PDA

View Full Version : Proposta per un nuovo evento

EG14_Marcast
Oct-31-2014, 04:59
Ne abbiamo già parlato in TS ed accennato sul forum, quindi sapete più o meno di cosa si tratta: i nostri incontri del Mercoledì stanno avendo un buon successo, adesso si potrebbe fare un tentativo di evolversi in qualcos'altro. L'idea è quella di organizzare una specie di mini campagna sul server Storm of War, che per sua natura si presta meglio a questo genere di cose. Se siamo in numero sufficiente, penso che potremmo chiedere ai gestori di far iniziare una delle loro mappe, da scegliere tutti insieme, ad una certa ora e quindi poter giocare una mappa completa. Prima di muoversi presso SoW è quindi importante sapere quanti siamo. Io partirei dalla base di noi italiani, ma penso sarebbe bene che fosse un evento aperto a tutti, sia perché più siamo e più ci divertiamo, sia perché non credo proprio che SoW accetterebbe un evento chiuso (giustamente). Ci sono molti amici del resto con cui voliamo ogni giorno e che potremmo invitare, penso per esempio ai ragazzi del xvii di Hardegen, a quelli del mio gruppo, naturalmente al 92° RAF i cui membri gestiscono SoW e altri che vi vengono in mente. Direi quindi di contarci: Quanti siamo intanto noi italiani, tra LW e RAF? Naturalmente, chi ha idee per questo evento le esprima qui.

Gladio
Oct-31-2014, 09:29
E' una bella iniziativa. Il massimo sarebbe un server nostro con "montata" la HR creata dagli spagnoli.

xvii-Hardegen
Oct-31-2014, 09:48
Come gia' detto su Ts gran bella idea...un po' di aria fresca male non fa'!
Un po' di idee se posso...

Direi di organizzare l'evento per il 26-11-14 in modo da avere qualche settimana per organizzare il tutto in modo professionale e in modo che sia una gran bella serata,anche perche' di cose da fare c'e' n'e' un bel po' e fretta non ne abbiamo.
Ho provato a tirare giu' una bozza delle cose da fare\organizzare:

- contattare i vari Team con anticipo in modo da arrivare possibilmente ad una settimana prima dell'evento sapendo la disponibilita' dei vari giocatori\team e loro numero

- controllare quale sia\siano le mappe piu' adatte allo scopo su SoW.Poi indirre un "poll" con una selezione delle tre mappe piu' consone all'evento:quella delle tre con piu' voti sara' giocata

- non sarebbe male fare qualche screenshoot degli obbiettivi e redarre una sorta di briefing fotografico per entrambe le parti (Blu e Rossi)

- contattare gli amministratori di SoW per verificare la loro disponibilita' al progetto

- redarre un post con lista partecipanti sicuri all'evento e mantenerlo aggirnato fino all'evento

- controllare qual'e' il limite di giocatori sul server SoW

- chiedere alle varie squadre se il mercoledi' e' un giorno che va bene x l'evento

- sapere con che aereo il giocatore partecipante volera'.Massimo 2 scelte: tipo di aereo primario e secondario

- verificare quanti del Team Italiano sono disponibili a dare una mano alla fase organizzativa.Fatto cio' assegnare i vari compiti ad ognuno.

- decidere quali Team si vuole invitare
- visto che abbiamo alcuni ragazzi che sono davvero bravi coi video saebbe bello organizzarsi per postare un video della serata dopo l'evento (AAA Cercasi Registi) :)

Secondo me abbiamo le carte in regola per organizzare un gran bell'evento tutt'insieme che potrebbe anche diventare una piacevole abitudine!
Mia piena disponibilita' al progetto fin da ora.

6S.Season
Oct-31-2014, 10:43
Ottima idea e grazie a EG14_Marcast per aver aperto la discussione dopo la chiacchierata in ts.
Ovviamente sono d'accordo.
Io però proporrei di partire in modo più graduale. La proposta di xvii-Hardegen, pur contenendo elementi interessanti, mi pare troppo elaborata per una prima presa di contatto. In fondo non abbiamo (a quanto ne so) nemmeno sentito gli admin di SoW; organizzare e pubblicizzare un evento in pompa magna come prima esperienza mi pare pericoloso per noi e forse inopportuno per gli amministratori del server.
Io preferirei trovare una data settimanale che ci faccia comodo e pubblicizzare l'evento sul loro forum e su tutti quelli che riteniamo possano essere interessati, scegliendo gli stormi che si approcciano al simulatore in modo affine al nostro.
Vediamo chi raccoglie l'invito, ma senza pretendere di avere numeri fissi o squadre organizzate a priori ma solo un appuntamento settimanale. Se poi la cosa prende piede avremo il tempo per ottimizzare il tutto. Infondo abbiamo seguito questo profilo anche per il nostro mercoledì e l'esperienza mi pare sia stata molto positiva.
La filosofia del "chi ci ama ci segua" insomma, senza strutturarci troppo.
Infondo il motivo principale per il quale cerchiamo un altro ambiente simulativo è quello di evitare comportamenti poco ortodossi, non avere una seow, almeno non da subito. Se potessimo condurre le missioni attuali incontrando piloti che pensano in primis alla loro sopravvivenza e che si organizzano tra loro per opporre una resistenza coordinata sarebbe già un enorme passo avanti.
Tutto questo rigorosamente IMHO :thumbsup:

EG14_Marcast
Oct-31-2014, 13:01
- chiedere alle varie squadre se il mercoledi' e' un giorno che va bene x l'evento

- sapere con che aereo il giocatore partecipante volera'.Massimo 2 scelte: tipo di aereo primario e secondario

Sono d'accordo praticamente in tutto e per tutto coni punti proposti da Hardegen, che non mi sembrano troppo rigidi. Per quanto riguarda i due citati, so per esperienza organizzativa di cene e partite che la difficoltà di fissare una data cresce in ragione della decima potenza del numero dei partecipanti :D. Credo quindi che sarebbe bene che il nostro gruppo, esteso agli altri italiani della RAF, scegliesse due o tre possibili date da proporre poi agli altri invitati. Per quanto riguarda poi la comunicazione ufficiale della scelta dell'aereo, è una cosa che lascerei alla decisione dei singoli team. Credo che per avere un giusto equilibrio tra bombardieri e caccia basti invitare le persone giuste.

kampf
Oct-31-2014, 14:25
Bella idea. Non vedo l'ora di volare con e contro gente seria.
:salute:

Cipson
Oct-31-2014, 21:29
Ciao Ragazzi,

ho segnalato questa iniziativa su ITALIAN WING. http://www.italianwing.it/

Direi che se si organizza qualcosa di serio, un pò di piloti li porteremo anche noi....

Manca senz'altro a tutti qualcosa di più simulativo...

http://s30.postimg.org/ejd4v76fl/Battle_Over_London15_September1940.jpg

Cipson
http://www.italianwing.it/WIP/runcms/themes/wings_2013/images/logoWings.png

EG14_Marcast
Nov-01-2014, 05:35
Ciao Ragazzi,

ho segnalato questa iniziativa su ITALIAN WING. http://www.italianwing.it/

Molto bene, Cipson. Per favore appena sai qualcosa posta qui il numero di possibili partecipanti diviso per i due schieramenti e ruolo (bombardieri o caccia). Per ora direi di mantenere il Mercoledì alle 21,30 come orario, ma possiamo proporre anche un altro paio di orari alternativi

EG14_Marcast
Nov-03-2014, 03:52
Allora ragazzi, direi di metterci in moto perché ci sono parecchie cosette da fare. Io direi di programmare la serata per il 3 Dicembre, un mese esatto da oggi. Questo perché non è un giorno di Champions League e così evitiamo un possibile motivo di rinuncia per qualcuno. Prego tutti gli interessati di mettersi in lista in questo thread, indicando il ruolo.

72sq_Popale
Nov-03-2014, 04:42
Presente
ruolo principale: bomber
ruolo se i bomber fossero AI: cacciacannoniere :D

edit
mono Asse

22GCT_Aquila
Nov-03-2014, 07:14
Ok ci sto, Bombardiere Asse

72sq_Melo
Nov-03-2014, 10:20
Bomber, Asse, possibilmente un paio di Majorette a bordo grazie! :salute::D

kampf
Nov-04-2014, 07:44
Multiruolo all'occorrenza.
Blu naturalmente.

PorcoRosso86
Nov-04-2014, 13:03
presente! caccia, preferibilmente luftwaffe, ma mi sto addestrando anche sugli spit

xvii-Hardegen
Nov-04-2014, 16:23
Allora ragazzi, direi di metterci in moto perché ci sono parecchie cosette da fare. Io direi di programmare la serata per il 3 Dicembre, un mese esatto da oggi. Questo perché non è un giorno di Champions League e così evitiamo un possibile motivo di rinuncia per qualcuno. Prego tutti gli interessati di mettersi in lista in questo thread, indicando il ruolo.

Perfetto!

EG14_Marcast
Nov-25-2014, 03:32
Allora, le varie campagne ci hanno un po' distratto, ma se vogliamo fare questa serata su Storm of War direi di darci una mossa. Innanzitutto, se vi va bene dovremmo spostare la serata al 10/12, il 3 ho un impegno improrogabile. Direi poi di semplificare al massimo: una volta raggiunto il numero di 20/25 italiani, divisi tra LW e RAF, scegliere la mappa e chiedere a Philstyle di farla partire alle 21,30. Dopodiché annunciare l'evento sia sul forum di ATAG che su quello di SoW ed invitare tutti quanti a partecipare. Mi sembra molto meno complicato che farsi riservare una serata con ingresso limitato da password, e non credo che ci sarà un'affluenza tale da superare il limite massimo.

Vi chiederei quindi di comunicare tra oggi e domani il numero dei partecipanti e parte e ruolo scelto, così da chiedere a Philstyle Giovedì o Venerdì.

72sq_Popale
Nov-25-2014, 05:42
le missioni su SoW non le conosco, mi fido di Voi.

72sq_Popale presente, He111-Ju88-Me110c7 o Ju87 come scelta finale :)

72sq_Melo
Nov-25-2014, 05:45
Anco io presente! he111, ju88, ju87, 110 :thumbsup::thumbsup::thumbsup::thumbsup:

EG14_Marcast
Nov-25-2014, 05:57
le missioni su SoW non le conosco, mi fido di Voi.

http://www.stormofwar.org/?Page=missions

Ci sono anche i briefing. Personalmente eviterei Battle of Abbeville (quasi tutti bombardamenti a bassa quota con nuvole basse). Naval Gazing l'ho provata ieri, sono attacchi a convogli in cui la metà delle navi sono corvette micidiali, anche questa non mi sembra molto adatta.

xvii-Hardegen
Nov-25-2014, 08:09
Io Bf 110 come al solito... ;)

Ps:E' aperta anche agli stranieri la serata?

Gladio
Nov-25-2014, 09:12
Ormai il giovedi mattina inizio alle 05.00 quindi non posso prendermi alcun impegno di mercoledi ma se serve un segnaposto dormiente contatemi pure.

EG14_Marcast
Nov-25-2014, 09:24
Io Bf 110 come al solito... ;)

Ps:E' aperta anche agli stranieri la serata?

Assolutamente sì. Il nostro unico "privilegio" sarà la scelta della mappa, dopodiché, una volta accordatici con Philstyle, direi di pubblicare un annuncio sulle sezioni "events" dei forum di ATAG e di SoW per inivitare chiunque voglia partecipare. Comunque puoi già coinvolgere il xvii, ormai loro con noi sono di casa; è già qualche sera che volo con Dobratz e Thurmann su SoW e mi sono affiliato a loro per la campagna di Domenica scorsa.

EG14_Marcast
Nov-25-2014, 09:35
Ormai il giovedi mattina inizio alle 05.00 quindi non posso prendermi alcun impegno di mercoledi ma se serve un segnaposto dormiente contatemi pure.

Un altro giorno non ti andrebbe bene? Le missioni di SoW durano usualmente 3,5 ore, quindi anche il Martedì potrebbe andare (per finire prima della manutenzione di Steam delle 1 circa), oppure il Lunedì. Tutti vorremmo che tu ci fossi, è da te che è partita l'idea di queste serate!

Gladio
Nov-25-2014, 09:41
Purtroppo non mi vergongo nel dire che mi tocca prendere il lavoro che trovo quindi i miei impegni serali sono diventati molto ravvicinati con il letto. Ormai mio figlio porta via PC e banda ... è il cambio generazionale che ormai incombe :D

Comunque sono con voi in spirito.

EAF51_Jimmi
Nov-25-2014, 10:07
Faccio un sondaggio in EAF e vi faccio sapere...

Cipson
Nov-25-2014, 12:54
Cipson presente ( Asse - caccia)

Penso che verranno anche un po di piloti del 6° Stormo ora verifico...

22GCT_Aquila
Nov-25-2014, 14:04
Presente per il 10 dicembre.
Ruolo bomber.

6S.Evil
Nov-25-2014, 19:56
Ciao, del sesto dovremmo essere almeno quattro, sei nel caso migliore (caccia tedeschi). Grazie per l'organizzazione!

xvii-Hardegen
Nov-25-2014, 21:55
Per ora sicuri del XVII.Fliegerkorps

xvii-Dietrich = Ju 88
xvii-Dobratz = Ju 88,Bf 110
xvii-Hardegen = Bf 110

72sq_Savinio
Nov-26-2014, 03:40
10 dicembre alle 21.30? Presente su BF109.

EG14_Marcast
Nov-26-2014, 11:49
Considerando anche qualcuno possibile dell'EAF dovremmo già essere sopra i 20. Oggi ho parlato con Phil che si è mostrato entusiasta della cosa, dobbiamo solo comunicargli la mappa scelta e lui la farà partire all'ora stabilita. Quindi possiamo cominciare a dare un'occhiata alle varie possibilità, ecco di nuovo il link:

http://www.stormofwar.org/?Page=missions

Da parte mia, se non abbiamo bombardieri della RAF sceglierei Sussex Raids: ci sono 3 obiettivi tutti attaccabili da alta quota e aerei AI solo in ricognizione. Se invece ci sarà qualche Blenheim, By Ship or By Rail è molto carina: I Blu devono colpire almeno 6 stazioni, i Rossi 6 porti. Anche qui bombardamento da alta quota, nuvole permettendo, e niente raids AI. Tenete poi conto che in ogni mappa possibili obiettivi sono anche i radar della catena costiera, che non valgono ai fini del risultato ma la cui distruzione è importante per ritardare l'individuazione.

THE_ITALIAN_ACE
Nov-26-2014, 12:42
Presente su caccia.

Vanno bene sia Sussex raid che London Raid per me,ma ovviamente giocherò qualsiasi mappa proporrete.

5th_Hellrider
Nov-26-2014, 12:43
Noi dovremmo essere circa 4-6 totali.
Rosso o blu è uguale per noi, Marcast mi diceva però che mancano componenti della RAF, allora Spit sia!
Con me ovviamente ci sarà anche il Racetrack e company.

13626
Il mio spit è già pronto, sotto a chi tocca!

xvii-Hardegen
Nov-27-2014, 06:42
Aggiunti altri piloti del XVII.Fliegerkorps che parteciperanno.
Lista aggiornata:

xvii-Hardegen = Bf 110
xvii-Dietrich = Ju 88
xvii-Keller = Bf 109,110,Ju 88,Ju 87
xvii-Bleichrodt = Ju 88

EG14_Marcast
Nov-27-2014, 11:01
Aggiunti altri piloti del XVII.Fliegerkorps che parteciperanno.
Lista aggiornata:

xvii-Hardegen = Bf 110
xvii-Dietrich = Ju 88
xvii-Bleichrodt = Ju 88

Perfetto, di' pure anche a loro di partecipare alla scelta della mappa. Sarebbe bene che si potesse sapere entro Domenica.

EAF51_Jimmi
Nov-30-2014, 17:21
Ciao a tutti!

Confermo 5 EAF51 RAF ovviamente ;)
Jimmi
Blitz
Cappe
Walty
Cirso

ma possibili anche altri!
Non ho ancora esteso l'invito al resto dell'EAF ma immagino che più siamo e meglio è sbaglio??

xvii-Hardegen
Dec-01-2014, 02:10
Lista aggiornata:

72sq_Popale = Main choice He 111,Ju 88,Bf 110 C-7 or as secondary choice Ju 87
72sq_Savinio = Bf 109
72sq_Melo = He 111,Ju 88,Ju 87Bf 110 C-7
22GCT_Aquila = Blue Bomber
kampf = Blue whatever aircraft
PorcoRosso86 = Bf 109 or Spitfire
Cipson = Blue Fighter himself + some pilots of the 6th Swarm
EAF51_Jimmi = RAF Fighter
EAF51_Blitz = RAF Fighter
EAF51_Cappe = RAF Fighter
EAF51_Walty = RAF Fighter
EAF51_Cirso = RAF Fighter
EG 14_Marcast = Blue Bomber
6S.Evil = himself + 3 of his Team pilots Bf 109
5th_Hellrider = Blue or Reds (Probably Reds) himself + 4 or 6 of his team mates
THE_ITALIAN_ACE = Bf 109
xvii-Hardegen = Bf 110
xvii-Dietrich = Ju 88
xvii-Dobratz = Ju 88 and Bf 110
xvii-Bleichrodt = Ju 88

xvii-Hardegen
Dec-01-2014, 02:12
Ps: converrebbe decidere la mappa definitiva entro stasera almeno si puo' preparare il briefing per le squadre ;)

xvii-Hardegen
Dec-01-2014, 02:14
Non ho ancora esteso l'invito al resto dell'EAF ma immagino che più siamo e meglio è sbaglio??

Corretto! :salute:

EG14_Marcast
Dec-01-2014, 03:23

Certamente sì. Mercoledì pubblicherò sul forum di Storm of War l'invito a partecipare a tutti. Non lo scriverò però nella sezione eventi di ATAG, quindi se avete qualche conoscente che credete non possa essere raggiunto in altro modo, contattatelo via PM.

EG14_Marcast
Dec-01-2014, 03:41
Ps: converrebbe decidere la mappa definitiva entro stasera almeno si puo' preparare il briefing per le squadre ;)

Esattamente. Pensandoci bene, io propenderei per Sussex Raids, per diversi motivi:

È una mappa solo difensiva per la RAF, e da quanto mi risulta al momento i bombardieri Reds provengono tutti da oltre Atlantico, quindi in un orario un po' disagiato. Non mi aspetto una grande partecipazione

Ha un numero non molto elevato di obiettivi (3), ai quali si possono aggiungere comunque i radar, e quindi è meno dispersiva

Al contrario di altre mappe di SoW c'è comunque una certa distanza tra gli obiettivi, possiamo evitare l'affollamento in una zona ristretta

Gli obiettivi principali sono tutti attaccabili da alta quota (niente nuvole né vento, solo qualche difficoltà di identificazione per due di essi), i radar richiedono un attacco al suolo. Una buona varietà.

xvii-Hardegen
Dec-01-2014, 05:04
Pensandoci bene, io propenderei per Sussex Raids

Ok per noi!:salute:

Cipson
Dec-03-2014, 04:56
E' confermato per il 10 dicembre alle 21.30? :)

EG14_Marcast
Dec-03-2014, 05:13

Sì. Più tardi metterò l'annuncio sul forum di Storm of War.

EG14_Marcast
Dec-03-2014, 09:11
Fatto.....le cose si sono già messe in moto

http://www.stormofwar.org/phpBB3/viewtopic.php?f=27&p=2929#p2929

Cipson
Dec-03-2014, 10:50

72sq_Popale
Dec-03-2014, 11:05
Fatto.....le cose si sono già messe in moto

http://www.stormofwar.org/phpBB3/viewtopic.php?f=27&p=2929#p2929

Bravo Marcast.

Spero che ci si possa divertire :thumbsup:

72sq_Popale
Dec-04-2014, 06:43
mmmm..... ho un pensiero che mi frulla per la testa.
Viste le serate che passiamo insieme quasi tutti i mercoledi, sarebbe per me auspicabile riuscire a fare un passo avanti nella coordinazione delle missioni. Come piloti bomber abbiamo affidato le nostre missioni nelle mani di Marcast e ci siamo, nel limite del possibile, attivati per rendere il meno pesante possibile il condurci fino al bersaglio e poi a casa.
Come piloti caccia vi siete suddivisi nei vari gruppi e vi siete coordinati con il nostro "capo bomber". A mio parere manca una figura fondamentale necessaria per coordinare al meglio i due gruppi: il Capo caccia.

Un bravo pilota con parecchia esperienza che stia con il suo wingman presso i bombardieri e che coordini i movimenti dei vari gruppi di scorta; che abbia il controllo della situazione anche mentre si è sotto attacco, non il migliore cacciatore perchè in definitiva non è lui che deve intervenire a risolvere l'ingaggio ma è lui che deve stabilire quale gruppo deve ingaggiare, quale rimanere in contatto dei bomber e quale magari andare in avanti ecc...

Insomma a questo punto dobbiamo fare questo ulteriore passo avanti se "volete" farci ritornare a casa un po' più spesso (vostro e nostro obiettivo) :D

ps
aggiungo che Cipson sarebbe il mio personale candidato ma è meglio se lo decidete voi cacciatori

22GCT_Aquila
Dec-04-2014, 07:36
Corretto, Pop
Organizzazione, coordinamento, catena di comando, chiarezza nei ruoli, disciplina sono fondamentali per il buon esito delle missioni.
Anche pe i bomber suggerisco: un Capo formazione, suddivisa poi in fligth di 3/ 4 elementi, ciascuno comandato da un capo fligth. Ogni fligth mantiene la sua posizione rispetto agli altri, così evitiamo formazioni di 7/8 elementi dove ciascuno assume la posizione che vuole.

6S.Drigo
Dec-04-2014, 09:13
Popale, condivido le tue idee, e le esigenze di missione, ma non credo che soluzione che proponi risolva le cose.

Intanto se analizziamo l'andamento dei mercoledì che abbiamo passato insieme ci si rende presto conto che le prime sortite in genere ci vengono benissimo e senza problemi anche quanto ci scontriamo con la caccia avversaria.
L'obiettivo viene colpito e generalmente i bomber rientrano sempre a casa.
Invece credo che ci sia un motivo ben preciso se la seconda sortita della serata va a farsi benedire.
Chiediamoci perchè succede, e se troverete le risposte sarete già a un passo da risolvere il problema.

la prima missione funziona perchè prima di decollare si parla, ci si può organizzare e piu o meno tutti si sa cosa si deve fare.

Nel momento in cui si esaurisce la prima missione è ovvio che c'è una desincronizzazione e la caccia in volo è sparpagliata per la mappa.

Ieri sera, come tutte le altre sere, i bomber sono partiti per la seconda missione senza comunicare per tempo obiettivo, rotta ed eventuale punto di rejoin con la caccia. se queste comunicazioni sono state date, sono state date in canale ts comune mentre fioccavano scontri a fuoco da tutte le parti, e non si è capito nulla. va da sè che, tanto per fare un esempio, quando è arrivata la vostra richiesta di aiuto eravamo in combattimento con 6 spitfire sopra boulogne e anche se ci fossimo direzionati immediatamente verso di voi non saremmo mai arrivati in tempo. fine della storia.
Per questo i bomber non dovrebbero neanche minimamente sognarsi di andare in missione senza scorta indiretta o diretta che sia.

Per questo ripeto, e continuerò a dirlo, è sempre meglio aspettare a terra qualche minuto in più per potersi organizzare prima piuttosto che chiedere aiuto quando si è ormai in pericolo.
In sostanza, la seconda sortita dovrebbe richiedere la stessa organizzazione della prima, e se ci sono combattimenti in corso della caccia, o de-sincronizzazione vale la pena aspettare per poter ripartire in condizioni migliori.

Non sono assolutamente convinto della necessità di affibbiare a qualcuno il ruolo di comando, nè se questa persona è un asso, nè se è chiunque altro con una consapevolezza situazionale decente o meno.

Credo invece che sia essenziale applicare maggiore disciplina in TS, evitare entrate alla spicciolata, e soprattutto evitare assolutamente di stare tutti nello stesso canale, e parlare ed esprimesi con maggiore qualità e chiarezza.

whisper per tutti e via discorrendo.

per fare un esempio: nominativo mittente-nominativo destinatario- messaggio.

Sono cose che diciamo da anni e non credo fra l'altro che sia così difficile migliorarle.

EG14_Marcast
Dec-04-2014, 10:06
Sono d'accordo con Aquila per quanto riguarda la formazione dei bombardieri, flights di non più di 4 unità. Per quanto riguarda la gestione della scorta penso siano i caccia a dover decidere come organizzarsi per svolgere il loro compito al meglio, cosa che ultimamente stanno facendo egregiamente. Circa le missioni n. 2, la loro maggiore concitazione dipende anche dal fatto che alcuni di noi non hanno molto tempo a disposizione, e quindi si cerca di effettuare il secondo decollo nel più breve tempo possibile...le cose sarebbero diverse in una campagna organizzata. Colgo l'occasione per auspicare che almeno la prossima settimana si possa fare uno strappo alle regole e restare tutti fino alla fine della mappa.

Tra l'altro, per il momento in base a quelli che hanno risposto all'invito, dovremmo avere 3 squadroni di caccia RAF, rafforzati dai "nostri" dell'EAF, contro 5 nostri caccia.....controllate che paracadute e salvagente siano in piena efficienza :D

5th_Hellrider
Dec-04-2014, 13:42
Ragazzi, ieri abbiamo visto gli Ju 88 senza scorta.
La prima volta li abbiamo individuati con deciso ritardo, intercettandoli solo in fase di rientro. Erano soli con vicino loro, e alla medesima velocità, un 109, che abbiamo drag n "baggato" in mezzo al canale, facendone una preda facilissima (se non ricordo male era PorcoRosso); non abbiamo potuto attaccare invece i bombardieri perché erano già in prossimità della base vicino a Boulogne (quasi in finale).
Nella seconda sortita invece vediamo sotto di noi i 2 Ju 88 sopra all'english point, senza assolutamente scorta, li attacchiamo abbattendoli. Non c'era scorta.

E' un peccato non aver visto un bel gruppo, numeroso e coeso, tra bombardieri e caccia; sembra che tali numeri e cooperazioni siano andati scemando di settimana in settimana. Questo è quello che sembra vedendo le sortite dal punto di vista degli intercettori, ma magari non è così ed è solo una nostra opinione sbagliata.

Per quanto riguarda la gestione della scorta, sono d'accordo con Drigo.

Da quello che dice Marcast, la prossima settimana dovrebbero essere in maggior numero (e anche di molto) i rossi, per noi (io e Racetrack + qualcun'altro) non sarebbe un problema passare blu e venire a fare scorta, anzi ci piacerebbe. Dipende dai numeri, schierateci dove serve.

PS: molto bello il tonneau di uno Ju 88, relativa apertura della formazione e perdita di quota finendo a deck level sulle basi nemiche.

PorcoRosso86
Dec-04-2014, 15:42
La prima volta li abbiamo individuati con deciso ritardo, intercettandoli solo in fase di rientro. Erano soli con vicino loro, e alla medesima velocità, un 109, che abbiamo drag n "baggato" in mezzo al canale, facendone una preda facilissima (se non ricordo male era PorcoRosso); non abbiamo potuto attaccare invece i bombardieri perché erano già in prossimità della base vicino a Boulogne (quasi in finale).
Nella seconda sortita invece vediamo sotto di noi i 2 Ju 88 sopra all'english point, senza assolutamente scorta, li attacchiamo abbattendoli. Non c'era scorta.

E' un peccato non aver visto un bel gruppo, numeroso e coeso, tra bombardieri e caccia; sembra che tali numeri e cooperazioni siano andati scemando di settimana in settimana. Questo è quello che sembra vedendo le sortite dal punto di vista degli intercettori, ma magari non è così ed è solo una nostra opinione sbagliata.

Da quello che dice Marcast, la prossima settimana dovrebbero essere in maggior numero (e anche di molto) i rossi, per noi (io e Racetrack + qualcun'altro) non sarebbe un problema passare blu e venire a fare scorta, anzi ci piacerebbe. Dipende dai numeri, schierateci dove serve.

PS: molto bello il tonneau di uno Ju 88, relativa apertura della formazione e perdita di quota finendo a deck level sulle basi nemiche.

Si probabilmente ero io, assendomi connesso più tardi per via del lavoro sono rimasto da solo, e una volta trovati i bomber li ho seguiti...
La scorta c'era, ma non dove doveva essere secondo me. Le incursione precedenti sempre secondo me, si sono svolte in maniera più logica. Ma rimane sempre una mia sensazione. Essendo un evento particolare che si fa una volta alla settimana, cerco almeno di seguire i bomber per proteggerli, al limite delle mie capacità e bravura, le partite dove vado a "menar le mani" per i cavoli miei le faccio gli altri giorni :) Ma questa e la mia opinione
Saluti

THE_ITALIAN_ACE
Dec-04-2014, 17:38

Si confermo che c'è stato un vero casino in canale da noi.
Abbiamo sofferto un po' il protagonismo di qualche pilota e va sicuramente migliorata la capacità di dare informazioni ai compagni da parte di tutti.
Personalmente noi del TIA ci siamo un po' risentiti sin da subito (eravamo incazzati neri) e abbiamo perso concentrazione e voglia di fare.
Buoni propositi per la prossima volta...vedremo...:recon:

VII.Racetrack
Dec-04-2014, 17:49
Abbiamo sofferto un po' il protagonismo di qualche pilota e va sicuramente migliorata la capacità di dare informazioni ai compagni da parte di tutti.
Personalmente noi del TIA ci siamo un po' risentiti sin da subito (eravamo incazzati neri) e abbiamo perso concentrazione e voglia di fare.

Quando prima di essere abbattuto hai sparato a vanvera fuori bersaglio è stato per farti trovare dal compagno?
Perché ho visto che hai sparato proprio dalla parte opposta al bersaglio e non ho capito che facevi :-)
Ho visto nella Track che c'era PorcoRosso in alto che girava........

EAF51_Jimmi
Dec-04-2014, 18:02
ok ho invitato il resto dell'EAF

se avete piacere estendo l'invito anche alla comunità spagnola con cui stiamo volando la HRCODWAR!

THE_ITALIAN_ACE
Dec-04-2014, 18:08
Non sono assolutamente convinto della necessità di affibbiare a qualcuno il ruolo di comando, nè se questa persona è un asso, nè se è chiunque altro con una consapevolezza situazionale decente o meno.

Credo invece che sia essenziale applicare maggiore disciplina in TS, evitare entrate alla spicciolata, e soprattutto evitare assolutamente di stare tutti nello stesso canale, e parlare ed esprimesi con maggiore qualità e chiarezza.

Il ruolo del comandante è fondamentale non si tratta di essere convinti di questa cosa.Piuttosto è difficile prendere ordini e accettarli.
Senza offesa ma ieri avete occluso,perchè riempito è veramente poco, il canale TS solo voi del sesto.Personalemente abbiamo dovuto chiedervi la posizione più e più volte,non sempre corrispondente a quella poi finalmente segnalata,bisognerebbe lavorare un po' di più sulla conoscenza della mappa e dei punti di riferimento.
Ma più di tutto non riempire il canale di commenti inutili quando si è così tanti e tutti nella stessa squadra.Lo ripeto senza offesa.
Se si è in tanti si comunica solo l'essenziale o almeno noi siamo abituati così quando giochiamo con le altre squadriglie e le cose funzionano benissimo anche se si è in 20 e senza Whisperer, in quanto anche i piloti ingaggiati vengono coordinati dal comandante designato,le manovre di combattimento effettuate hanno un nome e basta dirlo senza descrivere al compagno ogni istante della propria manovra per far andare a buon fine un combattimento in attacco o in difesa.
La terminologia usata dovrebbe essere quella comunemente accettata dal punto di vista aeronautico...devo dire che "sta gimcando" mi ha lasciato perplesso,fortunatamente qualcuno a chiesto il significato della parola quando la avete usata:doh:...ok no problem ma ritengo che vada bene nel canale del 6s o del TIA non nel canale dell' "uscita del Mercoledì" :-P
Mi rammarico di essere entrato in canale con 5 min di ritardo,ma dalle 20.30 alle 21.00 circa sono rimasto li da solo e quasi pensavo non ci fosse la serata...mi sono perso a leggere sul forum...:-)

Forse noi siamo abituati troppo bene visto che le manovre ce le ha spiegate ed inculcate un pilota da caccia nella vita reale.Vi andrebbe di allenarci insieme una sera di queste?
Va bene sia alla nostra che alla vostra maniera,i nostri bomber devono giungere sereni all'obbiettivo e tornare a casa con solo gli impatti dei moscerini sulla carena.
Insieme credo si possa essere meglio del 6s e del TIA.

THE_ITALIAN_ACE
Dec-04-2014, 18:13
Quando prima di essere abbattuto hai sparato a vanvera fuori bersaglio è stato per farti trovare dal compagno?
Perché ho visto che hai sparato proprio dalla parte opposta al bersaglio e non ho capito che facevi :-)
Ho visto nella Track che c'era PorcoRosso in alto che girava........

Si confermo era una raffica a vanvera mentre manovravo, su uno spit per cui tra l'altro o poi ricevuto la kill,perchè nel casino che c'era è stato impossibile anche solo dire a Porco che stavo sotto di lui.
I traccianti erano la mia unica speranza...saluti...

6S.Evil
Dec-04-2014, 18:16

Mi spiace le cose non siano andate benissimo, sicuramente mi scuso (e penso di parlare anche per tutto il 6° presente) se nei momenti concitati abbiamo invaso un po' il canale, questo è dovuto al nostro metodo di comunicazione, sicuramente migliorabile ma lo si può fare solo un poco alla volta. Diciamo che sicuramente, sarebbe preferibile la configurazione che abbiamo usato nelle prime missioni, quindi caccia separati su due canali e bomber in un terzo. All'interno delle sortite del 6° tendiamo a dividerci in canale fra noi, proprio perché abbiamo bisogno di comunicare tante informazioni senza impazzire tutti insieme.

Inoltre mi scuso per la mancata scorta dei bomber nella seconda sortita, sicuramente eravamo troppo presi dai combattimenti ed abbiamo tralasciato la partenza dei bomber; inoltre eravamo desincronizzati con i decolli. Nel momento della chiamata in aiuto, avevamo troppi nemici sulle basi che inseguivano i nostri ad alta quota e abbiamo dovuto fare la scelta più logica per un intervento tempestivo. Sinceramente mi è dispiaciuto molto vedervi morire senza poterci fare nulla. Spero potremmo recuperare nelle prossime sortite.

In conclusione, non credo che si dovrebbe considerare la nostra 'serena collaborazione' come cosa fatta, dove ci troviamo e spacchiamo tutto senza nessun problema e con tutti che vanno d'accordo, ma qualcosa ancora in sviluppo che successivamente si potrà raffinare; è solo un modo per fare qualcosa unendo le forze, un filo più strutturato, ma sopratutto divertente e, credo, dove tutti possiamo imparare qualcosa.

VII.Racetrack
Dec-04-2014, 18:39
Si confermo era una raffica a vanvera mentre manovravo, su uno spit per cui tra l'altro o poi ricevuto la kill,perchè nel casino che c'era è stato impossibile anche solo dire a Porco che stavo sotto di lui.
I traccianti erano la mia unica speranza...saluti...

Lo Spit che avevi davanti in quel momento era Hellrider.
Io sono in comunicazione con lui... Ovviamente sai che lui lo sapeva la tua posizione... Era un semplice drag n'bag.
Mi sa che parliamo di Dog diversi perché quello Spit (Hellrider appunto) è atterrato con me poco più tardi senza danni, peraltro subito dopo aver intercettato uno Ju88.
Dicendomi che ti ha dato la Kill sicuramente ti riferisci ad un combattimento diverso, la raffica "a vanvera" a cui mi riferisco era proprio fuori bersaglio ( quasi 90° a destra di esso ) per questo ho pensato che sicuramente non era mirata al danneggiamento ma alla segnalazione per mezzo di traccianti. Anche perché cosi fuori bersaglio avrebbe potuto tirarla solo questo tizio.
Non è che eri tu? :P:P:P AHHAA

13776

Porco Rosso era sopra con molta energia. Per fortuna non ci ha visto! O forse se l'è data a gambe sul suo 109!!
Più o meno cosi

13777

AHAHHAAHAHAH STO MALEEEEEEEEEEEE!! CON LA BIRRA PURE

@Melo
Meloo dove sei?
Ho visto la Track ma che ci facevi in volo rovesciato sulla U.K.??
Mostravi il dito medio?
13775

:goofy:goofy:goofy:goofy:goofy:goofy:goofy:goofy:g oofy:goofy:goofy:goofy:goofy:goofy:goofy:goofy:goo fy:goofy:goofy:goofy:goofy:goofy:goofy:goofy:goofy :goofy:goofy:goofy:goofy:goofy:goofy:goofy:goofy:g oofy:goofy:goofy

Dai su un pò di allegria!!!

PorcoRosso86
Dec-04-2014, 18:46
Io sono in comunicazione con lui... Ovviamente sai che lui lo sapeva la tua posizione... Era un semplice drag n'bag.
Mi sa che parliamo di Dog diversi perché quello Spit (Hellrider appunto) è atterrato con me poco più tardi senza danni, peraltro subito dopo aver intercettato uno Ju88.
Dicendomi che ti ha dato la Kill sicuramente ti riferisci ad un combattimento diverso, la raffica "a vanvera" a cui mi riferisco era proprio fuori bersaglio ( quasi 90° a destra di esso ) per questo ho pensato che sicuramente non era mirata al danneggiamento ma alla segnalazione per mezzo di traccianti. Anche perché cosi fuori bersaglio avrebbe potuto tirarla solo questo tizio.

13776

Porco Rosso era sopra con molta energia. Per fortuna non ci ha visto! O forse se l'è data a gambe sul suo 109!!
Più o meno cosi

13777

@Melo
Meloo dove sei?
Mostravi il dito medio?
13775

:goofy:goofy:goofy:goofy:goofy:goofy:goofy:goofy:g oofy:goofy:goofy:goofy:goofy:goofy:goofy:goofy:goo fy:goofy:goofy:goofy:goofy:goofy:goofy:goofy:goofy :goofy:goofy:goofy:goofy:goofy:goofy:goofy:goofy:g oofy:goofy:goofy

Ahahah serio? no io credevo foste pure molto più alti di me, infatti ero sempre a guardare in alto e dicevo tra me e me "ma 'ndo sta sto casino?" :P no a gambe mai, al massimo se sono se volo da solo, non se c'è uno dei miei in zona :) ma appena tornato da lavoro, mangiando 5 minuti per potermi connettere in tempo avevo la concentrazione a livelli minimi :) peccato mi sarebbe piaciuto fare un combattimento alla pari (tanto dopo mi impanico ahahah)

6S.Evil
Dec-04-2014, 19:25
Sinceramente questa conversazione ha preso una piega che non riesco più a seguire. Come sempre preferisco debriefing dove si analizzano i propri errori per migliorarsi, invece che quelli degli altri. Sopratutto non mi hanno mai interessato le gare a chi ce lo ha più lungo.

Detto questo invito, come nel mio post precedente e come -spesso- abbiamo ribadito a voce a dividerci in canali come abbiamo fatto spesso agli inizi, chi vuole sentire solo le nostre comunicazioni importanti e non il 'rumore' semplicemente non stia in canale con noi.
Le nostre comunicazioni continue (lavorando molto in coppie) ci permettono alla fine di mantenerci in vita, e in molti anni, Il2 prima, e clod recentemente il sistema sembra pagare, quindi abbandoneremo queste soluzioni solo quando ne avremo testato di migliori.

Vorrei di nuovo precisare lo spirito 'sereno' con cui è nato questo evento, si fanno le missioni, chi vuole si unisce, non si hanno strutture troppo pesanti da cui possano derivare litigi, fastidi o ansie. Chi vuole volare insieme o lontano da altri lo fa in totale libertà.

E inoltre, a naso, siamo pesantemente off-topic.

EG14_Marcast
Dec-04-2014, 21:13
ok ho invitato il resto dell'EAF

se avete piacere estendo l'invito anche alla comunità spagnola con cui stiamo volando la HRCODWAR!

Va benissimo, ma ora sembra che ci sia sovrabbondanza di RAF. Eventualmente qualcuno di voi è disposto a volare con la Luftwaffe? Sembra che al momento ci manchino caccia di scorta.

EG14_Marcast
Dec-05-2014, 03:47
Vorrei di nuovo precisare lo spirito 'sereno' con cui è nato questo evento, si fanno le missioni, chi vuole si unisce, non si hanno strutture troppo pesanti da cui possano derivare litigi, fastidi o ansie. Chi vuole volare insieme o lontano da altri lo fa in totale libertà.

Esattamente. Ricordiamo sempre che siamo tutti qui per divertirci, e conserviamo questo spirito :thumbsup:

EG14_Marcast
Dec-05-2014, 03:53
In preparazione della serata di Mercoledì, propongo di nominare Hardegen come stratega. Ha già dimostrato le sue capacità organizzando perfettamente una serata della recente campagna ATAG, ed è anche il collegamento naturale con il xvii-Fliegerkorps.

72sq_Popale
Dec-05-2014, 05:01
:thumbsup:

Si ma che non posti in pubblico la "nostra" strategia :D

6S.Drigo
Dec-05-2014, 07:06
sono sicuro che ci si potrà organizzare in modo molto più efficiente e pulito evitando categoricamente di mischiarci nei canali ts.

VII.Racetrack
Dec-05-2014, 07:06
In preparazione della serata di Mercoledì, propongo di nominare Hardegen come stratega. Ha già dimostrato le sue capacità organizzando perfettamente una serata della recente campagna ATAG, ed è anche il collegamento naturale con il xvii-Fliegerkorps.

Ma alla fine com'è andata a finire quella serata? Io non c'ero...
E le altre? Non ho mai letto gli esiti.. O non c'erano?
O sbaglio Topic? :-S

THE_ITALIAN_ACE
Dec-05-2014, 08:04

13776

Più o meno cosi

13777

@Melo
Meloo dove sei?
Mostravi il dito medio?
13775

Adesso sono davvero preoccupato...sparo accacchio e non me ne rendo conto? Spasmi incontrollati?La vecchiaia che avanza?Strabismo di Venere e di Saturno insieme?:stunned:

Scherzi a parte,effettivamente la raffica era di segnalazione,l'ho fatto solo in quell'occasione e d'istinto perchè non mi è mai capitato un delirio del genere.:doh:
Ovviamente non era quello lo spit della kill,infatti si trattava di una AI.:goofy
Lo scazzo e lo sconforto comunque erano già ai massimi livelli...:(

P.s.: Porco Rosso non se la da mai a gambe,piuttosto si becca le mie pallottole:D

THE_ITALIAN_ACE
Dec-05-2014, 08:06

Per me va bene basta che mi si dia qualcuno a cui dare la colpa delle mie raffiche a vanvera:-)

THE_ITALIAN_ACE
Dec-05-2014, 08:07
Va benissimo, ma ora sembra che ci sia sovrabbondanza di RAF. Eventualmente qualcuno di voi è disposto a volare con la Luftwaffe? Sembra che al momento ci manchino caccia di scorta.

:-P

EG14_Marcast
Dec-05-2014, 09:56
HOME CHAIN

Questo video indica approssimativamente la posizione e l'area di copertura dei radar nelle mappe di Storm of War

https://www.youtube.com/watch?v=Z1eSAaCPGN0&index=2&list=FLhCk8LvYs2_FPBnlXivTrnQ

Tutti i radar sono facilmente visibili da grande distanza come un grosso agglomerato di punti neri. Sono formati da due gruppi di 4 antenne: uno disposto in quadrato e l’altro in linea. Per distruggerli, al momento si può riuscire piazzando una bomba da 500 kg. al centro delle 4 antenne in quadrato; questo vale sicuramente per le postazioni di Foreness, Rye, Beachy Head e Worth. Hardegen riferisce di aver distrutto Dover sganciando due bombe da 500 in salva. Il radar di Ventnor presenta una bug che non so se sia già stato corretto come previsto in questo filmato:

https://www.youtube.com/watch?v=Ew2SGzMAuE4&index=1&list=FLhCk8LvYs2_FPBnlXivTrnQ

Per quanto riguarda la postazione di Pevensey, non sono riuscito a distruggerla. Posso aver sbagliato io, oppure può trattarsi dello stesso bug di Ventnor.
Gli amministratori di SoW hanno comunque comunicato che aumenteranno la "resistenza" di tutte le postazioni RDF in modo che, più realisticamente, non sia così facile distruggerle. In prossimità della missione chiederemo se le modifiche saranno state effettuate.

xvii-Hardegen
Dec-05-2014, 10:04
Il radar di Ventnor presenta una bug che non so se sia già stato corretto come previsto in questo filmato

Nell'ultima missione domenicale di SoW ho distrutto il radar di Ventor senza problemi(2x500 kg bombe).Tieni pero' a mente che il radar da distruggere non e' quello in punta alla collina (che e' gia di default sulla mappa) ma quello subito a sud vicino alla costa.
Se non ricordo male il codice di griglia dovrebbe essere in AG17.4

xvii-Hardegen
Dec-05-2014, 10:05
Inoltre tieni a mente che non c'e' solo il radar ma anche i corpi d'avvistamento su SoW.... ;)

EG14_Marcast
Dec-05-2014, 10:19
Nell'ultima missione domenicale di SoW ho distrutto il radar di Ventor senza problemi(2x500 kg bombe).Tieni pero' a mente che il radar da distruggere non e' quello in punta alla collina (che e' gia di default sulla mappa) ma quello subito a sud vicino alla costa.
Se non ricordo male il codice di griglia dovrebbe essere in AG17.4

Quindi hanno già fatto la modifica annunciata nel filmato, bene

Inoltre tieni a mente che non c'e' solo il radar ma anche i corpi d'avvistamento su SoW.... ;)

Quelli funzionano solo quando sei sulla terra o vicino alla costa. Per loro invieremo gruppi di paracadutisti suicidi :D

Comunque non volevo dire che dobbiamo per forza attaccare i radar, è solo perché si sappia dove sono nel caso si decida in questo senso.

EG14_Marcast
Dec-05-2014, 10:47
RICOGNIZIONE

Gli obiettivi di Sussex Raids sono 3, trovate descrizioni e foto nel relativo briefing del sito di SoW. Tuttavia, mentre l'obiettivo di Hastings si vede benissimo (punti neri visibili da buona distanza, e perfino una nave ormeggiata proprio davanti), gli altri due, Brighton in particolare, possono presentare qualche problema. Le foto sul briefing sono dettagliate ma un po' troppo ravvicinate, quindi mi è sembrato opportuno fare qualche foto più panoramica. I contorni degli obiettivi sono indicativi, basatevi su quelli delle foto del briefing:

Brighton

http://i1359.photobucket.com/albums/q785/marcastel57/Brighton1a_zps918a8a41.jpg

http://i1359.photobucket.com/albums/q785/marcastel57/Brighton2_zps7242e905.jpg

Chichester

http://i1359.photobucket.com/albums/q785/marcastel57/Chichester2_zpsc9515d6f.jpg

http://i1359.photobucket.com/albums/q785/marcastel57/Chichester1_zps32ef7421.jpg

72sq_Popale
Dec-05-2014, 11:23
Ottimo lavoro Marcast

xvii-Hardegen
Dec-06-2014, 08:09

Ti ringrazio ma per i motivi che ti ho spiegato ieri sera al momento passo...

72sq_Popale
Dec-07-2014, 09:32
Sono andato su Brighton, bersaglio molto difficile da trovare, se non si prova prima di mercoledi è a rischio di figura barbina :goofy

Tra l'altro, da solo ci ho messo circa 35 minuti dal solito aeroporto, la missione dura quanto tempo, 2 ore e mezza?

Ho colpito l'area del bersaglio ma non mi ha dato nessuna notifica, bisogna distruggerlo completamente per saperre che lo si è colpito? Quante bombe ci vanno?

EG14_Marcast
Dec-07-2014, 10:37
Sono andato su Brighton, bersaglio molto difficile da trovare, se non si prova prima di mercoledi è a rischio di figura barbina :goofy

Tra l'altro, da solo ci ho messo circa 35 minuti dal solito aeroporto, la missione dura quanto tempo, 2 ore e mezza?

Ho colpito l'area del bersaglio ma non mi ha dato nessuna notifica, bisogna distruggerlo completamente per saperre che lo si è colpito? Quante bombe ci vanno?

Io ci sarò Martedì e probabilmente anche Lunedì, ma il problema è che non sappiamo se ci sarà quella mappa. Su SoW l'unica notifica che viene data è quella di distruzione del bersaglio, ma senza dire quale. Un paio di volte sono riuscito a distruggere Hastings da solo, mentre con Brighton e Chichester non ci siamo mai riusciti nemmeno in due. I bersagli sono composti da diversi oggetti che non si vedono, quindi è anche questione di fortuna. Io però non mi farei troppi problemi: il nostro compito è quello di arrivare sul l'obiettivo e colpirlo, poi vada come vada.

EG14_Marcast
Dec-07-2014, 11:02

Dimenticavo: la missione dura 4 ore.

22GCT_Aquila
Dec-07-2014, 12:37
Martedì dovrei esserci anch'io per fare qualche prova.

72sq_Popale
Dec-08-2014, 10:03
Provato anche Chichester :thumbsup: con Grey e Season che mi hanno aiutato è stato di una semplicità disarmante (non è vero) , sono partito da Caen e sono quasi 200 km di volo :recon:

ps
nelle statistiche del sito ti segnala gli obiettivi distrutti, nella sortita di ieri ho colpito 8 bersagli in AN19 :D

xvii-Hardegen
Dec-08-2014, 15:05
Ben fatto! :salute:

EG14_Marcast
Dec-09-2014, 03:43
Vorrei invitare gli squadroni che non hanno ancora provveduto a richiedere subito un canale TS sul forum di SoW; l'attribuzione non avviene automaticamente con la registrazione dello squadrone sul sito, ma deve essere richiesta separatamente. Questo è importante se non volete stare tutti sul canale generico.

EG14_Marcast
Dec-09-2014, 05:23
Stasera c'è qualcuno per fare qualche prova di bombardamento e un po' di tattica?

72sq_Popale
Dec-09-2014, 05:45
Presente :salute:

EG14_Marcast
Dec-09-2014, 05:55
Presente :salute:

Allora 21,30 sul TS di SoW? Tra l'altro se siamo abbastanza possiamo anche avere la mappa che vogliamo:

http://www.stormofwar.org/phpBB3/viewtopic.php?f=27&t=663

72sq_Popale
Dec-09-2014, 07:44
A note on etiquette:When doing this, if there were already one or two other players on the server, it would pay to politely let them know what you are doing, just so you don't bump some poor lone bomber pilot who is 2 minutes from dropping bombs after a 30 minute navigation!!!!
In addition, a short note on the forums in advance can't hurt. Might attract other players in too, if you announce in advance.
l'indirizzo e la pass di ts sono questi
Address:
27.50.70.178:10228
Password: 9292

22GCT_Aquila
Dec-09-2014, 08:53
Confermo presente questa sera

EG14_Marcast
Dec-09-2014, 09:20
l'indirizzo e la pass di ts sono questi
Address:
27.50.70.178:10228
Password: 9292
Beh, il messaggio sul forum di SoW non lo metterei......non vorrei attirare troppi caccia RAF, essendo questa solo una serata di addestramento. Se ci troveremo qualcuno glielo chiederemo prima di votare il salto della mappa. Ho avvertito in PM Dietrich se qualcuno del xvìì volesse unirsi a noi.

kampf
Dec-09-2014, 10:16
Ciao. Se riesco faccio una capatina... Non ho ancora adsl nuova ma magari su SoW la latenza è meno accentuata...

EG14_Marcast
Dec-09-2014, 10:54
Ciao. Se riesco faccio una capatina... Non ho ancora adsl nuova ma magari su SoW la latenza è meno accentuata...

Di solito a me il ping su SoW è di circa 60 contro i 180 di ATAG. Tra l'altro sembra che siamo abbastanza fortunati, controllando sul sito sembra che Sussex Raids dovrebbe cominciare verso le 19 di stasera....se riuscissimo ad esserci per le 21 avremmo circa due ore piene. Voi ce la fate?

72sq_Popale
Dec-09-2014, 11:11
heheeh io anche prima :D

...inizierò a buttare giù qualche bersaglio :) o Vi aspetto?

EG14_Marcast
Dec-09-2014, 11:19
heheeh io anche prima :D

...inizierò a buttare giù qualche bersaglio :) o Vi aspetto?

Farò prima possibile, ma sarà sempre intorno alle 21....

xvii-Hardegen
Dec-10-2014, 06:25
Noi stasera siamo sicuri :

xvii-Hardegen = Bf 110
xvii-Dietrich = Ju 88
xvii-Dobratz = Ju 88 and Bf 110
xvii-Keller = Ju 88 (Primary) or Bf 109,110,Ju 87
xvii-Bleichrodt = Ju 88
xvii-Thurmann = Ju 88 or Bf 109,110,Ju 87

Piu' forse qualche "entrata" dell'ultimora... :salute:

EG14_Marcast
Dec-10-2014, 09:41
Ultimi aggiornamenti

Su mia richiesta, sono stati aggiunti al server TS 3 canali riservati ai Blu che non sono iscritti ad uno squadrone registrato su SoW;

Abbiamo ora una sezione del forum riservata ai Blu ed una ai Rossi. Per entrarci occorre essere iscritti ad uno squadrone registrato su SoW, oppure richiedere l'accesso qui: http://www.stormofwar.org/phpBB3/viewtopic.php?f=27&p=3159#p3159

72sq_Savinio
Dec-10-2014, 09:56
Azz io vedo il forum RED.... Popaleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee facci diventare dei Blue!!!!!

La tentazione di sbirciare è forte, ma eviterò per spirito di calvalleria nei confronti del nemico.

EDIT: Sistemato grazie al mio "fluente" inglese. :pcguy:

72sq_Savinio
Dec-11-2014, 03:34
Bravi tutti!!! A quando la prossima?

EG14_Marcast
Dec-11-2014, 04:47
Innanzitutto che dire...la serata è stata un vero trionfo. Andate a dare un'occhiata sul forum di SoW: grande entusiasmo e congratulazioni a tutti per la grande capacità dimostrata. In effetti è stata davvero secondo me la migliore di tutte le serate passate insieme, anche perché gli avversari erano tosti e professionali, niente rammatori folli. E a questo punto devo fare ancora una volta i complimenti alla nostra caccia; sono stati fantastici. Durante la prima missione noi bombardieri nel tragitto verso il bersaglio praticamente nemmeno ci siamo accorti di essere stati intercettati su Le Touquet, impressionante davvero. Difficilmente le cose potevano andare meglio; sì, qualcosa non ci è riuscito perfettamente (non siamo riusciti a formare il grande raid insieme al XVII, abbiamo avuto i soliti problemi di dispersione in uscita dal bersaglio) ma non si può essere perfetti, ed abbiamo sempre spazio per migliorare, teniamo conto che al contrario di altri gruppi noi ci alleniamo solo durante missioni di combattimento.

Intanto tutti si dicono disponibili e pronti per altre serate di questo tipo. Philstyle chiede di poterne fare un evento regolare che, a sentire i commenti nel debriefing di ieri sera, è quello che anche a noi piacerebbe. Io direi quindi di provare ad organizzare una serata alla quale possano partecipare il maggior numero di squadroni possibili. Purtroppo difficilmente potremo accontentare tutti a causa delle differenze di orario, ma ci si potrebbe almeno occupare dell'Europa. Intanto, saremmo disponibili a cambiare giorno? Il JG4 ha l'allenamento il Mercoledì e non vorrei escluderli. Egoisticamente io propongo come giorni alternativi il Lunedì ed il Martedì (in cui sono sempre libero). Per quanto riguarda l'orario, sarebbe possibile per tutti eventualmente anticipare alle 21? La cosa agevolerebbe un poco i più dormiglioni.

72sq_Popale
Dec-11-2014, 05:29
Disponibilità completa di giorni e di orari, sarebbe preferibile iniziare al più presto le missioni per avere più tempo di finirle.

Bisogna impratichirsi un po' di più sugli obiettivi, avere una coordinazione maggiore con l'altro gruppo bomber (XVII) e, visto che c'è, pianificare la missione sul forum blu privato di SOW. Dico questo per risolvere gli inevitabili tempi morti che ci sono stati nel momento che si decideva da dove partire e dove andare con i caccia in attesa di notizie.

xvii-Hardegen
Dec-11-2014, 05:39
Davvero un gran bella esperienza e cosa piu' importante gran divertimento per tutti!
Porgo a nome del XVII. Fliegerkorps i saluti e i complimenti a tutti i partecipanti e rinnovo la partecipazione della nostra Unità ai prossimi eventi che verranno organizzati.
Certo qua e la' ci sono cose migliorabili (come e' giusto che sia) ma in generale tutto e' andato molto bene!
Niente di piu' bello per festeggiare il mio compleanno in volo...39 sortite sulle spalle da oggi! :devilish:
Horrido! :salute:

Hauptmann,
Reinhard Hardegen,
XVII. Fliegerkorps

72sq_Savinio
Dec-11-2014, 06:50
Auguri Hardegen!

Io rifarei appena possibile e concordo con l'appuntamento fisso o per l'evento randomico è sufficiente un pò di preavviso. Iniziando alle 21.30 come ieri per me è perfetto, così anche se in leggero ritardo riesco ad arrivare! Considerato che appena la signora termina la maternità sarò sempre disponibile visto che lei lavora la sera e appena messi a letto i piccini (alcune volte alle 21.30 altre alle 22.00) non ho molto altro da fare che svolazzare. Poi per un caccia aggiungersi è questione di pochi minuti.
S!

xvii-Hardegen
Dec-11-2014, 06:58
Auguri Hardegen!

Grazie mille! :salute:

EG14_Marcast
Dec-11-2014, 09:32
Se non l'avete già notato, su SoW vorrebbero fare un filmato della serata di ieri. Se avete del materiale potete inviarglielo.

http://www.stormofwar.org/phpBB3/viewtopic.php?f=27&t=678

EG14_Marcast
Dec-11-2014, 09:38
Buon compleanno Hardegen!

13972

22GCT_Aquila
Dec-11-2014, 10:50
Bellissima serata all'altezza delle migliori missioni della Seow.
Mi sono divertito, bravi i bomber e la caccia.
Per il seguito qualsiasi giorno va bene.
Si potrebbe però dedicate un'altra serata per l'allenamento

xvii-Hardegen
Dec-11-2014, 19:25
Buon compleanno Hardegen!

13972

Grazieeeee!!!!!!! ;)

EG14_Marcast
Dec-12-2014, 06:35
Ragazzi, che facciamo per Mercoledì prossimo? Proviamo a rilanciare una sfida veloce su SoW in attesa che organizzino loro qualcosa di stabile, presumibilmente dopo le feste, oppure torniamo alla nostra serata su ATAG?

6S.Season
Dec-12-2014, 07:47
Ragazzi, che facciamo per Mercoledì prossimo? Proviamo a rilanciare una sfida veloce su SoW in attesa che organizzino loro qualcosa di stabile, presumibilmente dopo le feste, oppure torniamo alla nostra serata su ATAG?

Mi pare che la risposta sia stata molto positiva e che chi non ha partecipato si stia mordendo le mani e vorrebbe una seconda possibilità. In molti vorrebbero renderlo un appuntamento fisso, che è anche il nostro obiettivo.
Io riproverei su SoW annunciandolo sul loro forum e mantenendo il profilo adottato fin ora, non troppo formale e libero (grazie Marcast), male che vada se siamo pochi alcuni passano rosso (io posso farlo...) e facciamo addestramento tra noi.

72sq_Savinio
Dec-12-2014, 08:14
Io il mercoledì a meno di casini coi figli dovrei esserci sempre e una serata come quest'ultima su SoW la preferisco ad una su ATAG.

22GCT_Aquila
Dec-12-2014, 08:53
Riproponiamo la sfida per mercoledì prossimo

xvii-Hardegen
Dec-12-2014, 09:09
Riproponiamo la sfida per mercoledì prossimo

+1 :thumbsup:

72sq_Popale
Dec-12-2014, 09:39
per me va bene, però al mercoledi sappiamo che da parte dei piloti EAF c'è difficoltà.

EG14_Marcast
Dec-12-2014, 10:19
per me va bene, però al mercoledi sappiamo che da parte dei piloti EAF c'è difficoltà.

Sì, ma questo è solo uno dei nostri soliti Mercoledì. Quando cominceranno gli eventi infrasettimanali regolari promessi da Philstyle credo si cercherà di tenere conto delle esigenze della maggior parte.
Intanto ho postato l'avviso su SoW, intervenite anche voi lì per la scelta della missione:

http://www.stormofwar.org/phpBB3/viewtopic.php?f=27&t=686

EAF51_Jimmi
Dec-12-2014, 18:37

in effetti siamo andati un po in affanno...
la voglia di partecipare c'era, ma la stanchezza si è fatta sentire...

Noi da 10 anni abbiamo come serate canoniche il lunedì e il giovedì...
al martedì abbiamo la HRCODWAR
volare anche al mercoledì diventa un lavoro a tempo pieno ;)

(quindi egoisticamente voto EAF per lunedì e giovedì!)

Noi siamo arrivati tardi ed in pochi (2)
ma ci siamo divertiti parecchio in dog sopra french point... ;)
sicuramente da rifare!

EG14_Marcast
Dec-15-2014, 04:01
Se non avete niente in contrario la mappa per Mercoledì potrebbe essere Thames and Medway. Tre obiettivi che non presentano alcun problema di identificazione, le difficoltà sono date dalla loro concentrazione che non lascia spazio a grandi tattiche, e dalle nuvole che possono comportare un cambio di obiettivo. Ci sono anche due obiettivi per la RAF e quindi potrebbe presentarsi la necessità di difendere, ma non sembra molto probabile che ci siano dei Blenheim. Potete dare le vostre opinioni anche direttamente sul forum di SoW.

72sq_Popale
Dec-15-2014, 04:32
Oggi e domani farò delle prove per conoscere un po' la mappa, spero che capiti in rotazione...

22GCT_Aquila
Dec-15-2014, 08:35
Ok, ottima mappa

6S.Season
Dec-15-2014, 08:48
Noi dovremmo essere presenti con 4-6 caccia blu.

Tre obiettivi che non presentano alcun problema di identificazione, le difficoltà sono date dalla loro concentrazione che non lascia spazio a grandi tattiche, e dalle nuvole che possono comportare un cambio di obiettivo.

Questa è un'ottima notizia: pochi obiettivi raccolti in una piccola superficie aumentano le possibilità di scontro

Ci sono anche due obiettivi per la RAF e quindi potrebbe presentarsi la necessità di difendere, ma non sembra molto probabile che ci siano dei Blenheim. Potete dare le vostre opinioni anche direttamente sul forum di SoW.
Speriamo non attacchino... Siamo già in pochi, su una mappa grande, se ci mettiamo a frammentare ulteriormente le squadre rischiamo il nulla di fatto.

Nel mio mondo ideale dovrebbe esistere, per ogni partita, una squadra che attacca e una che difende, con i ruoli determinati e chiari in partenza. Stessa cosa vale per gli obiettivi: mi piacerebbe addirittura dichiararli a priori o almeno circoscriverli in un raggio di 20Km, in modo da garantire lo scontro con un numero elevato di giocatori.
Per me la cosa fondamentale è lo scontro in volo, anche quando si fa scorta bomber. La tattica per quanto mi riguarda andrebbe circoscritta all'azione di volo, al tipo di ingaggio, alle scelte sul tipo di scorta o attacco ai bomber, alle scelte di quota per le cap e non alla pianificazione delle azioni per evitare il nemico, in modo particolare durante le serate addestrative. Meglio morire perchè si è incontrata opposizione che sopravvivere perchè non si è incontrato nessuno.

EG14_Marcast
Dec-15-2014, 09:20
Speriamo non attacchino... Siamo già in pochi, su una mappa grande, se ci mettiamo a frammentare ulteriormente le squadre rischiamo il nulla di fatto.

Nel mio mondo ideale dovrebbe esistere, per ogni partita, una squadra che attacca e una che difende, con i ruoli determinati e chiari in partenza. Stessa cosa vale per gli obiettivi: mi piacerebbe addirittura dichiararli a priori o almeno circoscriverli in un raggio di 20Km, in modo da garantire lo scontro con un numero elevato di giocatori.

Spero anch'io che non ci siano Blenheim. Mi piacerebbe provare finalmente il Grande Raid, con tutti i bombardieri scortati da tutti i caccia verso un solo obiettivo alla volta...però dichiarare addirittura il bersaglio mi sembra eccessivo in termini di realismo. Del resto loro hanno il radar.

72sq_Popale
Dec-15-2014, 10:22
Del resto loro hanno il radar.

Guardando il video dove spiega la portata e le zone coperte dal radar si capisce che praticamente non c'è possibilità di uscire dalla Francia senza essere visti, quando si è metà manica come minimo si è sotto il raggio di due radar contemporaneamente. Quando si arriva in Inghilterra addirittura oltre al settore ti dà anche dei riferimenti molto precisi...:grrr:

72sq_Savinio
Dec-15-2014, 10:51
Come funzionano i radar che non ho seguito e letto niente. Se uno distrugge i radar questi smettono effettivamente di funzionare oppure no? Sarebbe divertente metterli fuori uso alla prima ondata e poi utilizzare lo spazio oscuro, che verrebbe di conseguenza pattugliato in forze dalla RAF, per tentare di entrare in profondità.

Discussione Radar su SoW (http://www.stormofwar.org/phpBB3/viewtopic.php?f=6&t=619http://)

EG14_Marcast
Dec-15-2014, 11:48
Come funzionano i radar che non ho seguito e letto niente. Se uno distrugge i radar questi smettono effettivamente di funzionare oppure no? Sarebbe divertente metterli fuori uso alla prima ondata e poi utilizzare lo spazio oscuro, che verrebbe di conseguenza pattugliato in forze dalla RAF, per tentare di entrare in profondità.

I radar distrutti smettono effettivamente di funzionare, e la RAF non sa quali sono stati colpiti (a meno che non abbiano visto mentre venivano bombardati) poiché il messaggio che appare in chat è solo RADAR DESTROYED senza specificare quale. Tuttavia, quando siamo in prossimità della costa o sul suolo inglese veniamo individuati e segnalati dagli osservatori a terra, e quelli non possono essere distrutti.

5th_Hellrider
Dec-15-2014, 13:33
Ragazzi, sappiamo grossomodo quanti rossi e quanti blu ci saranno?

5th_Hellrider
Dec-15-2014, 13:38
Spero anch'io che non ci siano Blenheim. Mi piacerebbe provare finalmente il Grande Raid, con tutti i bombardieri scortati da tutti i caccia verso un solo obiettivo alla volta...però dichiarare addirittura il bersaglio mi sembra eccessivo in termini di realismo. Del resto loro hanno il radar.

Il radar spesso non serve a nulla, magari rileva un singolo caccia nemico in una zona, ma non "vede" un gruppo di bombardieri in un'altra. Random.

EG14_Marcast
Dec-15-2014, 14:21
Il radar spesso non serve a nulla, magari rileva un singolo caccia nemico in una zona, ma non "vede" un gruppo di bombardieri in un'altra. Random.

Quello è il radar di ATAG, tab-7-1. Quello di SoW dovrebbe essere più affidabile, seppure con un ritardo credo di 5 minuti rispetto alla posizione reale.

72sq_Savinio
Dec-15-2014, 15:40
Ho trovato questo video senza avere tempo di guardarlo. Magari è interessante.

http://www.youtube.com/watch?v=Ew2SGzMAuE4

72sq_Popale
Dec-16-2014, 02:29
Adesso non ho tempo per cercare il video che ho visto un paio di giorni addietro, comunque i radar sono una decina e sono sovrapposti, per esempio per andare sui bersagli della missione di mercoledi passando dal mare ce ne sono tre di cui uno inizia a vederti quando sei ancora in Francia sulle basi della costa (tipo Calais), il secondo ti traccia quando sei sulla costa e il terzo quando sei nella Manica. Non basta distruggerne uno per accecargli una rotta.....

Sempre in quel video, postato da un admin di SoW, ti fa vedere come il radar ti dà dei riferimenti precisi anche se in ritardo: ti indica il settore e ti dà un punto di riferimento (in quel caso era una città) in quel settore e ti dice che sei a Nord di quel punto per circa 20 km ad un'altezza di...con una rotta di..se continui a richiederlo ti segue sempre dandoti il riferimento precedente anche se hai cambiato settore.
Rispetto ad Atag dove conosci il settore ma non un punto preciso e una bella facilitazione.

edit trovato

https://www.youtube.com/watch?v=Z1eSAaCPGN0

5th_Hellrider
Dec-16-2014, 10:06
Ok, bel lavoro Popale.
Quindi ora sappiamo che il radar dà informazioni precise, che potrebbero aiutare il nemico.

Se vogliamo fare le cose in modo abbastanza professionale, i bombardieri dovrebbero cambiare diverse volte rotta (magari ogni 5-10 minuti). Non so se questa cosa è possibile allo stato attuale però.
Comunque probabilmente i nemici saranno pochi e non preparati; e la scorta blu potrebbe tenerli lontano da voi abbastanza facilmente anche se andate "dritto per dritto".

72sq_Savinio
Dec-16-2014, 10:07
C'è da aggiungere che in quanto blue non sapremo mai se i radar sono stati effettivamente distrutti (rileggendo quà e là sul forum SoW sembra che per disattivare il Radar si debba colpire un particolare edificio, o una % di edifici, che non conosciamo; oltretutto non sappiamo se l'assegnazione del bersaglio viene gestita in modo randomico e quindi anche conoscendo l'edificio non è detto che sia sempre il solito) e per quanto tempo rimangono disattivati perchè ai blue a differenza degli inglesi a cui appare il messaggio radar distrutto non viene segnalato niente (mi sembra anche giusto).
Fine del rapporto di intelligence sul Radar Vendor . :salute:

Come giustamente fa notare Hellraider si deve creare più confusione possibile nei messaggi radar e "chi s'è visto s'è visto".

EG14_Marcast
Dec-16-2014, 10:43
Se vogliamo fare le cose in modo abbastanza professionale, i bombardieri dovrebbero cambiare diverse volte rotta (magari ogni 5-10 minuti). Non so se questa cosa è possibile allo stato attuale però.

Non credo valga la pena anche perché dopo 3 o 4 rilevamenti la direzione si riesce comunque a intuire. Io non perderei troppo tempo con i radar, per aprire un corridoio plausibile dovremmo farne fuori 4 o 5. In condizioni di campagna sarebbe magari giusto farlo, ma in queste missioni cerchiamo di far divertire anche i caccia di scorta quindi ben vengano gli attacchi nemici.

5th_Hellrider
Dec-16-2014, 11:04
Non credo valga la pena anche perché dopo 3 o 4 rilevamenti la direzione si riesce comunque a intuire. Io non perderei troppo tempo con i radar, per aprire un corridoio plausibile dovremmo farne fuori 4 o 5. In condizioni di campagna sarebbe magari giusto farlo, ma in queste missioni cerchiamo di far divertire anche i caccia di scorta quindi ben vengano gli attacchi nemici.

Sìsì, ovvio, io sono qua per questo.
Speriamo che sia pieno di rossi!

EG14_Marcast
Dec-16-2014, 11:15
Resta confermato l'addestramento di stasera h. 21,30?

72sq_Popale
Dec-16-2014, 11:39
io ci sono :thumbsup:

72sq_Savinio
Dec-16-2014, 12:09
Nella remota possibilità... stasera vi si trova nel TS di SoW?

EG14_Marcast
Dec-16-2014, 12:16
Nella remota possibilità... stasera vi si trova nel TS di SoW?

Sì cercaci in uno dei canali

EG14_Marcast
Dec-16-2014, 14:03
Se ce la facciamo ad essere lì un po' prima arriviamo al cambio di mappa e possiamo cercare Thames & Medway senza disturbare.....altrimenti ci tocca Turning the Tide dove non ci sono bombardieri Luftwaffe.

EG14_Marcast
Dec-17-2014, 06:11
Ho messo la mia proposta di piano per stasera sul forum riservato di SoW, date un'occhiata.

72sq_Popale
Dec-18-2014, 02:31
....scusate per ieri sera ma un leggero fastidio cervicale ieri mettina alle 10,30 si è trasformato si è trasformato in vomito alle 21,30 :sad!: impossibile per me avvicinarmi al computer....sono veramente dispiaciuto e spero che l'evento sia riuscito al meglio.

ps
:grrr:

EG14_Marcast
Dec-18-2014, 04:38
....scusate per ieri sera ma un leggero fastidio cervicale ieri mettina alle 10,30 si è trasformato si è trasformato in vomito alle 21,30 :sad!: impossibile per me avvicinarmi al computer....sono veramente dispiaciuto e spero che l'evento sia riuscito al meglio.

Ok ma la prossima volta manda un certificato medico per non incorrere nella corte marziale :D. La serata è andata così così. Nella prima missione non siamo riusciti del tutto a comporre il grande raid anche per problemi di comunicazione con il xvii e gli altri stranieri (non c'era nemmeno Hardegen), e di bombardieri italiani eravamo solo io e Aquila. Colpire tre bersagli così ravvicinati uno dietro l'altro si è rivelato un po' complicato, abbiamo sicuramente mancato Chatham e probabilmente anche la fuel farm.....che comunque non c'erano, visto che alla fine abbiamo scoperto che la mappa che stavamo giocando non era Thames & Medway, ma Industrial Action! Un problema sul server. Seconda missione da dimenticare, eravamo rimasti io, Aquila, Dobratz e Thurmann ed abbiamo provato a fare lo stesso raid in senso inverso che si è rivelato molto più complicato del primo, ed alla fine a me è anche saltata la connessione. I caccia, ancora una volta perfetti nel ruolo di scorta, hanno avuto un bello scontro ad alta quota a nord di Manston.

72sq_Popale
Dec-18-2014, 04:49
e c@zzo, anche Melo mi ha mandato un messaggio ieri sera dicendomi che stava male....

Addirittura una mappa sbagliata, una serata da dimenticare...:ind:

72sq_Savinio
Dec-18-2014, 08:35
Vabbè allora è la 72sq che porta sfiga... :recon:

Io sò riuscito a decollare, però con 30min di ritardo, nel tentativo di raggiungere gli altri ho incocciato 4 hurricane 100oct (scambiati inizialmente per il mio gruppo di 109) in incursione sulla francia, danneggiato mi dileguo e riatterrato sano e salvo anche se con l'aereo un pò bucherellato. Ridecollo e cerco nuovamente di raggiungere gli altri.. ovviamente vengo intercettato da quelli del 92sq, provo a portarli il più distanti possibile dalla rotta dei nostri in rientro, danneggiato atterro in territorio inglese e vengo arrestato, portato nelle prigioni inglesi un secondino ubriaco mi lascia fuggire in cambio di una spedizione di brunello di montalcino.
RIRIdecollo e mi metto tranquillo sulla Francia a fare circuiti di decollo e atterraggio, il primo tutto bene al secondo arrivano quelli dell'EAF che mi intercettano di nuovo, ingaggio e ne abbatto uno, ma il compare mi danneggia pesantemente l'aereo e sono costretto a lanciarmi a 200 metri dalla costa. Ripescato da un peschereccio francese vengo venduto a tranci al mercato del pesce di Calais.
Nonostante tutto è sempre un piacere! A presto! :thumbsup:

VII.Racetrack
Dec-18-2014, 09:08
Purtroppo ragazzi i Bomber si devono sforzare a mantenere la formazione. Altrimenti ogni volta che la caccia guarda in basso trova "dot" e deve rifare ID da capo. Ogni santa volta perdendo secondi MOOOLTO preziosi.

In ogni caso la scorta ha ingaggiato sopra i Bomber a Est di Manston/Ramsgate con almeno 5 Spitfire se non ho visto male. Ne danneggio tre (forse sempre lo stesso, non lo so), rimango in Dogfight con loro almeno 5 minuti e intanto i Bomber vanno..
Con me c'era Alford e Zac se non ricordo male (correggetemi). 5 minuti dopo rimango completamente solo, con la foto della donna e il c**** in mano...
Non so cosa sia successo forse ho sbagliato io... Hellrider chiamava 4 contatti in arrivo verso la mia posizione da almeno 2 minuti.
Eccoli...........
4 e co-altitude... Prendo quota ma sono lento e morto...
Non mi prendono fino a quando non decido di aggredirne uno ma sbaglio-->salgo-->brekko-->brekko il secondo-->male-->mi colpisce e prendo fuoco.
Il solito fortunato.. 2 colpi e prendo fuoco... (Banzai?? Bah)
Ero solo e chiedevo aiuto da 3-4 minuti, per lo meno ne ho tenuti 4 lontani....
Risultato, almeno 7 caccia Rossi si sono concetrati sulla caccia lasciando indisturbati i Bomber. Corretto?
Bene.
Catturato mi hanno fatto il lavaggio del cervello, mi hanno detto che non mi lasceranno mai solo "come fanno i crucchi" Troll.
Mi hanno arruolato e coperto di p*****e.

@THE_ITALIAN_ACE mi chiama "Il Trollatore" AHAHHAHA!!!
Sono onorato..
Guarda questo video ACE ti piacerà :P

https://www.youtube.com/watch?v=2VXacYLcjGA

5th_Hellrider
Dec-18-2014, 12:31
Quei 4 contatti co-alt con te andavano attaccati, lo dicevo da 2-3 minuti in continuazione. Purtroppo il mio leader di coppia ha fatto una scelta diversa e ha preferito rimanere alto.
Andavano attaccati per 2 motivi:
-salvare il culo a Race
-i 4 rossi erano praticamente il 40% delle forze del nemico...e non mi sembra poco
-eravamo in posizione perfetta per attaccarli, eravamo in wing over, con 2 passaggi erano neutralizzati.

Cipson
Dec-22-2014, 18:36
Ecco il Video pubblicato su You Tube da Phil del 92°Sqn, sulla Battaglia di Manston definita "The Manston Clash", ormai diventata " leggenda" ( e Voi ne fate parte!) http://forum.gaijinent.com/public/style_emoticons/default/salute.png

Thanks Phil for the fantastic Video, it seems to be in a real Battle.

This is what we all are searching: AN AIR COMBAT HISTORIC SIMULATION

Attached the post published on Italian Wing Forum http://www.italianwing.it/

"The Manston Clash"

Here the Battle of Manston of Dec.17th, defined "The Manston Clash" by Tommies, just from their point of view.

Wonderful.

With the coms in english, moreover, is unforgettable!!!

http://www.youtube.com/watch?v=RHVx0cjvPMQ
(VIDEO: 92° SQN PHIL)

Great to say: "We were there!!!".... http://www.italianwing.it/WIP/runcms/modules/phpBB2/images/smiles/icon_evil.gif

These are the Heroes of the Battle. Thanks to everybody!!!!

http://s9.postimg.org/c45v9vlrz/14_dic_The_Manston_Clash.jpg
(VIDEO: 92° SQN PHIL)

8)

"The Manston Clash"

Ecco la Battaglia di Manston del 17 Dicembre, definita "The Manston Clash" dagli inglesi, appunto vista dal loro punto di osservazione. (VIDEO: 92° SQN PHIL)

Bellissima.

Con le comunicazioni in inglese, poi, è imperdibile!!!

http://www.youtube.com/watch?v=RHVx0cjvPMQ

Grande poter dire: "Noi c'eravamo!!!".... http://www.italianwing.it/WIP/runcms/modules/phpBB2/images/smiles/icon_evil.gif

Questi i protagonisti della Battaglia. Grazie a tutti!!!!

http://s9.postimg.org/c45v9vlrz/14_dic_The_Manston_Clash.jpg

http://forum.gaijinent.com/public/style_emoticons/default/salute.png

Cipson
Dec-22-2014, 19:04
Quei 4 contatti co-alt con te andavano attaccati, lo dicevo da 2-3 minuti in continuazione. Purtroppo il mio leader di coppia ha fatto una scelta diversa e ha preferito rimanere alto.
Andavano attaccati per 2 motivi:
-salvare il culo a Race
-i 4 rossi erano praticamente il 40% delle forze del nemico...e non mi sembra poco
-eravamo in posizione perfetta per attaccarli, eravamo in wing over, con 2 passaggi erano neutralizzati.

Dal Video degli Inglesi, Hell, puoi comprendere la mia decisione di rimanere alti.
Era importante impegnare tutta la Caccia Inglese arrivata a 24.000 piedi e non solo alcuni aerei.

Così è stato e i nostri Bombardieri sono passati indisturbati (come dirà, nel Video, anche uno dei Piloti Inglesi).

Semmai, come il video sopra impietosamente sottolinea, alcuni vantaggi sono stati sprecati da alcuni 109 che partendo in vantaggio di quota sprecano l'energia scendendo e cercando di virare contro gli Spit (con grande sorpresa del Pilota Inglese (Phil?) che lo si sente esclamare: "... Ha perso tutta la sua energia... ma perchè vira?? ..." Sono stati gli unici casi in cui abbiamo perso aerei e piloti...

Come si vede, in un Combattimento Aereo, con molti aerei in volo, è essenziale mantere sempre una visione tattica di tutto l'insieme della Battaglia, se si vuole prevalere...

In ogni caso, vorrei ringraziare tutti Piloti presenti nella sezione 3 che, con il loro comportamento molto aggressivo, (come sottolineato dagli Inglesi), hanno bloccato i "Tommies" per un quarto d'ora di battaglia ad alta quota, permettendo ai nostri incursori di penetrare sugli obiettivi (ben protetti dalla scorta ravvicinata di Drigo...)

Guardate bene il Video di Phil, è una opportunità interessantissima rivedere la battaglia con gli occhi del nemico. http://forum.gaijinent.com/public/style_emoticons/default/003.png

5th_Hellrider
Dec-23-2014, 14:41
No Cipson, io non condivido quella scelta e nemmeno adesso che è quasi Natale; ma ero gregario e sono rimasto con te.

Quando Race chiedeva aiuto, essendo rimasto solo per i motivi da lui esposti (gli altri della nostra sezione vagavano o si facevano impallinare), noi non eravamo più in contatto visivo con i bombardieri, che erano almeno 10 km più a Nord Ovest.

La nostra posizione era buona quindi solo per evitare possibili BnZ da parte di Space Shutthe nemici provenienti dallo spazio (eravamo a 8000 metri); soprattutto considerando che avevamo, e qui mi ripeto, sotto di noi sicuramente la metà delle forze del nemico in direzione Est per Manston, proprio verso Racetrack e proprio sotto alle nostre ali.

Siamo stati 2 aerei inutili, spettatori; da dire "io c'ero, e basta però!"

I 109 che viravano a cazzo sicuramente non erano Racetrack, che invece ha "mantenuto" ben 4-5 Spits, abbattendone alcuni prima di essere a sua volta colpito.

Il lavoro di copertura lo ha fatto solo il 6s, bastavano solo loro.

Cipson
Dec-23-2014, 17:45
Hell, Non è che voglia convincerti, per carità... ognuno ha, giustamente, il suo modo di fare le cose... ed, anzi, ti ringrazio di aver sopportato il mio...

...se però gli Spit ci avessero preso con vantaggio di quota anzichè allo stesso livello, che abbiamo raggiunto per un soffio appena li abbiamo visti arrivare, anzichè metterci in circling con loro e fargli sprecare un quarto d'ora (essenziale per i nostri Bomber) ci avrebbero spazzati via in 2 minuti , o costretti ad andarcene in dive, perdendo comunque la posizione in altezza, da dove eri comunque una minaccia che non potevano trascurare.

Quella della Top Cover è una tattica che abbiamo usato spesso in passato, mettendo una coppia di aerei ad alta quota solo con lo scopo di generare un "Threat" che gli avversari non possono ignorare ed HA SEMPRE FUNZIONATO!
In questo giochetto l'importante non era abbattere un avversario, con il rischio di perdere la copertura nei tempi successivi, ma era di impegnare (far perdere tempo) ad una sezione intera di avversari (portandoli "A spasso") che è quello che è successo, dando il tempo al resto della formazione di effettuare la missione.... (Che, ricordo, era quella di consentire ai Bombardieri di arrivare sui Bersagli)

Ma poi non devo sottolinearlo io, te lo dicono gli stessi inglesi quando Phil esclama, a metà della giostra, anche un pò deluso, " Bombers goes through..." e gli Spit ( e solo una metà di essi) sono stati in grado di reingaggiare di nuovo la formazione Bomber solo quando era ormai sul mare in uscita a sud dell'Inghilterra, cioè a Bomber Run esaurito... dopo oltre 30 minuti, con poco carburante e poche munizioni.
Quindi non devi considerare solo il tempo di combattimento che gli hai fatto perdere, ma anche il successivo trasferimento che gli Spit hanno dovuto fare per diventare di nuovo operativi su una nuova posizione.

Meno male che c'è il video di Phil, perchè sennò potrei essermi immaginato tutto...

Poi, sicuramente ci sono altri sistemi per vincere le battaglie, per esempio abbattere tutti gli Spit, se ne si è capaci... e visto che, queste sono delle esercitazioni, la prossima volta si potrà provare in modo diverso, con la Forza, anzichè con la Tattica... vedremo i risultati e li confronteremo.

Questa volta comunque i risultati ci sono stati,
Gli Spit sono stati fermati per il tempo sufficiente, inoltre siamo stati in grado di ingaggiarli ancora a sud dell'Inghilterra, quindi abbiamo eseguito La Missione, e siamo tornati portando La Nostra Vita, La Vita del nostro Compagno e il Nostro Aereo sani e salvi alla Base.
Ed è quanto i miei Maestri (... tra l'altro in volo nella Missione) mi hanno sempre insegnato...

A me basta solo che questo risultato lo segni sulla lavagna (e non quanti Spit abbiamo abbattuto) ... poi faremo i confronti con le prossime missioni...

Buon Natale a Te e a tutti gli amici Piloti http://forum.gaijinent.com/public/style_emoticons/default/salute.png

Cip

5th_Hellrider
Dec-23-2014, 18:28
Nelle vacanze natalizie giocare a Risiko fa bene,
quando poi vorrai giocare a un air sim della II GM fammi sapere. :woohoo:

VII.Racetrack
Dec-23-2014, 19:37
quindi abbiamo eseguito La Missione, e siamo tornati portando La Nostra Vita, La Vita del nostro Compagno e il Nostro Aereo sani e salvi alla Base.
p

:grrr: :grrr: :grrr:
Tranne uno....

5th_Hellrider
Dec-23-2014, 19:38
Cipson, forse non hai capito a quale frangente della missione ci riferiamo, prima Race, poi io.
E' ben dopo a quello che dici tu, almeno 15 min dopo.
Quando il furball si era ormai dissolto e Racetrack era rimasto solo con alcuni spit e nel frattempo erano ri-decollati (probabilmente da Eastcurch) altri 4 Hurri/Spit.

I bombardieri avevano già effettuato tutti gli sganci.
Racetrack, come detto lasciato solo.
Io e te vagavamo alti sull'Inghilterra senza avere i bombers a portata visiva.

Cipson
Dec-24-2014, 04:17
Dopo il circling ad alta quota, cercavamo di raggiungere i Bombardieri, come d'accordo con la Scorta di Drigo, con il quale eravamo in contatto radio.

La questione di Race ora non l'ho ben presente, forse ci eravamo divisi troppo. Forse è successo quando stavamo andando per 270 poco dopo Manston, per cercare di riunirsi ai Bombardieri che erano ormai sui bersagli.
Il problema è che avevamo la missione Principale di raggiungere e proteggere i Bombardieri e qualunque deviazione ce li avrebbe fatti perdere.
Sicuramente, col senno di poi avremmo potuto fare meglio, ma in quel momento non si poteva sapere se i Bombardieri sui Target non fossero stati pesantemente attaccati dagli Inglesi e quindi il nostro compito principale era coprire loro.
Ti dirò di più, se io mi fossi trovato in difficoltà separato dal gruppo e in mezzo ai nemici, non vi avrei chiamato a difendermi, se per fare questo dovevate scendere di quota e lasciare perdere il compito principale di Scorta ai Bombardieri.
Si vince una missione di Scorta se i Bombardieri sopravvivono... se ciò non succede, puoi abbattere quanti Spit vuoi ma la Missione sarà un Fallimento.
Una MISSIONE DI SCORTA non è una FIGHTER SWEEP.
Su questi Concetti, però, dobbiamo fare subito chiarezza, sennò equivoci ce ne saranno ancora...

Comunque, gli errori si fanno, e li avremo fatti tutti perchè, come dice il saggio "Gli errori sono meglio distribuiti di quanto siamo portati a credere..."

La soluzione è analizzare bene gli errori e cercare di non ripeterli e qui quoto Drigo quando ha detto che ci vuole un bel Debriefing, non polemico ma oggettivo e costruttivo, che consenta di capire bene la Situazione in cui ci si è trovati e migliorare la missione successiva...