PDA

View Full Version : Bf-109G - Rosso 7



Gladio
Oct-21-2014, 08:52
Essendo quasi tutti appassionati, e aggiungo filocrucchi mannaggia la pupazza, saprete già della notizia relativa al ritorno in volo del Bf-109G Rosso 7. Ma non è questo il punto. Nel video si nota chiaramente che il seggiolino del pilota si ferma poco prima della fine delle spalle e quindi non dispone del classico "poggiatesta" che siamo abituati a vedere.

Secondo voi c'è un motivo specifico ? Dalle cinghie si capisce che non è stato dotato di particolari sistemi di sicurezza/eiezione quindi non capisco perchè non lo abbiano previsto. Tra l'altro si tratta di una mancanza molto pericolosa, credo, per il pilota che in caso di forte accelerazione può subire un trauma letale.


http://www.youtube.com/watch?v=jenWQy4Zm-w

kampf
Oct-21-2014, 11:09
Secondo me il restauro non è completo, non c'è nessuno che gli spara quindi non ha bisogno di una piastra corazzata dietro di se. In effetti solo una telecamera.

72sq_Savinio
Oct-21-2014, 11:57
Mi pare di aver visto che è così anche in filmati storici. Qui si teorizza quindi è possibile dire tutto giusto?

L'unica cosa che mi viene in mente a parte gli ovvi "per il movimento della testa e la visuale del pilota" è un semplicissimo... hanno preso il concetto di seggiolino da un auto dell'epoca e c'hanno attaccato le ali. :)
In fondo il poggiatesta e i danni relativi alla sua assenza non penso fossero ancora ben chiari visto che la diffusione dei mezzi, automobili in primis, era decisamente bassa e che durante gli incidenti il danno maggiore era dato dalla rigidità della scocca dell'auto e dal parabrezza in vetro grezzo che funzionava tipo ghigliottina. Teorizzo alla grande eh quindi potrebbe essere una gran caxata.

Gladio
Oct-21-2014, 12:11
In queste immagini si vede distintamente che sul G4 c'era sia la piastra blindata di protezione che lo schienale

https://www.flickr.com/photos/705547/sets/72157622320911818

EG14_Marcast
Oct-21-2014, 13:00
Per me lo hanno tolto proprio per esigenze cinematografiche. Sarebbe stato impossibile realizzare quel filmato se ci fossero stati blindatura e poggiatesta.

5th_Hellrider
Oct-21-2014, 13:13
Sì, o l'hanno tolto o non c'era neanche.

Il red 7 è un HA 1112 che è stato poi in seguito riconvertito in 109.
Ho cercato alcune foto di questo tipo di velivolo e sembra che in molte non sia presente lo schienale, ma non so se era stato tolto per questione cinematografiche (visto che molti Buchon furono usati per films) o non era proprio presente in questa versione, o altro.

Gladio
Oct-21-2014, 14:18
Giusto ma con una GoPro si possono fare dei filmati impressionanti. Ce ne sono a dozzine fatti meglio di questo, sempre dal POV del pilota di warbirds.

sturmtruppen
Oct-22-2014, 14:31
forse non c'entra molto, ma se io volessi e avessi i brevetti di volo adatti, potrei pilotarlo?
se ci sta un brevetto in particolare, me lo potreste dire?

Gladio
Oct-24-2014, 03:13
Penso che dipenda anche da come intendi "volarlo".
A naso mi viene da dire che occorre almeno un PPL+IFR e abilitazione per carrello retrattile + elica a passo variabile

sturmtruppen
Oct-24-2014, 12:35
Penso che dipenda anche da come intendi "volarlo".
A naso mi viene da dire che occorre almeno un PPL+IFR e abilitazione per carrello retrattile + elica a passo variabile

ok grazie Gladio!