Results 1 to 8 of 8

Thread: Tattiche macchi c202

  1. #1
    Student Pilot
    Join Date
    Jun 2015
    Posts
    10
    Post Thanks / Like
    Total Downloaded
    89.92 MB

    Tattiche macchi c202

    Ciao a tutti, un argomento che non ho trovato da nessuna parte: quali sono le tattiche da impiegare con macchi contro gli aerei inglesi, quali sono i suoi punti di forza e le sue debolezze. Insomma come si pilota il Folgore

  2. #2
    Combat pilot EAF51_Jimmi's Avatar
    Join Date
    Aug 2012
    Posts
    146
    Post Thanks / Like
    Total Downloaded
    0

    Re: Tattiche macchi c202

    Ciao premesso che non sono riuscito a volare molto Tobruk causa bimbo piccolo ti giro qualche idea...

    ho volato il macchi in il2 1946 e great battles...
    mi sembra che il macchi di Tobruk sia più agile e manovriero... (dai 2 voli veloci che ho fatto e dai video in anteprima)

    ha un DB601 costruito su licenza motore che nel 42 inizia a essere soppiantato dal 605
    quindi potente ma non di ultimo grido.
    Il macchi ha una bella aerodinamica filante.

    senza entrare nel discorso potenza / superficie alare a seconda di come l'hanno modellato potrebbe essere un giocattolino super agile che vira tranquillamente con hurry e spit come raccontano nei libri i nostri piloti.

    Quindi la minor potenza (sale meno di un 109) e il fatto che sia agile potrebbe portare ad usarlo come un turn fighter invece che come un aereo da BnZoom..
    anche l'armamento leggero che richiede lunghe raffiche a segno per far danni potrebbe invogliare a mettersi in coda al nemico e a stare li finchè non lo abbatti.

    Questo sarebbe l'utilizzo storico che ne facevano i nostri piloti...
    ma è sempre una cosa molto rischiosa da fare... Non sai mai chi ti si infila dietro.

    probabilmente la cosa migliore e usarlo in team...
    attaccare con vantaggio di quota quando possibile fare un passaggio e lasciare ad un compagno il compito di finire un aereo già danneggiato...
    Avendo molta pazienza...

    essendo veloce anche le tattiche di hit and run estendendo in orrizzontale più che in verticale potrebbero funzionare...

    per finire
    avendo tanttisimi colpi vale la pena di essere molto aggressivi e sparare ogni volta che si ha occasione...


    Detto questo probabilmente noi EAF lo proviamo questo mercoledì sera...
    Se ti va di aggregarti è il modo migliore per conoscere un nuovo aereo!

    Nel caso mandami un pm che ti do i dettagli!

  3. Likes Pita liked this post
  4. #3
    Veteran Combat pilot
    Join Date
    Apr 2015
    Posts
    431
    Post Thanks / Like
    Total Downloaded
    700.64 MB

    Re: Tattiche macchi c202

    Anche io non ho avuto modo di provarlo moltissimo.
    In generale per rispondere a "come si usa?" Ti direi: in energia come tutti gli aerei.
    Tieniti alto e mantieni velocità.
    Non ti impelagare troppo in combattimenti bassi soprattutto in server come atag dove se voli da solo rischi di finire accerchiato.
    Il motore è il 601 di clod. La versione "alta quota" ha il motore dell'E4 mentre la versione normale ha il motore del 109E jabo.
    I miei teammates Che l'hanno un po' provato mi comunicano che non vita moltissimo come si penserebbe e che sale leggermente meno del 109.
    Come detto da Jimmy l'armamento è abbastanza penoso. Le safat hanno un rateo inadatto al combattimento aereo (ma era così anche sul G50 di clod).
    Vedo di dirti qualcosa in più appena ho tempo di provarlo bene e di vedere i settaggi motore (soprattutto su giri SUPER) e di testare virata e corner Speed.
    Sarebbe interessante organizzare qualcosina tra tutti gli stormi/gruppi italiani magari una sera
    Last edited by Barone; Aug-25-2020 at 09:50.

  5. #4
    Student Pilot
    Join Date
    Jun 2015
    Posts
    10
    Post Thanks / Like
    Total Downloaded
    89.92 MB

    Re: Tattiche macchi c202

    Grazie delle risposte, piu' che altro nei "manuali" di CLOD non riporta nemmeno la differenza tra i vari modelli, avendo lo stesso motore del 109 dovrebbe essere performante ad alta quota e riuscire a tenere testa almeno primi modelli di spitfire credo.

  6. #5
    Veteran Combat pilot
    Join Date
    Apr 2015
    Posts
    431
    Post Thanks / Like
    Total Downloaded
    700.64 MB

    Re: Tattiche macchi c202

    La differenza è che il macchi ha un sistema automatico per il pitch. In "automatico" è abbastanza conservativo, mentre in "super" bisogna stare attenti a non distruggere tutto.
    Bisogna fare un po' di prove. I miei teammates Che in queste settimane riescono a volare stanno facendo un po' di prove. Mi dicono che in combat é da usare il "super" (che sembra meno pericoloso che su bos) dosando la manetta.

  7. #6
    Manual Creation Group
    Join Date
    Aug 2020
    Posts
    92
    Post Thanks / Like
    Total Downloaded
    0

    Re: Tattiche macchi c202

    Ciao a tutti,
    sto provando il Macchi con una certa costanza. Conoscevo discretamente l'aereo dai tempi di Il2 46, ma non è stato mai tra le mie prime scelte per via della visuale posteriore praticamente nulla. Su Desert Wings invece si riesce a vedere dietro abbastanza bene, forse meglio che sul 109.
    Questo è l'unico punto a suo favore.

    L'armamento è il principale problema. Le Safat sono a cadenza così bassa che risulta veramente difficile colpire un nemico in deflessione. Anche con lunghe raffiche da ore 6, ci vuole veramente tanto tempo prima infliggere danni. L'unica soluzione è mirare al radiatore, ma non è ovviamente una cosa facile. Sto testando diversi tipi di munizioni, per ora non ho trovato grandi miglioramenti.

    Per quanto riguarda le prestazioni, il Macchi è più veloce di Hurricane e Martlet, ma soffre abbastanza contro lo Spitfire. E' grossomodo alla pari con il P40E.
    Risulta difficile "draggare" e poi risalire con una lunga chandelle, come si farebbe con un 109, e si finisce solo con il poter scappare e niente più (lo Spit potrebbe anche raggiungervi).
    La maneggevolezza, in DW, è abbastanza mediocre, specialmente a bassa velocità (sotto i 260, l'aereo diventa un ferro da stiro). A velocità medio-alte è forse decente, ma non eccezionale. Tende a entrare in vite piatta con una discreta facilità a velocità basse.
    Insomma, come prestazioni e handling, secondo me, il 109 risulta superiore.

    Non esistono informazioni su come gestire il motore e il passo. Ho provato a chiedere qualcosa sul forum di Il2, ma non ho ottenuto molto (forse nemmeno i Dev sanno qualcosa). Alla fine ho dovuto fare un po' di prove.
    La prima cosa da fare è settare il passo manuale su 70% (il passo è stato messo al contrario, quindi 70% vuol dire passo lungo), altrimenti quando poi si va a cambiare da manuale-super-automatico, nel passaggio tra le varie modalità, il motore si alzerebbe troppo di giri.
    Il passo automatico tiene sempre il motore a 2200 giri. Con tutta manetta e boost può essere mantenuto praticamente sempre, senza eccessivi problemi di surriscaldamento.
    Il passo super porta i giri a 2400 costanti. Con manetta e boost conviene non superare il minuto, ma senza boost lo si può tenere per un periodo lungo (molto di più dei 5 min dichiarati dal TF).
    Gli strumenti per controllare le temp acqua e olio sono ben leggibili.
    Ad alte velocità il motore inizia a superare gli RPM limite, quindi è buona regola ridurre un po' la manetta.

    Le tattiche. Come ogni caccia si dovrebbe sempre cercare di attaccare in BnZ. Purtroppo il Macchi è veramente limitato dall'armamento ridicolo, che costringere a fare tanti passaggi sul nemico e quindi di volta in volta perdere energia. Il prolungarsi dell'attacco aumenta la possibilità dell'arrivo di nuovi nemici, ma anche che la vostra preda stessa possa, dopo un po', diventare co-energy con voi e diventare un serio problema. Come detto il 202 non ha prestazioni decisamente superiori ai suoi avversari, anzi.
    Quando mi sono trovato 1 vs 1, spesso il duello è finito con un combattimento molto ravvicinato e serrato, che richiede spesso il saper far passare avanti il nemico. Non farete mai troppi danni: il Macchi spara noccioline.
    Ho anche notato che ora lo Spit riesce a "frenare" meglio rispetto a prima.

    In conclusione: l'efficacia del Macchi è inversamente proporzionale al suo fascino.
    Last edited by 5th Hellrider; Aug-25-2020 at 17:34.

  8. Likes Pernix2 liked this post
  9. #7
    Novice Pilot ITAF_Airone1989's Avatar
    Join Date
    Aug 2020
    Posts
    95
    Post Thanks / Like
    Total Downloaded
    812.8 KB

    Re: Tattiche macchi c202

    Praticamente stessa storia di BoS... Lo si usa giusto perché è bello...

    L'idea di provarlo tutti insieme non mi dispiace affatto, ma mannaggia Jimmi stasera ho già preso impegni..

  10. #8
    Veteran Combat pilot
    Join Date
    Apr 2015
    Posts
    431
    Post Thanks / Like
    Total Downloaded
    700.64 MB

    Re: Tattiche macchi c202

    Provato un po' stasera.
    Confermo quanto detto da hellrider. A basse velocità quando ti aspetti possa virare è un ferro da stiro. Con rischio continuo di vite piatta.
    Meglio usarlo il più possibile in velocità (sempre che si riesca ad averla).

    A confronto con quello di bos secondo me questo è peggiore come handling.

Bookmarks

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •