Page 1 of 3 123 LastLast
Results 1 to 30 of 61

Thread: Organizzazione delle comunicazioni durante i meeting del mercoledi' sera

  1. #1
    xvii-Hardegen
    Guest

    Organizzazione delle comunicazioni durante i meeting del mercoledi' sera

    Possibile divisione dei piloti sui canali Teamspeak

    Un buon sistema per avere una buona comunicazione tra i vari canali parte sicuramente da una precedente buona organizzazione della divisione dei piloti sui vari canali.
    Quindi seguendo le nostre abitudini generali durante i nostri meeting settimanali propongo di dividere i piloti in tre gruppi distinti come primo passo.
    Chiamero',d'ora in avanti, i canali nel seguente modo:

    - Caccia 1
    - Caccia 2
    - Bombardieri

    Detto cio' immaginiamo,come esempio, di avere 15 piloti partecipanti suddivisi in 10 caccia e 5 bombardieri.
    Dei 10 caccia, 5 piloti fanno parte del Team "X" e 5 del Team "Y".
    All'inizio prima della missione quindi i piloti si divideranno nel seguente modo:

    Caccia 1

    - Pilota 1 Team "X"
    - Pilota 2 Team "X"
    - Pilota 3 Team "X"
    - Pilota 4 Team "X"
    - Pilota 5 Team "X"

    Caccia 2

    - Pilota 1 Team "Y"
    - Pilota 2 Team "Y"
    - Pilota 3 Team "Y"
    - Pilota 4 Team "Y"
    - Pilota 5 Team "Y"

    Bombardieri

    - Pilota Bombardiere 1
    - Pilota Bombardiere 2
    - Pilota Bombardiere 3
    - Pilota Bombardiere 4
    - Pilota Bombardiere 5

    Fatto cio' per evitare comunicazioni confuse tra i vari canali ed evitare che tutti sentano le discussioni di tutti,rendendo difficili poi le comunicazioni importanti, ogni canale eleggera' un proprio Communications Leader che sara' l'unico,usando il Whisper,a tenere i contatti con gli altri Communications Leaders dei vari canali.
    Per capirci...il Communications Leader sara' l'unico autorizzato a mantenere le comunicazioni con gli altri canali.
    Quindi seguendo l'esempio indicato sopra si otterra' cio':

    Caccia 1

    - Pilota 1 Team "X" Communications Leader
    - Pilota 2 Team "X"
    - Pilota 3 Team "X"
    - Pilota 4 Team "X"
    - Pilota 5 Team "X"

    Caccia 2

    - Pilota 1 Team "Y" Communications Leader
    - Pilota 2 Team "Y"
    - Pilota 3 Team "Y"
    - Pilota 4 Team "Y"
    - Pilota 5 Team "Y"

    Bombardieri

    - Pilota Bombardiere 1 Communications Leader
    - Pilota Bombardiere 2
    - Pilota Bombardiere 3
    - Pilota Bombardiere 4
    - Pilota Bombardiere 5

    Facendo cio' noterete quindi che abbiamo fatto un primo piccolo passo per ottenere comunicazioni migliori e piu' efficenti.
    Infatti seguendo questo metodo avrete notato che abbiamo gia' ridotto le persone abilitate a parlare con gli altri canali a 3 (Pilota 1 Team "X" Communications Leader,Pilota 1 Team "Y" Communications Leader,Pilota Bombardiere 1 Communications Leader) mentre gli altri piloti dei vari canali sono liberi di comunicare tra loro nel proprio canale a piacimento,senza pero' interferire con quelli degli altri canali,visto che gli altri non possono sentirli essendo in un canale diverso.

    Quindi subito dopo la prima divisione dei piloti e l'assegnazione del ruolo di Communications Leader a questo punto i vari Communications Leaders Leaders dovranno settare il Whisper nel seguente modo:

    - Pilota 1 Team "X" in Whisper con Pilota 1 Team "Y" e Pilota Bombardiere 1
    - Pilota 1 Team "Y" in Whisper con Pilota 1 Team "X" e Pilota Bombardiere 1
    - Pilota Bombardiere 1 in Whisper con Pilota 1 Team "X" e Pilota 1 Team "Y"

    Notate,e questo e' molto importante,che in Whisper da parte dei vari Communications Leaders non sono stati messi i canali interi ma solo la persona dedicata alle comunicazioni con gli altri gruppi.
    In questo modo se per esempio il Pilota Bombardiere 1 del canale Bombardieri comunica con Pilota 1 Team "X" canale Caccia 1 i due,piu' Pilota 1 Team "Y" canale Caccia 2 saranno gli unici a sentire la comunicazione senza disturbare le comunicazioni degli altri.
    Sara' poi compito del Communications Leader passare la comunicazione ai membri del proprio canale.
    Last edited by xvii-Hardegen; Dec-11-2014 at 07:07.

  2. #2
    Combat pilot
    Join Date
    Jun 2014
    Location
    Torino,Italy
    Posts
    108
    Post Thanks / Like
    Total Downloaded
    357.00 MB

    Re: Organizzazione delle comunicazioni durante i meeting del mercoledi' sera

    Quote Originally Posted by xvii-Hardegen View Post
    Grazie a tutti aspetto i Vostri commenti!
    Noi del TIA approviamo e ci atterremo ciecamente a questo schema,sempre.
    Vorremmo che proponessi anche un modo di gestire/designare il capo di missione ,se fosse possibile,per non dover perdere tempo a mettersi d'accordo sul chi deve andare e dove durante la missione,perchè ridurre i tempi e fondamentale e se uno solo decide per tutti,giuste o sbagliate che siano le sue decisioni,si fa prima.
    Last edited by THE_ITALIAN_ACE; Dec-05-2014 at 09:04.

  3. #3
    Supporting Member
    Join Date
    Apr 2014
    Posts
    89
    Post Thanks / Like
    Total Downloaded
    0

    Re: Organizzazione delle comunicazioni durante i meeting del mercoledi' sera

    Sono l'ultima ruota del carro e seguirò ogni singolo ordine del flight leader del gruppo a cui verrò assegnato, come sempre, al massimo dele mie possibilità attuali (intanto vediamo se riesco a decollare), ma nonostante la mia palese inesperienza in tutto ciò che riguarda il volo mi sorge una situazione di volo in cui il canale whisper così settato entra in crisi... nella lontana possibilità che uno dei flight leader cretti (muore/viene abbattuto)? Come si fa con i canali whisper e la comunicazione tra i gruppi? E' il caso di settare un "canale muto" per le situazioni di emergenza?
    Last edited by 72sq_Savinio; Dec-05-2014 at 09:27.

  4. #4
    Supporting Member EG14_Marcast's Avatar
    Join Date
    Mar 2013
    Location
    Italy
    Posts
    752
    Post Thanks / Like
    Total Downloaded
    0

    Re: Organizzazione delle comunicazioni durante i meeting del mercoledi' sera

    Una domanda: Non è pericoloso affidare ad una sola persona per gruppo la comunicazione con gli altri? Se questi piloti vengono abbattuti, non saltano tutte le comunicazioni? Non so per voi, ma per me è alquanto complicato risettare Teamspeak una volta in volo.

    Un'altra cosa. Nel caso dei bombardieri, particolarmente in quelle missioni in cui è il solo ad usare il Lotfe, il leader è molto impegnato specialmente in prossimità dell'obiettivo. Non solo; essendo nella posizione del bombardiere, praticamente non ha nessuna visione d'insieme di quello che si svolge intorno a lui, e sarebbe meglio che non si distraesse dal suo compito primario. Se sbaglia lui in questa fase delicata salta tutta la missione. In questi casi sarebbe forse meglio delegare alle comunicazioni un altro membro della squadra.

  5. #5
    xvii-Hardegen
    Guest

    Re: Organizzazione delle comunicazioni durante i meeting del mercoledi' sera

    Cancellato.
    Ognuno faccia come meglio crede.
    Mein Gott hilfe mir,bitte.
    Ende.
    Last edited by xvii-Hardegen; Dec-09-2014 at 09:27.

  6. #6
    Banned
    Join Date
    Oct 2014
    Posts
    105
    Post Thanks / Like
    Total Downloaded
    0

    Re: Organizzazione delle comunicazioni durante i meeting del mercoledi' sera

    Come avevo precisato in un PM ad Hardegen in passato,
    è rischioso e difficilmente applicabile una struttura, un programma così troppo articolato a piloti molto eterogenei, come formazione, abilità e esperienza, e che inoltre non hanno mai provato una tale organizzazione.
    E' troppo difficile e richiederebbe una formazione che pochi hanno. Gli esempi precedenti negativi li abbiamo già avuti negli eventi ATAG di novembre.

    Sarebbe giusto e opportuno dare molta autonomia ai vari gruppi invece, dicendo solo il loro compito in quella missione,
    affidando i compiti vitali e più importanti a quelli più bravi.

    E' inutile farsi tutte 'ste seghe mentali (briefing accurati, precisi, ecc) se poi i piloti non sanno fare nemmeno le cose basiche.

    Dato che i rossi sono numerosi, con Marcast si diceva forse che il 5th e Racetrack potrebbero passare blu.
    In tal caso propongo la scorta caccia formata da 6s + 5th (mantenendo autonomie nei canali Ts e nelle formazioni) ed è tutto risolto. Così almeno non si vede gente che vuole fare scorta al livello dei bombardieri e con velocità analoghe.

  7. #7
    Banned
    Join Date
    Oct 2014
    Posts
    105
    Post Thanks / Like
    Total Downloaded
    0

    Re: Organizzazione delle comunicazioni durante i meeting del mercoledi' sera

    Sono l'ultima ruota del carro e seguirò ogni singolo ordine del flight leader del gruppo a cui verrò assegnato, come sempre, al massimo dele mie possibilità attuali (intanto vediamo se riesco a decollare), ma nonostante la mia palese inesperienza in tutto ciò che riguarda il volo mi sorge una situazione di volo in cui il canale whisper così settato entra in crisi... nella lontana possibilità che uno dei flight leader cretti (muore/viene abbattuto)? Come si fa con i canali whisper e la comunicazione tra i gruppi? E' il caso di settare un "canale muto" per le situazioni di emergenza?
    Savinio, non puoi seguire solo le istruzioni del capo formazione, in tal modo saresti solo un aereo inutile. Devi avere una certa autonomia in molti casi.
    Considerando che una classica formazione di 4 aerei è composta da 2 pair locked, in tale configurazione avremo (coppia1) + (coppia2) che agiscono come leader (coppia1) e wingman (coppia2), i due gregari delle relative coppie seguono (tipo rimorchio) i loro leader.
    Ovviamente a seconda delle situazioni, si può e deve, aprire una o anche tutte e due le pair locked, che diventano aperte.
    La conoscenza e il saper usare bene il volo in coppia aperta è propedeutico e basilare per clikkare fly con un aereo da caccia. In caso contrario si fanno solo casini e confusione.

    Savinio, spero di esserti stato utile, anche perché ti ritengo, da quello che ho potuto capire nel forum, una persona che ha voglia di imparare e che ha la giusta mentalità per farlo.
    S!

  8. #8
    Veteran Combat pilot VII.Racetrack's Avatar
    Join Date
    May 2014
    Posts
    285
    Post Thanks / Like
    Total Downloaded
    46.2 KB

    Re: Organizzazione delle comunicazioni durante i meeting del mercoledi' sera

    Quote Originally Posted by 5th_Hellrider View Post
    Sarebbe giusto e opportuno dare molta autonomia ai vari gruppi invece, dicendo solo il loro compito in quella missione,
    Sono perfettamente d'accordo.

    Si da la missione a Comandanti e sono loro che devono scegliere il modo di portarla a termine.
    Nudi, in divisa o infradito non importa, unica cosa che conta è l'obiettivo.

    L'obiettivo è sacro e ogni comandante deve raggiungerlo utilizzando il metodo secondo lui più consono.
    In Soldoni se il Sesto deve fare scorta ai Bomber... Gli si dice.

    "Il 6s deve scortare i Bomber!"

    Sanno loro che fare e come fare non c'è bisogno di altro.


    "Volare è utile, atterrare è necessario"
    www.settimostormo.it

  9. #9
    Supporting Member EG14_Marcast's Avatar
    Join Date
    Mar 2013
    Location
    Italy
    Posts
    752
    Post Thanks / Like
    Total Downloaded
    0

    Re: Organizzazione delle comunicazioni durante i meeting del mercoledi' sera

    Quote Originally Posted by xvii-Hardegen View Post
    Vero... pero' tieni a mente che fino ad ora sei stato tu quasi sempre tu il Communications\Flight Leader del gruppo bombardieri e non mi pare che ci siano mai stati troppi problemi nel momento dello sgancio.
    Sì...tranne quella volta che sul Br20 ho premuto il pulsante dello sgancio bombe anziché quello della radio

  10. #10
    Supporting Member 72sq_Popale's Avatar
    Join Date
    Mar 2014
    Posts
    207
    Post Thanks / Like
    Total Downloaded
    23.23 MB

    Re: Organizzazione delle comunicazioni durante i meeting del mercoledi' sera

    Io invece sono contrario a qualsiasi libertà di azione.

    Se ci sono tre gruppi di scorta ci va un supervisore che decida in pochi attimi quale dei tre si deve sganciare e cosa fare con gli altri due.
    Se c'è libertà di manovra ogni gruppo di scorta manderà una quantità consona di aerei a controllare il contatto in questione.

    Avere gruppi di scorta che agiscono indipendentemente uno dall'altro è sbagliato e soprattutto è controproducente.
    Se qualcuno deve parlare con "Marcast", questo qualcuno deve essere consapevole della situazione.

    Se, al contrario, si vuole autonomia di azione bisogna ripensare agli obiettivi della missione: vuoi essere autonomo? Perfetto, c'è il settore di Cales che è un bersaglio strategico da difendere, vai e difendi come ti pare e piace.

    La scorta ha bisogno di sacrificio e coordinazione.

  11. #11
    Combat pilot
    Join Date
    Jun 2014
    Location
    Torino,Italy
    Posts
    108
    Post Thanks / Like
    Total Downloaded
    357.00 MB

    Re: Organizzazione delle comunicazioni durante i meeting del mercoledi' sera

    Quote Originally Posted by 72sq_Popale View Post
    Io invece sono contrario a qualsiasi libertà di azione.

    Se ci sono tre gruppi di scorta ci va un supervisore che decida in pochi attimi quale dei tre si deve sganciare e cosa fare con gli altri due.
    Se c'è libertà di manovra ogni gruppo di scorta manderà una quantità consona di aerei a controllare il contatto in questione.

    Avere gruppi di scorta che agiscono indipendentemente uno dall'altro è sbagliato e soprattutto è controproducente.
    Se qualcuno deve parlare con "Marcast", questo qualcuno deve essere consapevole della situazione.

    Se, al contrario, si vuole autonomia di azione bisogna ripensare agli obiettivi della missione: vuoi essere autonomo? Perfetto, c'è il settore di Cales che è un bersaglio strategico da difendere, vai e difendi come ti pare e piace.

    La scorta ha bisogno di sacrificio e coordinazione.
    Approvo e sottoscrivo.

  12. #12
    Supporting Member EG14_Marcast's Avatar
    Join Date
    Mar 2013
    Location
    Italy
    Posts
    752
    Post Thanks / Like
    Total Downloaded
    0

    Re: Organizzazione delle comunicazioni durante i meeting del mercoledi' sera

    Una cosa piuttosto importante che avevo dimenticato: sarebbe opportuno che tutti gli squadroni che non lo hanno ancora fatto si registrassero come tali su SoW. In questo modo, oltre alla possibilità di avere statistiche di squadrone, potete sopratutto chiedere un canale TS dedicato. Cosa di cui credo ci sarà bisogno.

  13. #13
    Banned
    Join Date
    Oct 2014
    Posts
    105
    Post Thanks / Like
    Total Downloaded
    0

    Re: Organizzazione delle comunicazioni durante i meeting del mercoledi' sera

    E' obbligatorio questo passaggio?

    Sinceramente di avere un canale nel loro TS non me ne frega niente, abbiamo già il nostro TS e quello di gruppi amici.
    Oppure si deve fare di ogni TS un listone infinito tipo quello di ATAG dove c'è un sottocanale per ogni gruppo e pseudo-gruppo?! Poi tutti stanno su un canale solo invece, ma non collaborano fra loro...belle cose!

  14. #14
    xvii-Hardegen
    Guest

    Re: Organizzazione delle comunicazioni durante i meeting del mercoledi' sera

    Cancellato.
    Ognuno faccia come meglio crede.
    Mein Gott hilfe mir,bitte.
    Ende.
    Last edited by xvii-Hardegen; Dec-09-2014 at 09:28.

  15. #15
    Supporting Member 72sq_Popale's Avatar
    Join Date
    Mar 2014
    Posts
    207
    Post Thanks / Like
    Total Downloaded
    23.23 MB

    Re: Organizzazione delle comunicazioni durante i meeting del mercoledi' sera

    Quote Originally Posted by EG14_Marcast View Post
    Una cosa piuttosto importante che avevo dimenticato: sarebbe opportuno che tutti gli squadroni che non lo hanno ancora fatto si registrassero come tali su SoW. In questo modo, oltre alla possibilità di avere statistiche di squadrone, potete sopratutto chiedere un canale TS dedicato. Cosa di cui credo ci sarà bisogno.
    La 72a è registrata.

  16. #16
    Supporting Member EG14_Marcast's Avatar
    Join Date
    Mar 2013
    Location
    Italy
    Posts
    752
    Post Thanks / Like
    Total Downloaded
    0

    Re: Organizzazione delle comunicazioni durante i meeting del mercoledi' sera

    Quote Originally Posted by 5th_Hellrider View Post
    E' obbligatorio questo passaggio?

    Sinceramente di avere un canale nel loro TS non me ne frega niente, abbiamo già il nostro TS e quello di gruppi amici.
    Oppure si deve fare di ogni TS un listone infinito tipo quello di ATAG dove c'è un sottocanale per ogni gruppo e pseudo-gruppo?! Poi tutti stanno su un canale solo invece, ma non collaborano fra loro...belle cose!
    Non c'è nulla di obbligatorio, ma se ci mettiamo tutti su server diversi non credo sia possibile comunicare in whisper, quindi l'organizzazione ne risentirebbe parecchio.

  17. #17
    Banned
    Join Date
    Oct 2014
    Posts
    105
    Post Thanks / Like
    Total Downloaded
    0

    Re: Organizzazione delle comunicazioni durante i meeting del mercoledi' sera

    Fermo restando che rispetto le opinioni di tutti e che non ho niente di personale contro nessuno (sia ben ben chiaro) mi permetto alcune considerazioni :

    Per far funzionare le cose bisogna stabilire una linea ben precisa ed univoca.
    Questa,come e' normale che sia,puo' piacere a tutti,come a nessuno,come solo a qualcuno.
    Questo e' un chiaro dato di fatto e difficilmente cambiera' mai.
    Precisa ed univoca non vuol dire pero' troppo rigida:infatti una linea troppo rigida e' deleteria tanto quanto una troppo libera.
    Visto che qui siamo in un simulatore che punta ad essere "realistico",almeno nelle intenzioni, di conseguenza tendiamo ad organizzare le cose in maniera "pseudo" militare.
    Per "pseudo" militare intendo che,chi piu' chi meno,tutti tendiamo a prendere ispirazione da quella che puo' essere la struttura militare di un dato corpo o le azioni da esso compiute nella realta' e cerchiamo,poi, di trasferirle ed adattarle,a nostro modo, nel gioco.
    Questo porta al fatto che se ci si intende dare una parvenza di "struttura militare" anche nel gioco va stabilita una sorta di gerarchia di Comando quantomeno a livello organizzativo che questo piaccia o no.
    Se questa e' la direzione che si vuole prendere un sistema democratico poco si adatta ad essa:in un tale sistema ci va una persona che si prenda la responsabilita' di organizzare e decidere le linee guida con tutti i pro e i contro che ne derivano,tenendo a mente,certo,le varie necessita' e desideri dei vari membri del gruppo.
    Se la suddeta persona sbaglia sara' poi l'unica ad avere la responsabilita' di quanto accaduto:nel bene e nel male.
    E' troppo facile avere sempre da ridire o ribadire dopo che qualcuno propone qualcosa:se qualcuno pensa di sapere le cose meglio di me o di altri che tiri fuori un po' le palle e che sia il primo a proporre "la sua idea" altrimenti meglio stare al proprio posto ed adattarsi a quanto deciso.
    Quanto proposto nel primo post e' la mia personale visione delle cose cercando di farle nel miglior modo possibile e cercando il piu' possibile di accondiscendere ai desideri ed esigenze di tutti.
    Se poi qualcuno non si trova d'accordo con le mie scelte e proposte beh...nessuno e' obbligato a seguirle.
    Questa e' la mia personale visione delle cose:chi si trova d'accordo mi segua,chi no avra' sempre il mio personale rispetto ma non so che farci.
    Io ho una mia idea ben chiara del punto a cui tutti insieme possiamo arrivare.
    So bene che ci sono piloti piu' esperti altri meno,comandanti di unita' piu' esperti altri meno e mille altre difficolta' da affrontare ma il mio "lavoro" sara' sempre,almeno per quanto mi riguarda, svolto in una direzione sola:cercare di portare tutti allo stesso livello indipendentemente dalla fatica,impegno o tempo che ci voglia o ci vorra'.
    Non e' facile,certo,ma nessuno pretende ne ha mai preteso che dal mattino alla sera fossimo tutti dei provetti piloti!
    Bisogna,poi, fare molta attenzione a non confondere quella che e' la struttura organizzativa,o catena di Comando se preferite, con la liberta' di azione di un pilota o di un gruppo perche' sono due cose ben distinte e separate.
    Inoltre nascondersi sempre dietro al fatto che le cose non si sanno fare e quindi e' inutile proporle non porta a nulla.
    Ci sono piloti che non sanno come funzionano certe cose?
    Beh allora con tempo e impegno gliele si spiega e insegna!
    Nella vita,come disse un ben famoso principe ben piu' colto ed inteligente di me, si puo' essere uomini o caporali...a Voi la scelta a quale delle due categorie appartenere!
    Scusate il mio piccolo "sfogo" ma nella mia vita non ho mai girato intorno ai problemi e sono sempre diretto nell'esprimere i miei punti di vista ancorpiu' quando a me sono particolarmente cari.
    Con rispetto a tutti...Hardegen
    Ti rispondo io.
    Allora per fare tutto quello che dici tu servono piloti buoni.
    Anzi con piloti buoni non serve tutta questa organizzazione, sarebbe superflua.
    Non serve un'organizzazione così elaborata quindi.

    Prendilo, prendetelo, come dogma, perché conosco la materia trattata, e sicuramente chi la conosce quanto me, sarà d'accordo.
    Non serve assolutamente una struttura simil-militare o gerarchica, basta sapere cosa fare.
    Non si sta preparando lo sbarco in Normandia, non dobbiamo fabbricare eserciti finti, fare controspionaggio, e altro; dobbiamo solo fare scorta a dei bombardieri.
    E' una cosa di routine, normalissima, quotidiana per chi gioca a un simulatore come Il2.

    La scorta normalmente si affida a uno stormo/gruppo di volo solo proprio per avere una certa sintonia tra i vari caccia e un modus operandi unico.
    Dividere come pensi tu la scorta in diverse formazioni da 4 sulla carta potrebbe sembrare semplice ma non lo è.
    Perché:
    volare in formazioni non è facile e si deve mantenere un certo rigore
    -se si apre una o più formazioni in modo caotico si rischia di non capire più dove è il nemico e l'amico, finendo tutto in "caciara"
    -se invece si rimane troppo rigidi alla formazione si rischia di perdere SA o essere comunque impotenti nel reagire.

    Il rischio è quello di avere magari a disposizione 8 aerei di scorta, ma che in realtà nessuno di essi è realmente efficace;
    capisci non si tratta di dividere, mettere sulla carta e nei TS un numero tale di persone da riempire i vari slots che hai previsto così, non è così!

    Per quanto riguarda il fatto di spiegare a chi è agli inizi le varie tattiche e tecniche è giustissimo, ma non si può fare in un evento del genere, con un numero di giocatori così elevato.
    Il combattimento aereo è come un gioco di squadra, ognuno deve fare una cosa a seconda del ruolo in cui si trova e della situazione del momento. Ci vuole sintonia.
    Se anche solo uno non è in grado di capire o fare quella cosa diventa addirittura un ostacolo alla formazione.
    Per imparare un giocatore dovrebbe fare degli steps, secondo me:
    -imparare a volare e essere efficace prima individualmente
    -poi imparare il volo in coppia aperta
    -solo in seguito provare a volare in più formazioni, utilizzando anche la coppia chiusa.

    Scrivo ciò, non per creare tensioni, ma perché hai tu stesso invitato a farsi avanti chi aveva altre idee, e sapeva come applicarle.

    Come detto, propongo semplicemente di affidare la scorta al 6s +5th + Racetrack; poi per il resto, ce la vediamo noi.
    Quanti nemici ci possiamo aspettare? 10-15? Già effettuando una rotta di avvicinamento poco prevedibile li si aggira facilmente, poi la scorta costituita in tal modo sarebbe composta da circa 8 aerei, che bastano e avanzano. O abbiamo di fronte i 302, 310, 1stCL, LG? Non penso proprio...

  18. #18
    Supporting Member 72sq_Popale's Avatar
    Join Date
    Mar 2014
    Posts
    207
    Post Thanks / Like
    Total Downloaded
    23.23 MB

    Re: Organizzazione delle comunicazioni durante i meeting del mercoledi' sera

    Io credo che ci si possa esprimere per "pareri" e non per "dogmi" altrimenti io l'ho lungo 20 cm e tu no.
    E con questo "parere" concludo.

  19. #19
    Supporting Member EG14_Marcast's Avatar
    Join Date
    Mar 2013
    Location
    Italy
    Posts
    752
    Post Thanks / Like
    Total Downloaded
    0

    Re: Organizzazione delle comunicazioni durante i meeting del mercoledi' sera

    Quote Originally Posted by 5th_Hellrider View Post
    Quanti nemici ci possiamo aspettare? 10-15? Già effettuando una rotta di avvicinamento poco prevedibile li si aggira facilmente, poi la scorta costituita in tal modo sarebbe composta da circa 8 aerei, che bastano e avanzano. O abbiamo di fronte i 302, 310, 1stCL, LG? Non penso proprio...
    Dalle ultime adesioni, pare che avremo contro il 504°, il 56° ed il 92° RAF, più l'EAF. I numeri non sono precisati, ma pur con tutta la fiducia nella qualità dei nostri piloti da caccia, abbiamo già visto in altre nostre missioni che il numero conta e molto....io cercherei rinforzi. Tra l'altro mi ha un po' stupito la rinuncia del JG4 motivato dal fatto che il Mercoledì è la loro serata di allenamento.....mah.

  20. #20
    xvii-Hardegen
    Guest

    Re: Organizzazione delle comunicazioni durante i meeting del mercoledi' sera

    Io punterei sul JG2 che e' un ottimo gruppo caccia,sono tanti e in mezzo c'e' Karaya che e' forse il miglior pilota di Clod...
    Un'altra cosa che si puo' fare e' mandare un pm ai piloti registrati si Sow...
    Se ti serve una mano per i pm basta un fischio

  21. #21
    xvii-Hardegen
    Guest

    Re: Organizzazione delle comunicazioni durante i meeting del mercoledi' sera

    Io credo che ci si possa esprimere per "pareri" e non per "dogmi" altrimenti io l'ho lungo 20 cm e tu no.
    E con questo "parere" concludo.
    +1

  22. #22
    Banned
    Join Date
    Oct 2014
    Posts
    105
    Post Thanks / Like
    Total Downloaded
    0

    Re: Organizzazione delle comunicazioni durante i meeting del mercoledi' sera

    Vorrai dire JG4

    Statisticamente parlando il miglior pilota di ATAG è 6s_Evil, seguito dal sottoscritto....ma questa è un'altra storia!

  23. #23
    xvii-Hardegen
    Guest

    Re: Organizzazione delle comunicazioni durante i meeting del mercoledi' sera

    Cancellato.
    Ognuno faccia come meglio crede.
    Mein Gott hilfe mir,bitte.
    Ende.
    Last edited by xvii-Hardegen; Dec-09-2014 at 09:34.

  24. #24
    Banned
    Join Date
    Oct 2014
    Posts
    105
    Post Thanks / Like
    Total Downloaded
    0

    Re: Organizzazione delle comunicazioni durante i meeting del mercoledi' sera

    Forse non le sai leggere.

    Evil prima del reset di dicembre era a circa 65 air kills a fronte di soli 4 abbattimenti subiti.

    Le mie di novembre erano queste:
    stats novembre.jpg

  25. #25
    Banned
    Join Date
    Oct 2014
    Posts
    105
    Post Thanks / Like
    Total Downloaded
    0

    Re: Organizzazione delle comunicazioni durante i meeting del mercoledi' sera

    Si era detto che il JG4 non c'era perché impegnato in addestramento...intendo per mercoledì.

  26. #26
    xvii-Hardegen
    Guest

    Re: Organizzazione delle comunicazioni durante i meeting del mercoledi' sera

    Cancellato.
    Ognuno faccia come meglio crede.
    Mein Gott hilfe mir,bitte.
    Ende.
    Last edited by xvii-Hardegen; Dec-09-2014 at 09:36.

  27. #27
    Banned
    Join Date
    Oct 2014
    Posts
    105
    Post Thanks / Like
    Total Downloaded
    0

    Re: Organizzazione delle comunicazioni durante i meeting del mercoledi' sera


    Considera che se si rimane sopra alle basi si posso fare "enne" kills senza prendersi nessun rischio, ma a me non piace quel modo di giocare.
    Decollare, fare formazione, quota e portarsi a 7-8.000 metri in zone tatticamente importanti ti porta via almeno 20 min, tempo in cui uno che cerca kills ne potrebbe già fare 4-5.
    Aggiungi gli altri 15 min che servono per rientrare a un giocatore che intende il sim come me.
    E capirai.

    Cmq fine OT da parte mia.
    Last edited by 5th_Hellrider; Dec-06-2014 at 07:50.

  28. #28
    Veteran Combat pilot VII.Racetrack's Avatar
    Join Date
    May 2014
    Posts
    285
    Post Thanks / Like
    Total Downloaded
    46.2 KB

    Re: Organizzazione delle comunicazioni durante i meeting del mercoledi' sera

    Quote Originally Posted by 5th_Hellrider View Post

    Considera che se si rimane sopra alle basi si posso fare "enne" kills senza prendersi nessun rischio, ma a me non piace quel modo di giocare.
    Decollare, fare formazione, quota e portarsi a 7-8.000 metri in zone tatticamente importanti ti porta via almeno 20 min, tempo in cui uno che cerca kills ne potrebbe già fare 4-5.
    Aggiungi gli altri 15 min che servono per rientrare a un giocatore che intende il sim come me.
    E capirai.

    Cmq fine OT da parte mia.
    E' vero Hardegen.. Io 65 Aerei non li ho neanche mai incontrati in un intero mese...
    Se stai sulle basi invece altra storia.. Il Sesto è l'unico Stormo Organizzato che io ho mai incontrato ad alta quota.
    Penso che loro come me o Hell intendono il gioco come Sim e non come CoD.

    Ciao a tutti


    "Volare è utile, atterrare è necessario"
    www.settimostormo.it

  29. #29
    xvii-Hardegen
    Guest

    Re: Organizzazione delle comunicazioni durante i meeting del mercoledi' sera

    E' vero Hardegen.. Io 65 Aerei non li ho neanche mai incontrati in un intero mese...
    Azz...allora prendi un 110 che cosi' te li trovi intorno a tutte le quote da 7500 a scendere...funziona meglio della carta moschicida

  30. #30
    Student Pilot
    Join Date
    Oct 2014
    Posts
    11
    Post Thanks / Like
    Total Downloaded
    0

    Re: Organizzazione delle comunicazioni durante i meeting del mercoledi' sera

    Quote Originally Posted by 5th_Hellrider View Post
    Statisticamente parlando il miglior pilota di ATAG è 6s_Evil, seguito dal sottoscritto....ma questa è un'altra storia!
    Ottime stat, Hellrider, senza contare che, per esperienza, da Rossi si combatte contro ottimi piloti (perché solitamente i Blue sanno come funziona il combattimento energetico).

    Off Topic:
    Se prendessimo anche le statistiche K/D delle vecchissime VOW1, VOW2 ed altre Bellum (tipo 10 anni fa?) più degli altri svariati tornei che abbiamo fatto in questi anni, Evil è sempre stato tra i migliori cacciatori al mondo, sempre primo fra gli Italiani.
    E' un mostro, ma anche troppo modesto (so già le bestemmie che mi lancerà quando leggerà questo post): infatti ha in camera il poster di Karaya (anche se, aggiungo, quest'ultimo era noto per utilizzare tattiche molto scorrette: non so oggi come si comporta).

    Eviluzzo sei il mio eroe! Sono felice che sei tornato a volare dopo tanti anni passati a bere!
    Ma negli altri giochi sei sempre una sega.
    Last edited by 6S.Manu; Dec-06-2014 at 08:17.

Page 1 of 3 123 LastLast

Bookmarks

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •