano allineati con la superficie delle semiali*
4) guarda i pedali e controlla che siano in posizione neutra*
5) con le viste esterne oppure guardandoti la coda, verifica che il timone sia in posizione neutra
6) trimma il timone (ove disponibile come ad esempio l'Hurricane) e ricordati di settare anche un tasto per azzerare il trim

* se così non fosse allora controlla nuovamente i settaggi del tuo stick, evidentemente non sono precisi


E benvenuto sulla Manica :thumbsup:

Jiostrike
Jun-04-2014, 18:22
Ho seguito tutti i tuoi consigli Gladio.
Premetto che nelle opzioni sia del gioco che della saitek il mio joystick era tutto in posizione neutra!

Allora facendo una panoramica esterna ho notato che tutte le superfici di controllo sono neutre! timone ed alettoni!
9954
9955

Ho provato anche da terra e all'interno dell'abitacolo mi sembrava tutto neutro, CORREGGIMI SE SBAGLIO
9956

Ed anche in volo dentro l'abitacolo i controlli sembrano neutri
9957


Ho notato che tra l'altro con gli aerei con elica che gira in senso antiorario, perciò a sinistra, il mezzo tende a sinistra! Come per esempio quello d'addestramento e quello acrobatico!
Ora direi proprio che è l'effetto giroscopio!

72sq_Popale
Jun-05-2014, 05:25
:thumbsup:
Ci siamo, con gli aerei ad elica è normale che ci sia questo "effetto" imbardata. In decollo e taxi devi lavorare di timone per bilanciare questa "tendenza", in volo a parte il 109 gli altri aerei hanno i trim anche sul timone :)

Jiostrike
Jun-05-2014, 06:37
:thumbsup:
Ci siamo, con gli aerei ad elica è normale che ci sia questo "effetto" imbardata. In decollo e taxi devi lavorare di timone per bilanciare questa "tendenza", in volo a parte il 109 gli altri aerei hanno i trim anche sul timone :)

Ottimo ci stò prendendo la mano! Ho notato che il difetto dell'hurricane persiste! ovvero il timone in posizione neutra è leggermente a destra!

In decollo e taxi infatti lavoro solo di timone! La parte più ostica rimane sicuramente il decollo con l'aereo (hurricane nel mio caso) che tende troppo troppo a sinistra!!!:D

Gladio
Jun-05-2014, 11:20
Hurricane e Spitfire tendono a rollare, è normale e storicamente corretto.
In decollo applica manetta in modo graduale e solleva la coda appena possibile dopodichè fallo correre ancora prima di staccare. L'atterraggio allenati a farlo su 3 punti, in questo modo ti fermi prima e non rischi di impuntarti.

Jiostrike
Jun-05-2014, 11:55
Hurricane e Spitfire tendono a rollare, è normale e storicamente corretto.
In decollo applica manetta in modo graduale e solleva la coda appena possibile dopodichè fallo correre ancora prima di staccare. L'atterraggio allenati a farlo su 3 punti, in questo modo ti fermi prima e non rischi di impuntarti.

Grazie mille dei consigli Gladio!

Nell'atterraggio dopo i primi ''puntameti'' ci ho preso la mano e riesco senza troppi problemi! Anche il decollo è migliorato! ho rimesso la pedaliera della saitek e diventa tutto più gestinile!:thumbsup: