Results 1 to 6 of 6

Thread: Off topic: initial point

  1. #1
    Ace Gladio's Avatar
    Join Date
    May 2011
    Location
    Italy
    Posts
    512
    Post Thanks / Like
    Total Downloaded
    0

    Off topic: initial point

    In questi giorni sto discutendo con alcune persone interessate ad un argomento che sta a cuore anche a me ossia una strage di bambini avvenuta a Gorla nel 1944 a causa di un bombardamento. Ora, a parte l'aspetto emotivo e personale che penso a tutti noi stia a cuore quando si parla di tragedie che coinvolgono i bambini, ci sono alcuni aspetti a mio modesto parere poco chiari.

    In particolare il punto che non mi convince nella ricostruzione della vicenda è che sembrerebbe da più fonti, che però faccio notare essere quasi tutte dei copia/incolla di un testo base, l'initial point era posizionato a 4 km dal target. Si trattava di una formazione di B.24 che presumo volasse a circa 30.000 piedi e 160/170 MPH, non di meno. E' secondo voi possibile che un IP venisse posizionato a così pochi km dal bersaglio ?

    Me lo chiedo perchè nella vicenda esiste un ruolo ben preciso assegnato a questo IP e che sembrerebbe aver poi contribuito a determinare la strage.
    Regia Aeronautica
    Luftwaffe > Weiß 7
    Regia Aeronautica >
    R.A.F. >

  2. #2
    Supporting Member EG14_Marcast's Avatar
    Join Date
    Mar 2013
    Location
    Italy
    Posts
    752
    Post Thanks / Like
    Total Downloaded
    0

    Re: Off topic: initial point

    Non so quanto la nostra flight sim sia effettivamente corrispondente alla realtà, ma qui che al massimo si sgancia da 5/6000 m., in condizioni di visibilità tutto sommato acquisite ed in formazioni di rado superiori alle 5 unità, ben difficilmente l'IP è a meno di 20/30 km. dall'obiettivo. Tenuto conto che a quella velocità per fare 4 Km. ci vuole meno di un minuto, vorrei proprio essere il bombardiere che riesce ad acquisire il bersaglio, sganciare e fare centro in così poco tempo.

  3. #3
    Ace Gladio's Avatar
    Join Date
    May 2011
    Location
    Italy
    Posts
    512
    Post Thanks / Like
    Total Downloaded
    0

    Re: Off topic: initial point

    Questa foto originale è tratta proprio da quel raid. Si legge 22.000 ft quindi circa 6.700 metri

    Regia Aeronautica
    Luftwaffe > Weiß 7
    Regia Aeronautica >
    R.A.F. >

  4. #4
    Novice Pilot
    Join Date
    Feb 2014
    Posts
    31
    Post Thanks / Like
    Total Downloaded
    0

    Re: Off topic: initial point

    Sono ignorante in materia non posso aiutare, ma la linea rossa è quello che penso io?

  5. #5
    Ace Gladio's Avatar
    Join Date
    May 2011
    Location
    Italy
    Posts
    512
    Post Thanks / Like
    Total Downloaded
    0

    Re: Off topic: initial point

    Ricorrono oggi i 70 anni dalla tragedia di Gorla (MI) provocata dai bombardamenti alleati nella quale hanno perso la vita 614 persone di cui 184 bambini italiani



    Sito dedicato: http://www.piccolimartiri.it/index2.htm
    Tgcom: http://www.tgcom24.mediaset.it/crona...6201402a.shtml
    Regia Aeronautica
    Luftwaffe > Weiß 7
    Regia Aeronautica >
    R.A.F. >

  6. #6
    Combat pilot
    Join Date
    Feb 2014
    Posts
    248
    Post Thanks / Like
    Total Downloaded
    0

    Re: Off topic: initial point

    Che schifo! La guerra è una merda!

Bookmarks

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •