Results 1 to 30 of 30

Thread: Missione 22/10

  1. #1
    Combat pilot PorcoRosso86's Avatar
    Join Date
    Jun 2014
    Location
    Italy
    Posts
    103
    Post Thanks / Like
    Total Downloaded
    7.88 MB

    Missione 22/10

    Ottima missione ragazzi, domani scrivo un bel briefing, e monto il video per bene, intanto posto un po di foto...
    Un ringraziamento speciale a Zac per il bel volo ala ad ala

    Ore 5 di Zac
    k0l2vqY.jpg

    Formazione bomber in uscita
    3Wqzm9q.jpg
    FksHWHB.jpg
    DSBDWoK.jpg

    Bomber sulla manica
    BGNclQZ.jpg

    Ormai ci siamo..
    Cdhd7Wi.jpg
    DxZZvuG.jpg
    XyY9XRx.jpg

    BOMBE FUORI!
    KIbyVoh.jpg
    VCqWjHj.jpg

  2. #2
    Supporting Member 72sq_Melo's Avatar
    Join Date
    Jun 2014
    Posts
    72
    Post Thanks / Like
    Total Downloaded
    0

    Re: Missione 22/10

    Mi riservo di vedere la track di ieri sera prima di esporre su come è andata la missione in termini "ludici". Mi piace però intanto soffermarmi su problemi di noi bomber.

    Partiamo dall'aspetto principale, ovvero la nostra ancora acerba velocità di schieramento sulla pista. Mi spiego meglio: siamo troppo lenti nel disporci sulla pista ed effettuare il decollo. Se partiamo nello stesso momento dei caccia, quando risultiamo in volo tutti, i nostri amici di cover si ritrovano al 50% di serbatio. Questo non deve succedere! A mio avviso dobbiamo decollare, anche spagliolati, e fare rejoin intorno alla pista. Una valida alternativa potrebbe essere in missione 15 min prima dei caccia, tempo necessario a noi bomber per essere schierati in pista ed avere ben chiare le idee per un attacco al suolo.
    Altra difficoltà, ci sfilacciamo pesantemente. La soluzione potrebbe essere strettamente legata al rejoin facendo quota sull'aeroporto di partenza. Magari arrivando ai 2000/2500 mt sopra quest'ultimo e livellando in rotta. Dobbiamo comunque prima compattarci, eppoi accelerare per far quota, anche perchè come è successo ieri sera, essendo una formazione di 5 in virata destra, chi era a sinistra doveva percorrere ben più strada di chi a destra. Insomma per farla breve, quando abbiamo livellato in rotta, eravamo molto sfilacciati e facendo subito velocità per far quota, siamo arrivati ad avere una buona formazione solo vicino all'Inghilterra. Questo inoltre ha comportato problemi con il motore (vedi Popale) che per compattare sul leader e verificare dove fosse ha distolto la vista dal numero di giri e magicamente ha rotto. Per me una volta risolti sti problemi, voliamo alla grandissima, anche con ospiti internazionali

  3. #3
    Supporting Member EG14_Marcast's Avatar
    Join Date
    Mar 2013
    Location
    Italy
    Posts
    752
    Post Thanks / Like
    Total Downloaded
    0

    Re: Missione 22/10

    Anche ieri serata divertente, con qualcosa da migliorare ancora. Gli aspetti positivi:
     Siamo arrivati sull’obiettivo con una buona formazione, ed abbiamo effettuato per la prima volta in missioni “ufficiali” lo sgancio dietro al leader. Questo ci ha permesso di mantenere una buona formazione anche in uscita.
     Dopo la sorpresa dell’Hurricane nel primo decollo, i caccia ci hanno dato una buona copertura anche durante il ritorno, che ha permesso a 2 bombardieri di tornare intatti alla base

    I campi dove invece secondo me dobbiamo migliorare sono questi:
     Noi bombardieri bruciamo ancora un po’ troppi motori, herr Junkers è disperato. Secondo me il problema è nella fase iniziale della formazione, subito dopo il decollo. Se la formazione viene perduta in questo momento, chi segue tende a forzare per raggiungere chi è avanti e può superare il limite. Un paio di volte sulla Manica ho guardato indietro e qualcuno era effettivamente un po’ troppo lontano; ho rallentato ma in questo modo bisogna perdere molta velocità e quota. Se invece chi resta indietro avverte subito, basta rallentare di pochissimo per ricompattarsi.
     Ci mettiamo sempre un po’ troppo a decollare. Anche considerato il tempo necessario a raggruppare più bombardieri , il traffico di Tramecourt (anche ieri abbiamo rischiato la carambola con un He111) e la sfortuna (Pretoria che poi si è unito brillantemente a noi all’inizio in fase di rullaggio ci ha creato problemi), dobbiamo comunque cercare di fare un po’ prima.
     La protezione in territorio francese; è già la seconda volta che un caccia solitario ci sorprende e ci fa fuori più o meno tutti. Credo siano solo coincidenze, ma a questo punto penso sia meglio avere una scorta di caccia fino dalla partenza come abbiamo fatto nel secondo decollo.
     Dalle belle foto di Porcorosso la formazione al momento dello sgancio sembra buona, tuttavia il danno complessivo inferto, mi pare circa il 65%, è troppo basso per 4 Ju88 a pieno carico. Il filmato di Melo ci dirà che cosa è successo, comunque come già detto una possibile minore precisione con questo tipo di sgancio è da mettere in conto. Per migliorare dovremo naturalmente continuare a provare.

    Per quanto riguarda la seconda missione effettuata solo con Melo e Kampf e l’appoggio di Hardegen, il bombardamento al suolo di Oye-Plage, direi tutto bene a parte la rottura del motore di Melo; tutti i bombardieri hanno colpito l’obiettivo e due sono tornati ad Arras. In questa missione abbiamo provato per la prima volta lo sgancio del carico completo in doppia serie con distanza 4,5 m. anziché in salva ed il risultato è stato significativo: il mio Ju88 ha provocato il 39% di danno anziché il 20% che avevo ottenuto Lunedì sganciando in salva da alta quota! Da una prova successiva da 5000 m. sembra che la striscia di esplosioni non sia poi molto più lunga che in salva, la difficoltà sta piuttosto nello sganciare manualmente la seconda serie subito dopo la prima. Dovremo provare ancora.
    Per concludere, un’altra serata divertente, e questa è la cosa più importante!

  4. #4
    Combat pilot PorcoRosso86's Avatar
    Join Date
    Jun 2014
    Location
    Italy
    Posts
    103
    Post Thanks / Like
    Total Downloaded
    7.88 MB

    Re: Missione 22/10

    Ecco a voi il video della missione..dura un po, principalmente e volo in formazione, giusto per dare un idea da come si stava da un caccia
    ovviamente il drop e preso meravigliosamente, grazie bombers
    c'è pure il mio atterraggio in coppia con zac rigorosamente senza carrelli
    buona visione!



    ps. gladio, se ritieni di spostare il video, non è un problema

  5. #5
    Student Pilot
    Join Date
    Mar 2014
    Location
    Milano - Italy
    Posts
    22
    Post Thanks / Like
    Total Downloaded
    0

    Post Re: Missione 22/10

    Riporto quanto già scritto sul ns. forum di Steam:
    "Serata ATAG 22 ott.
    Mi sono divertito moltissimo, grazie a tutti!!
    Inoltre sono contento di, aver imparato a settare il whisper (grazie EAF_Jimmy) ed usarlo in gruppo (grazie a tutti), di aver abbattuto un Hurricane, di aver fatto una scorta "decente" ai ns. Bombers (grazie PorcoRosso, Noston e al 6S), di aver mantenuto una buona SA, di non aver rotto mai (grazie a me) ed essere atterato indenne".

    Note:
    - visto che sembra costante la comparsa di caccia nemici sul suolo francese già da subito, concordo con Marcast e suggerisco che la ns. caccia raggiunga i bombers prima ancora del loro decollo. Per esperienza, con 290 Litri (circa 80%) si riesce a fare tutta la missinone ("giro largo" e ingaggio compreso).

    Foto:
    Bombers in formazione.jpg1 sec. prima dello sgancio su Lympne.jpgBF109 a fine missione.jpgPorcoRosso86 da vicino.jpg

  6. #6
    Novice Pilot
    Join Date
    Feb 2014
    Posts
    31
    Post Thanks / Like
    Total Downloaded
    0

    Re: Missione 22/10

    Video privato

  7. #7
    Supporting Member
    Join Date
    Apr 2014
    Posts
    89
    Post Thanks / Like
    Total Downloaded
    0

    Re: Missione 22/10

    Quote Originally Posted by Canister View Post
    Video privato
    +1

  8. #8
    Student Pilot 6S.GreyHowl's Avatar
    Join Date
    May 2014
    Posts
    9
    Post Thanks / Like
    Total Downloaded
    0

    Re: Missione 22/10

    Quote Originally Posted by Canister View Post
    Video privato
    +2

  9. #9
    Supporting Member 72sq_Popale's Avatar
    Join Date
    Mar 2014
    Posts
    207
    Post Thanks / Like
    Total Downloaded
    23.23 MB

    Re: Missione 22/10

    Per me serata particolarmente triste:

    - Troppo tempo prima di decollare
    - troppo lento il rejoin
    - Tre Ju88 persi: il primo in taxi sono stato colpito e affondato da Pretorian, il secondo colpito da un Hurricane, il terzo autodistrutto.
    - Alle 23.00 sono andato a dormire con un risultato di due decolli e 10 minuti di volo...

    Per velocizzare le procedure proporrei

    -I bomber decollano al più presto in solitaria e si mettono in circuito su Tramecourt
    -Una o più formazione caccia decolla e ci raggiunge per coprirci in scorta diretta
    -Il leader bomber (Marcast) non può stare sopra i 2100 giri/min perchè in 4 o 5 sicuramente uno si "stacca"
    -Il leader bomber (Marcast) non può stare sotto i 2000 giri/min

    Gli ultimi due punti sarebbero da provare perchè onestamente trovo che quando si rallenta per ricompattare si rallenta a velocità "aliante" e poi si riparte al massimo (o quasi) staccandoci nuovamente.
    Se si è in due o tre si riesce, se si è in di più inizia ad essere problematica.

    Il tutto logicamente a mio parere e nel limite di quello che si può fare

  10. #10
    Supporting Member EG14_Marcast's Avatar
    Join Date
    Mar 2013
    Location
    Italy
    Posts
    752
    Post Thanks / Like
    Total Downloaded
    0

    Re: Missione 22/10

    Quote Originally Posted by Canister View Post
    Video privato
    +3

  11. #11
    Supporting Member 72sq_Melo's Avatar
    Join Date
    Jun 2014
    Posts
    72
    Post Thanks / Like
    Total Downloaded
    0

    Re: Missione 22/10

    Ho rivisto la track e devo dire che difficilmente si capisce chi a sganciato e dove. Devo riguardare per bene da altre angolazioni, dato che tra l'impatto al suolo e la detonazione ci sono diversi secondi. Unico dato certo sembra il ritardo impostato di Pretorian che non ha sganciato in salva.

  12. #12
    Supporting Member 72sq_Melo's Avatar
    Join Date
    Jun 2014
    Posts
    72
    Post Thanks / Like
    Total Downloaded
    0

    Re: Missione 22/10

    Quote Originally Posted by 72sq_Popale View Post
    -I bomber decollano al più presto in solitaria e si mettono in circuito su Tramecourt
    -Una o più formazione caccia decolla e ci raggiunge per coprirci in scorta diretta
    -Il leader bomber (Marcast) non può stare sopra i 2100 giri/min perchè in 4 o 5 sicuramente uno si "stacca"
    -Il leader bomber (Marcast) non può stare sotto i 2000 giri/min
    Mi sembra giusto provare, provare e riprovare. D'altronde ci si deve affiatare di gruppo

  13. #13
    Supporting Member EG14_Marcast's Avatar
    Join Date
    Mar 2013
    Location
    Italy
    Posts
    752
    Post Thanks / Like
    Total Downloaded
    0

    Re: Missione 22/10

    Quote Originally Posted by 72sq_Melo View Post
    Ho rivisto la track e devo dire che difficilmente si capisce chi a sganciato e dove. Devo riguardare per bene da altre angolazioni, dato che tra l'impatto al suolo e la detonazione ci sono diversi secondi. Unico dato certo sembra il ritardo impostato di Pretorian che non ha sganciato in salva.
    Se Pretorian è andato lungo con le 500 kg. e quindi abbiamo colpito completamente solo in 3, i conti tornano.

  14. #14
    Combat pilot PorcoRosso86's Avatar
    Join Date
    Jun 2014
    Location
    Italy
    Posts
    103
    Post Thanks / Like
    Total Downloaded
    7.88 MB

    Re: Missione 22/10

    Grazie ragazzi non avevo notato, è sistemato..

    Comunque, bell'incursione, mi sono divertito tantissimo! due appunti

    - Come caccia di scorta abbiamo l'istinto di inseguire il nemico per abbatterlo, quando difendiamo il gruppo bomber. Una volta che il nemico si sgancia, dovremmo mantenere quota e distanza dai bombardieri: devono essere loro ad attaccare, noi a difenderli. Tra l'altro, portandoci a bassa quota, diventiamo carne da macello.

    - i bomber dovrebbero sfilacciarsi meno, sopra la Francia penso che tra il leader e la coda ci fosse una distanza di 50 km o anche più, anche se poi prima di arrivare in inghilterra vi siete riuniti ed avete fatto una formazione spettacolare!

    -Concordo che alcuni caccia dovrebbero decollare prima dei bomber e proteggerli dal decollo, iniziano a diventare un po troppo comuni questi "lupi solitari"

    Bellissimo e un ringraziamento speciale di nuovo a Zac!

    Alla prossima !

  15. #15
    Student Pilot
    Join Date
    Mar 2014
    Location
    Milano - Italy
    Posts
    22
    Post Thanks / Like
    Total Downloaded
    0

    Re: Missione 22/10

    Bellissimo e un ringraziamento speciale di nuovo a Zac!

    Alla prossima ![/QUOTE]

    Grazie a te PorcoRosso...mi sono sparato i 22' del bel filmato che hai montato...che goduria!!

    Non sono pratico di montaggi video e forse dico una cosa che sai già, ma c'è la possibilità di rivedere (e filmare) la missione anche con le viste esterne.
    Devi solo richiedere l'autorizzazione ad ATAG_Bliss (http://theairtacticalassaultgroup.co...ead.php?t=1782).

  16. #16
    Supporting Member EG14_Marcast's Avatar
    Join Date
    Mar 2013
    Location
    Italy
    Posts
    752
    Post Thanks / Like
    Total Downloaded
    0

    Re: Missione 22/10

    Bellissimo filmato Porcorosso! La parte finale con i duelli e le comunicazioni dei caccia è davvero emozionante!

  17. #17
    Supporting Member EG14_Marcast's Avatar
    Join Date
    Mar 2013
    Location
    Italy
    Posts
    752
    Post Thanks / Like
    Total Downloaded
    0

    Re: Missione 22/10

    Quote Originally Posted by EG14_Marcast View Post
    Se Pretorian è andato lungo con le 500 kg. e quindi abbiamo colpito completamente solo in 3, i conti tornano.
    Dopo la visualizzazione dei filmati di Melo e Porcorosso, risulta che il danno complessivo inferto a Lympne è stato almeno del 71%. Poiché si vede molto bene che gran parte delle bombe di Pretorian impattano oltre l'obiettivo, tra cui le due da 500, possiamo concludere che tutti gli altri bombardieri hanno centrato il bersaglio e che Lympne avrebbe potuto essere completamente distrutto se anche tutte le bombe di Pretorian fossero cadute entro il perimetro. In conclusione, un buon risultato.

  18. #18
    Veteran Combat pilot VII.Racetrack's Avatar
    Join Date
    May 2014
    Posts
    285
    Post Thanks / Like
    Total Downloaded
    46.2 KB

    Re: Missione 22/10

    Quote Originally Posted by PorcoRosso86 View Post
    Ecco a voi il video della missione..dura un po, principalmente e volo in formazione, giusto per dare un idea da come si stava da un caccia
    ovviamente il drop e preso meravigliosamente, grazie bombers
    c'è pure il mio atterraggio in coppia con zac rigorosamente senza carrelli
    buona visione!



    ps. gladio, se ritieni di spostare il video, non è un problema

    Fortissima la scena dello sgancio.
    Allora non sono l'unico che perde tempo a fare video!!! Molto bene


    P.S. Ora sappiamo la vostra rotta, Mercoledì prossimo, vi prego, non cambiatela.
    Perché vorrei fare anche io alcuni video


    "Volare è utile, atterrare è necessario"
    www.settimostormo.it

  19. #19
    Combat pilot
    Join Date
    Feb 2014
    Posts
    248
    Post Thanks / Like
    Total Downloaded
    0

    Re: Missione 22/10

    Allora Mercoledì prossimo un bomber ed il resto tutti caccia!
    @marcast: Nel filmato di porcorosso dice lympne 89%, l'ho visto solo io?

  20. #20
    Supporting Member EG14_Marcast's Avatar
    Join Date
    Mar 2013
    Location
    Italy
    Posts
    752
    Post Thanks / Like
    Total Downloaded
    0

    Re: Missione 22/10

    Quote Originally Posted by kampf View Post
    @marcast: Nel filmato di porcorosso dice lympne 89%, l'ho visto solo io?
    Sì ma parte da 28%, qualcuno aveva già colpito prima. Lo avevo visto anche quando eravamo in volo.

  21. #21
    Supporting Member 72sq_Melo's Avatar
    Join Date
    Jun 2014
    Posts
    72
    Post Thanks / Like
    Total Downloaded
    0

    Re: Missione 22/10

    Nel mio video http://theairtacticalassaultgroup.co...ad.php?t=13488 si vede che il bombardamento è stato sicuramente colpito da 3 e parzialmente da 1. Potete vederlo dal minuto 1:55. Infatti lo sgancio piu alto (quello di Pretorian) è settato con ritardo e non in salva (si nota anche dalla sequenza dello sgancio che non è univoca, ma viene rilasciata in serie). Si può notare inoltre gli sbuffi delle detonazioni al minuto 2:13 proprio accanto all'ala del bomber che finiscono oltre la strada.

  22. #22
    Combat pilot
    Join Date
    Feb 2014
    Posts
    248
    Post Thanks / Like
    Total Downloaded
    0

    Re: Missione 22/10

    Aaaaah...
    Scusa come non detto.

  23. #23
    Combat pilot PorcoRosso86's Avatar
    Join Date
    Jun 2014
    Location
    Italy
    Posts
    103
    Post Thanks / Like
    Total Downloaded
    7.88 MB

    Re: Missione 22/10

    bellissimo melo! si potrebbe fare davvero un piccolo film dell'incursione..unendo la registrazione delle voci con quella della traccia in game dall'esterno

  24. #24
    Supporting Member 72sq_Melo's Avatar
    Join Date
    Jun 2014
    Posts
    72
    Post Thanks / Like
    Total Downloaded
    0

    Re: Missione 22/10

    Si volendo si, magari registrando ts sarebbe molto figo. Organizziamoci per la prossima!

  25. #25
    Novice Pilot
    Join Date
    Feb 2014
    Posts
    31
    Post Thanks / Like
    Total Downloaded
    0

    Re: Missione 22/10

    // OT sarebbe bellissimo un video con solo aerei italiani e le nostre voci..

  26. #26
    Combat pilot PorcoRosso86's Avatar
    Join Date
    Jun 2014
    Location
    Italy
    Posts
    103
    Post Thanks / Like
    Total Downloaded
    7.88 MB

    Re: Missione 22/10

    dai organizziamoci per la prossima volta!

  27. #27
    Supporting Member 72sq_Melo's Avatar
    Join Date
    Jun 2014
    Posts
    72
    Post Thanks / Like
    Total Downloaded
    0

    Re: Missione 22/10

    Stasera mi sà che proviamo con i Br 20! Chissà....

  28. #28
    Combat pilot PorcoRosso86's Avatar
    Join Date
    Jun 2014
    Location
    Italy
    Posts
    103
    Post Thanks / Like
    Total Downloaded
    7.88 MB

    Re: Missione 22/10

    Quote Originally Posted by 72sq_Melo View Post
    Stasera mi sà che proviamo con i Br 20! Chissà....
    a che ora lo fate? se c'è il ginetto vengo volentieri

  29. #29
    Supporting Member EG14_Marcast's Avatar
    Join Date
    Mar 2013
    Location
    Italy
    Posts
    752
    Post Thanks / Like
    Total Downloaded
    0

    Re: Missione 22/10

    Quote Originally Posted by PorcoRosso86 View Post
    a che ora lo fate? se c'è il ginetto vengo volentieri
    Stessa ora 21,30....se davvero vogliamo fare la missione tutta italiana magari anche i caccia dovrebbero cominciare ad esercitarsi sul G50. Per me sarebbe un invito a nozze, ma forse questo Mercoledì è un po' prematuro. E poi chi glielo va a dire a Gladio che la facciamo senza di lui?

  30. #30
    Combat pilot PorcoRosso86's Avatar
    Join Date
    Jun 2014
    Location
    Italy
    Posts
    103
    Post Thanks / Like
    Total Downloaded
    7.88 MB

    Re: Missione 22/10

    Quote Originally Posted by EG14_Marcast View Post
    Stessa ora 21,30....se davvero vogliamo fare la missione tutta italiana magari anche i caccia dovrebbero cominciare ad esercitarsi sul G50. Per me sarebbe un invito a nozze, ma forse questo Mercoledì è un po' prematuro. E poi chi glielo va a dire a Gladio che la facciamo senza di lui?
    beh intanto guardiamo chi c'è oggi...se c'è il ginetto io vengo volentieri, così faccio un po di pratica

Bookmarks

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •