Results 1 to 7 of 7

Thread: Informazioni per Roberto (grazie)

  1. #1
    Student Pilot
    Join Date
    Mar 2014
    Posts
    17
    Post Thanks / Like
    Total Downloaded
    0

    Informazioni per Roberto (grazie)

    PRIMA DI TUTTO UN CALOROSO CIAO A TUTTI I PILOTI ITALIANI!!

    Ho installato la versione CoD v4.3 ed è tutto OK, il programma lavora bene(W7-64bit), uso le impostazioni grafiche: very hight (il gioco ne succhia di risorse Pc....) infatti sono appena sopra i frames del monitor(120Hz).
    Ho fatto molte volte l'addestramento preconfigurato nel gioco e va tutto bene: decolli, atterraggi, voli liberi ecc. ecc..
    Ho partecipato anche a delle partite online nel server Allies v/s Axis sia con lo Spit che il Bf109.

    Sono incorso in alcuni problemi:
    Spitfire:
    1) decollo e atterraggio=Ok
    2) dopo circa 15 minuti di volo livellato con la manetta al max (no wep) succedono dei guasti al motore ad esempio manicotto rotto, radiatore forato, perdita di olio.
    Allora ho provato a fare diversi voli in addestramento con l'Hurri fino ad esaurimento del petrolio (come dice l'assistente di Sua Maestà in volo: non sprecare il petrolio di Sua Maestà...(hahaha), con:manetta al max, passo elica al max, radiatore tutto aperto e miscela al minimo perché se la metto al max l'Hurri comincia a vibrare poi mi sono paracadutato in mare.
    Con lo Spit invece non funzionano queste tarature del motore... dove sbaglio?

    Bf 109:
    Io amo questo velivolo!!! vengo da circa 4 anni di gioco in Wings of Prey (pilotare quelli aereoplani era molto semplice anche nel modo Simulatore e Realistico per non parlare delle partite in arcade, grande divertimento con gli amici del 92Sqdn e del JG131, ore di Battaglia a Squadre o di Cattura aereoporto; però negli ultimi 2 anni pilotavo solo velivoli tedeschi 109G6-109K4 e il Me163 (l'unico che poteva eguagliare il biplano russo I 153 in manovrabilità ravvicinata).
    1) decollo: non trovo la leva per regolare i flaps (il pulsante che ho configurato sul joystich per i flaps dello Spit non funziona con il 109)
    2) il mirino di puntamento non è in asse col pilota e non si vede il centro della croce.
    3) il passo dell'elica non si controlla, mentre con lo Spit si (tasti dedicati aumenta/diminuisci passo/elica).
    Mi sono visto un filmato su YouTube: decollare con il 109 però non so a quale patch di CoD o CoD-MOD corrisponde!!
    4) 109 accensione motore è Ok, però non posso decollare perché non ho accellerazione (il passo elica è impostato stabile al 50% e non riesco a modificarlo), mentre con lo Spit si controlla.
    5) radiatore H2O fisso al 50% (come sopra, con lo Spit funziona).
    6) radiatore olio è Ok (funziona).

    Spero di non essere stato troppo prolisso nell'esporre i miei problemi, anche perché sono abbastanza deluso di questo; leggo di tante persone che riscontrano problemi:il programma non gli gira sul Pc, io ho installato CoD-MOD su 2 Pc e funziona benissimo in entrambi.
    Metto la mia configurazione: Cpu980 (4,9GHz estate/+5,00GHz inverno) - 12Giga ram-2000MHz - Raid0 SSD Ocz Vertex3 maxIOP o Ocz Revo drive3 Pciex - Gpu Zotac AMP Titan a 1.150MHz/7.000-7.200MHz in OC. - monitor 120Hz 3D.
    Vi saluto caldamente ancora tutti, e spero in un prossimo futuro (non molto lontano...) di risolvere questi problemi con il vostro aiuto.
    Ciao Roberto.
    Last edited by Roby60; Mar-26-2014 at 17:01.

  2. #2
    Ace Gladio's Avatar
    Join Date
    May 2011
    Location
    Italy
    Posts
    512
    Post Thanks / Like
    Total Downloaded
    0

    Re: Informazioni per Roberto (grazie)

    Ciao, ti rispondo solo per il 109. Sono certo che arriveranno altre risposte anche sul resto.

    Quote Originally Posted by Roby60 View Post
    Bf 109:
    1) decollo: non trovo la leva per regolare i flaps (il pulsante che ho configurato sul joystich per i flaps dello Spit non funziona con il 109) I flaps non hanno una posizione fissa predefinita (tipo 10, 20, 30 gradi eccetera) ma vanno abbassati o alzati manualmente dal pilota in base al peso complessivo ed il tipo di campo. I flaps passano per 3 "stati": alzati, neutro, abbassati
    2) il mirino di puntamento non è in asse col pilota e non si vede il centro della croce. Devi spostare la vista manualmente oppure, se lo usi, con il TrackIR. Inoltre ricordati di aumentare l'illuminazione del mirino
    3) il passo dell'elica non si controlla, mentre con lo Spit si (tasti dedicati aumenta/diminuisci passo/elica) Se usi il 109E1 o E3 il passo dell'elica si controlla (leva blu sotto il mirino)
    4) 109 accensione motore è Ok, però non posso decollare perché non ho accellerazione (il passo elica è impostato stabile al 50% e non riesco a modificarlo), mentre con lo Spit si controlla. Come sopra. Ricorda inoltre che, come per i flaps, la leva del passo dell'elica ha 3 "stati": tutta avanti (fine = ore 12.00 sullo strumento), neutro, tutta indietro (ore 08.30 sullo strumento)
    5) radiatore H2O fisso al 50% (come sopra, con lo Spit funziona). Il radiatore dell'acqua si apre subito dopo il decollo (manovella a destra)
    6) radiatore olio è Ok (funziona).
    Last edited by Gladio; Mar-26-2014 at 17:25.
    Regia Aeronautica
    Luftwaffe > Weiß 7
    Regia Aeronautica >
    R.A.F. >

  3. #3
    Combat pilot
    Join Date
    Feb 2014
    Posts
    248
    Post Thanks / Like
    Total Downloaded
    0

    Re: Informazioni per Roberto (grazie)

    Ciao Roberto
    Quote Originally Posted by Roby60 View Post
    PRIMA DI TUTTO UN CALOROSO CIAO A TUTTI I PILOTI ITALIANI!!

    Ho installato la versione CoD v4.3 ed è tutto OK, il programma lavora bene(W7-64bit), uso le impostazioni grafiche: very hight (il gioco ne succhia di risorse Pc....) infatti sono appena sopra i frames del monitor(120Hz).
    Buon per te! Io a malapena supero i 30fps

    Ho fatto molte volte l'addestramento preconfigurato nel gioco e va tutto bene: decolli, atterraggi, voli liberi ecc. ecc..
    Ho partecipato anche a delle partite online nel server Allies v/s Axis sia con lo Spit che il Bf109.

    Sono incorso in alcuni problemi:
    Spitfire:
    1) decollo e atterraggio=Ok
    2) dopo circa 15 minuti di volo livellato con la manetta al max (no wep) succedono dei guasti al motore ad esempio manicotto rotto, radiatore forato, perdita di olio.
    Il radiatore era aperto? I giri del motore a quanto erano, 3000? Non puoi stare per troppi minuti con la manetta al massimo anche senza WEP, soprattutto se non aumenti il passo dell'elica, facendo calare i giri del motore almeno a 2400/2600.

    Allora ho provato a fare diversi voli in addestramento con l'Hurri fino ad esaurimento del petrolio (come dice l'assistente di Sua Maestà in volo: non sprecare il petrolio di Sua Maestà...(hahaha), con:manetta al max, passo elica al max, radiatore tutto aperto e miscela al minimo perché se la metto al max l'Hurri comincia a vibrare poi mi sono paracadutato in mare.
    Infatti la miscela sull'Hurry non va toccata, altrimenti spacchi il motore.

    Con lo Spit invece non funzionano queste tarature del motore... dove sbaglio?

    Bf 109:
    Io amo questo velivolo!!! vengo da circa 4 anni di gioco in Wings of Prey (pilotare quelli aereoplani era molto semplice anche nel modo Simulatore e Realistico per non parlare delle partite in arcade, grande divertimento con gli amici del 92Sqdn e del JG131, ore di Battaglia a Squadre o di Cattura aereoporto; però negli ultimi 2 anni pilotavo solo velivoli tedeschi 109G6-109K4 e il Me163 (l'unico che poteva eguagliare il biplano russo I 153 in manovrabilità ravvicinata).
    Ma il Me163 non è il razzo? Come fa a essere più manovrabile di un biplano !! LOL davvero realistico quel gioco.
    1) decollo: non trovo la leva per regolare i flaps (il pulsante che ho configurato sul joystich per i flaps dello Spit non funziona con il 109)
    Devi settare a parte i controlli per Abbassa FLAP e Alza FLAP (consigliato anche per gli altri aerei così da avere un setup unico)
    2) il mirino di puntamento non è in asse col pilota e non si vede il centro della croce.
    Devi settare il comando per allinearlo... mmm... solo che non so come si chiama, è da un po' che uso il gioco in inglese (anche per evitare le traduzioni del tipo "petrolio di sua maestà"
    Comunque dovrebbe essere di defaul Shift+F1, il comando si chiama tipo "slacciarsi le cinture" in inglese. In IL2 1946 era Gunsight View, molto meglio!
    ps: oppure se hai il TrackIR 5 puoi spostare la testa
    3) il passo dell'elica non si controlla, mentre con lo Spit si (tasti dedicati aumenta/diminuisci passo/elica).
    Se hai preso il modello E4 il passo dell'elica è automatizzato. Ti conviene disattivarlo in rullaggio, decollo e atterraggio e per il resto lasciarlo attivato così hai una cosa in meno da guardare.
    Mi sono visto un filmato su YouTube: decollare con il 109 però non so a quale patch di CoD o CoD-MOD corrisponde!!
    4) 109 accensione motore è Ok, però non posso decollare perché non ho accellerazione (il passo elica è impostato stabile al 50% e non riesco a modificarlo), mentre con lo Spit si controlla.
    5) radiatore H2O fisso al 50% (come sopra, con lo Spit funziona).
    Per il passo ti ho risposto sopra, ma un'altra piccola cazzata del gioco è che sul Bf109 i tasti per il controllo del passo dell'elica sono invertiti!
    Nei controlli in sovraimpressione, dove vedi manetta, miscela, radiatore, passo etc, questi ultimi non vengono segnalati su un valore di scala da 0% a 100% ma bensì come due deviatori che vanno solo SU e GIU quando premi i controlli, per poi tornare in mezzo.
    Quindi, almeno per il radiatore, è scomodissimo sapere di quanto è aperto, dovresti andare ad occhio guardando la manopola sulla fiancata destra, appena sotto l'interruttore del riscaldamento del Pitot.
    Il passo dell'elica invece lo puoi monitorare dall'orologio (il quandrante è proprio come un orologio con 12 posizioni e le lancette delle ore e dei minuti) che più o meno in centro sulla destra, anche se a dir la verità è meglio tenere d'occhio il contagiri e d'orecchio il rumore dei motori.
    6) radiatore olio è Ok (funziona).

    Spero di non essere stato troppo prolisso nell'esporre i miei problemi, anche perché sono abbastanza deluso di questo; leggo di tante persone che riscontrano problemi:il programma non gli gira sul Pc, io ho installato CoD-MOD su 2 Pc e funziona benissimo in entrambi.
    Metto la mia configurazione: Cpu980 (4,9GHz estate/+5,00GHz inverno) - 12Giga ram-2000MHz - Raid0 SSD Ocz Vertex3 maxIOP o Ocz Revo drive3 Pciex - Gpu Zotac AMP Titan a 1.150MHz/7.000-7.200MHz in OC. - monitor 120Hz 3D.
    Azz! ora sfido che hai più di 120 FPS!
    Vi saluto caldamente ancora tutti, e spero in un prossimo futuro (non molto lontano...) di risolvere questi problemi con il vostro aiuto.
    Ciao Roberto.
    Ciao
    Last edited by kampf; Mar-30-2014 at 15:13.

  4. #4
    Student Pilot
    Join Date
    Mar 2014
    Posts
    17
    Post Thanks / Like
    Total Downloaded
    0

    Re: Informazioni per Roberto (grazie)

    Grazie mille di tutte le delucidazioni..., come siete stati veloci nelle risposte.
    Kamps, tu hai perfettamente ragione sul realismo della manovrabilità Me163 v/s I153 in quel gioco (WoP); si il Me163 è il rocket plane; ma tieni presente che la software House è russa la stessa del gioco attuale War Thunder.
    Tutti gli aeroplani alleati ( Spit e specialmente quelli russi) erano configurati con prestazioni nettamente superiori a quelli dell'asse; in fondo si tratta solo di configurare i valori/bit nel programma del gioco.
    Mi ricordo che quando iniziai a giocare WoP, vedevo tutti usare lo Spit o il I153 e il I16 e non capivo il perché, allora io e 2 miei amici del gioco un americano di origini toscane e uno spagnolo facemmo dei test in combattimento ravvicinato...risultato: lo Spit e i 2 aerei russi viravano e cabravano nello spazio di un fazzoletto, mentre tutti i Bf109 e i Fw190 lo facevano nello spazio di un campo di calcio (impossibile mettersi sul loro 6 (dietro)).

    Ritornando a questo gioco: perché alcune persone dicono di cancellare la cache del gioco ( C-User-MyName-Documents-1C SoftClub-il-2 sturmovik CoD-MOD-cache) ogni volta, prima di chiudere il programma?
    Si lo so il programma ripristina la cache in automatico quando lo si fa ripartire, ma nella cartella cache non ci sono solo gli gli shaders, ma ci sono altri files che sono le proprie configurazioni degli aeroplani usati in gioco ( livree-carico armi- carburante a bordo-ecc.) e queste il gioco non le ripristina (ho provato).
    Però anche quando il programma ripristina la cache, nella cartella manca un file: il n° 4.30.20362 che però è di 0 KB e dovrebbe essere solo quello che ti dice quale versione è installata nel Pc (4.30 è l'ultima patch).
    Il programma CoD funziona ugualmente senza il file 4.30.20362 (ho provato), ma per coprirmi le spalle ho solo rinominato la cartella cache originale con il nome "vecchia" e l'ho spostata sul mio desktop (taglia/incolla), poi in seguito ho cancellato la nuova cartella cache (dove non c'era il file 4.30.20362) e ho ripristinato la mia originale, ovviamente ricambiando il nome in "cache".
    Ma a cosa serve cancellare ogni volta gli shaders che sono quelli dell'ultima patch; quelli delle patchs precedenti li abbiamo già cancellati!!!
    Ieri notte, dopo aver letto le risposte di Gladio e le tue, sono andato subito in gioco per provare il 109.
    Si Ok le varie leve le avevo viste (ho il TrackIR) oppure con il tastierino numerico, ma pensavo che facevano testo i valori dell'hud (come sullo Spit), ho anche visto che quando nasci in aeroporto (Bf109E4 o E4B) gli slats anteriori e i flaps sono già abbassati e anche se premi il pulsante alza/abbassa i flaps non si muovono realmente.
    Nelle impostazioni dei comandi Aereo ci sono 3 voci: 1)abbassa i flaps 2)attiva/disattiva i flaps 3)alza i flaps.
    Con l'Urri e lo Spit basta impostare la 2)voce e i flaps passano da abbassati-alzati-neutri in ogni momento (sia in volo che a terra); mentre con il 109 bisogna impostare gli altri 2 comandi (abbassa i flaps e alza i flaps) per vedere nella finestra delle comunicazioni apparire le scritte di comando eseguito (flaps abbassati-neutri/flaps alzati-neutri), ma i flaps non si muovono realmente sull'aeroplano quando è a terra.
    Anche il mirino del 109 con l'illuminazione mirino al 100% è quasi invisibile rispetto alla croce dell'Hurri e Spit (ovviamente con stesse impostazioni cromatiche dello schermo) e con il deflettore specchio attivato.
    Il comando slaccia le cinture pilota (visto nelle impostazioni comandi), io pensavo servisse solo per quando ti devi lanciare col paracadute, invece non serve per quello...
    Io non penso che i piloti tedeschi del II° WW dovevano fare tutte queste acrobazie per inquadrare gli aeroplani nemici, come per esempio regolare il passo dell'elica del 109: ci vogliono più di 20 sec. per passare da dal min. al max. e viceversa, mentre sull' Hurri e Spit è quasi istantaneo e la tua impostazione la vedi subito sull'hud.

    Guasti motore Spit: si il radiatore era tutto aperto, passo elica max., manetta al max. (no Wep), miscela al max.
    Riproverò con la miscela al min. come sull'Urri.

    Insomma da quel poco che ho notato anche in questo gioco, come in tutti i giochi Pc di aeroplani, gli aerei dell'asse hanno sempre qualche pecca in più, che li porta ad essere maggiormente complicati da pilotare!
    Auguro buona giornata a tutti, e in particolare a Kamps e Gladio che molto gentilmente mi hanno risposto in un lampo, grazie ancora.
    Ciao, Roberto.

    P.S.: Kamps, ma usi un Laptop per giocare: 30Fps sono pochissimi (roba da PS3 o Xbox), le immagini non le vedi a scatti?
    Last edited by Roby60; Mar-27-2014 at 08:50.

  5. #5
    Ace Gladio's Avatar
    Join Date
    May 2011
    Location
    Italy
    Posts
    512
    Post Thanks / Like
    Total Downloaded
    0

    Re: Informazioni per Roberto (grazie)

    Solo una riposta veloce prima della pausa pranzo.
    Non occorre cancellare la cache ogni volta che chiudi il gioco, solo una tantum dopo l'installazione della patch e prima del primissimo avvio dopo aver patchato.
    Regia Aeronautica
    Luftwaffe > Weiß 7
    Regia Aeronautica >
    R.A.F. >

  6. #6
    Ace Gladio's Avatar
    Join Date
    May 2011
    Location
    Italy
    Posts
    512
    Post Thanks / Like
    Total Downloaded
    0

    Re: Informazioni per Roberto (grazie)

    Quote Originally Posted by Roby60 View Post
    Il comando slaccia le cinture pilota (visto nelle impostazioni comandi), io pensavo servisse solo per quando ti devi lanciare col paracadute, invece non serve per quello...
    Zitto non glielo dire a quelli di Team Fusion altrimenti per farci lanciare oltre a sganciare il tettuccio ci fanno anche slacciare le cinture, salire con i piedi sul seggiolino e dare un calcio allo stick per farci uscire senza rischi di toccare i piani di coda


    Quote Originally Posted by Roby60 View Post
    Io non penso che i piloti tedeschi del II° WW dovevano fare tutte queste acrobazie per inquadrare gli aeroplani nemici, come per esempio regolare il passo dell'elica del 109: ci vogliono più di 20 sec. per passare da dal min. al max. e viceversa, mentre sull' Hurri e Spit è quasi istantaneo e la tua impostazione la vedi subito sull'hud.
    Oh si che dovevano farlo. Tra l'altro è vero che la gestione automatica è più semplice ed aiuta molto in combattimento ma con il controllo dell'elica in manuale puoi spremere quei cavalli in più che possono fare la differenza. Penso che prima o poi ci si abitua a riconoscere il numero di giri dal suono del motore anche senza guardare lo strumento.

    Comunque non è troppo difficile, basta ricordarsi che la leva blu ha 3 posizioni: aumenta RPM (minimo AOA elica), neutro e riduce RPM (massimo AOA elica). La posizione 4, ossia quella più in basso nella foto, non è riprodotta in gioco e sarebbe la messa in bandiera dato che è la posizione che offre minore resistenza all'aria quindi il massimo AOA dell'elica.



    Größer = aumenta RPM > minimo AOA elica > lo strumento tende a ore 12.00
    Drehzahl = giri/minuto > neutro
    Kleiner = riduce RPM > massimo AOA elica > lo strumento tende a ore 08.30
    Segelstllg (Segelstellung) = planata > massimo AOA elica

    Io una volta settato l'RPM che voglio porto la leva in neutro così basta un secondo per modificarlo nuovamente.
    Regia Aeronautica
    Luftwaffe > Weiß 7
    Regia Aeronautica >
    R.A.F. >

  7. #7
    Combat pilot
    Join Date
    Feb 2014
    Posts
    248
    Post Thanks / Like
    Total Downloaded
    0

    Re: Informazioni per Roberto (grazie)

    Ciao Roberto,
    grazie dei saluti e grazie del Kamps (con la S non mi ci avevano ancora chiamato )
    Ha ragione Gladio, il passo dell'elica va regolato in base ai giri del motore, non devi andare tutto al massimo (tranne in decollo/atterraggio) o tutto al minimo. Inizialmente guarderai spesso il contagiri, poi andrai a orecchio.
    Gli rpm da tenere sono:
    2500, max 2800, potenza di combattimento, decollo,
    2300-2400 salita, fino ad un massimo di mezz'ora di tempo altrimenti rischi rotture al motore.
    2100-2000 crociera, economia.
    Non sono un guru del simulatore, tutte queste info, spiegate con più precisione e dettaglio, le puoi trovare qui
    http://www.theairtacticalassaultgrou...php?id=bf109e1
    o qui http://www.theairtacticalassaultgrou...hp?id=bf109e34
    Buona lettura.
    Il comando dei flap del Bf109 non è pneumatico, bensì manuale, perciò per dare più immersione gli sviluppatori hanno voluto impostare il comando di apertura e chiusura dei flaps a pressione, cioè devi tenere premuto...
    1)abbassa i flaps 2)attiva/disattiva i flaps 3)alza i flaps
    1 per estenderli, e 3 per ritrarli.
    Se guardi a sinistra in basso vedrai il leveraggio che ruota fino a quando tieni premuto il comando o a fine corsa. Realistico no? Altro che Turn & Burn con il Me163 (Se mai solo Burn Ah Ah )

    Poi per quanto riguarda lo Spitfire, se non vuoi spaccare il motore, non è che devi tenere la miscela al massimo, quella lasciala dov'è. Devi semplicemente ridurre la manetta, diciamo al 70 / 80% , e tenere un numero di giri (regolando il passo dell'elica credo intorno all'85%) di max 2800 se sei in salita o combattimento, chiaramente la manetta al 100% in quel caso! 2500rpm (75% passo) se sei in crociera. Ma ti avverto, qui sto andando a memoria, dato che per dedicarmi solo ai blu (Bf109/G50), non ho ancora volato con lo Spit e la 4.3. Puoi sempre andare a studiare qui http://www.theairtacticalassaultgroup.com/wiki/doku.php?id=spitfire_ia se è un aereo che ti interessa.
    Spero di averti chiarito alcuni dubbi.
    A presto

Bookmarks

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •